Profughi, ora la Turchia cala l'asso: "Adesso fateci entrare nella Ue"

Al Consiglio europeo sui migranti il premier turco Davutoglu alza la posta: "Non si parli solo di immigrazione ma anche del nostro processo di adesione alla Ue"

La Turchia cala l'asso. Nel bel mezzo dei negoziati per risolvere la crisi migratoria che vede i profughi giungere in Europaproprio attraverso la penisola anatolica, il premier turco Ahmet Davutoglu rilancia un sogno mai sopito: l'ingresso di Ankara nella Ue.

"È il secondo vertice in pochi mesi - ha detto Davutoglu al suo arrivo al Consiglio Europeo di oggi - E questo mostra quanto la Turchia sia indispensabile per l'Ue e quanto l'Ue lo sia per la Turchia: abbiamo molte sfide da affrontare insieme nel nome della solidarietà. Ma il quadro deve essere visto nel suo insieme, non solo guardando al problema dei migranti irregolari ma anche al processo di ingresso nell'Ue."

"Abbiamo molte sfide davanti a noi e l'unico modo per rispondere è la solidarietà - aggiunge il premier turco -. Non si tratta 'solo dell'immigrazione illegale, ma è tutto il quadro del continente sul tavolo che richiede solidarietà tra noi'."

Non è casuale che queste parole siano arrivate proprio alla vigilia dell'ennesimo Consiglio europeo sui migranti: proprio l'organo legislativo deputato ad approvare (all'unanimità) l'adesione di nuovi Stati alla Ue, dopo aver ricevuto l'assenso dell'Europarlamento. La Turchia infatti è candidata ufficialmente dal 1987, ma il processo di adesione è finora stato bloccato da numerosi veti.

Ora il governo di Ankara dispone però di una formidabile arma di ricatto: aumentando o allentando la pressione al confine siriano, Erdogan e Davutoglu sono così in grado di incrementare quando lo vogliano il numero di sbarchi sulle coste della Grecia. A Bruxelles sanno bene che la chiave per risolvere la crisi è nelle mani del presidente turco e pertanto non è da escludere che possa essere proprio la crisi dei migranti a rappresentare l'input decisivo per sbloccare forse definitivamente il lungo processo di adesione della Turchia alla Ue.

@giovannimasini

Commenti
Ritratto di RomenoXPunizioneGiustizia

RomenoXPunizion...

Lun, 07/03/2016 - 12:19

Mai mai mai ! Anzi : fuori dalla NATO . Per colpa dei turchi poi ne abiamo noi guoi coi russi. Entrambi, turchi e russi, devono andarsene dalla Siria. Alziamo un MURO alla confine tra Grecia e Turchia e metiamo le navi NATO pattugliare nel Mediterraneo e tutti i profughi intercettati li metiamo su una isola greca , i veri profughi di guerra sarano presi da ogni paese UE secondo potenza economica e abitanti. Cosi l'Unione Europea sara forte e sicura .

Fjr

Lun, 07/03/2016 - 12:35

Turchia in Europa?Ma quale Europa.....e quale Turchia, un paese che vuole entrare nell'Unione e allo stesso tempo la ricatta, se greci e italiani iniziassero a chiudere veramente le frontiere, dell'aiuto dei turchi sai cosa se ne farebbero, sarebbe veramente da fare e poi rimandare indietro tutti i disperati che per i loro sporchi giochi sono stati spediti nelle nostre nazioni, allora poi voglio vedere come va a finire, avete fatto affari col califfo ?,vedi il figlio di Erdogan, e mo' arrangiatevi

milope.47

Lun, 07/03/2016 - 13:01

.... Così i cammelli di Maometto potranno finalmente dissetarsi tranquillamente a Roma.

ziobeppe1951

Lun, 07/03/2016 - 13:03

I Nazisti in Europa non li vogliamo

morghj

Lun, 07/03/2016 - 13:08

Se la germania farà pressioni alla ue per accogliere al suo interno anche costoro, sarà la goccia che farà traboccare il vaso, e prevedo che molti Paesi si opporranno duramente e sarà finalmente la fine della ue. Piuttosto di cercare di perpetrare nuovi ricatti, il governo turco dovrebbe giustificaci a che titolo stiamo elargendo loro 3 miliardini di euro, visto che continuano ad adoperare centinaia di migliaia di disperati per raggiungere i loro sporchi fini politici. N.B. confido sempre nell'aiuto della russia, per fare capire a costoro che non sono l'ombelico del mondo.

Happy1937

Lun, 07/03/2016 - 13:16

Finché c'è Erdogan e la Turchia non riprende la connotazione laica voluta da Ataturk mai la Turchia in Europa!

Iacobellig

Lun, 07/03/2016 - 13:34

...LA UE LASCI FUORI LA TURCHIA!

Aleramo

Lun, 07/03/2016 - 13:39

Il ricatto è un reato, non vorremo certo lasciarci ricattare dai turchi!

Blueray

Lun, 07/03/2016 - 13:45

Coi ricatti la Turchia in Europa non ci arriverà mai. Che possa scucire una valanga di soldi tenendoci in scacco coi clandestini è invece molto probabile. Ma su questo l'Ue deve recitare il mea culpa sia per la demenzialità dei trattati via via partoriti a strangolamento dei Paesi membri, sia per le assurde garanzie fornite agli invasori, sia per l'inettitudine a gestire le invasioni, sia per avere nel tempo gonfiato la pancia di Enti che ora ci remano contro e fanno solo che danni senza aver mai risolto un beato piffero. E che non siamo sulla strada giusta lo si capisce dal fatto che invece di apprezzare le posizioni sull'immigrazione degli Stati dell'ex blocco sovietico, unici baluardi alla folle accoglienza indiscriminata, si cerca invano di convincerli nella distribuzione vieppiù intensiva delle tanto preziose risorse.

DEMIS

Lun, 07/03/2016 - 13:48

Per evitare tanti casini inutili il Presidente dell'Unione Europea, il polacco Donald Tusk, dovrebbe dare la possibilità a tutti i cittadini dell'unione ad esprimersi con un "NO" o un "SI" attraverso un referendum. Magari fissato ad una data comune a tutti gli stati membri!

Adinel

Lun, 07/03/2016 - 13:48

Allora si che sarebbe la disfatta piu totale! Cosî si avrebbe l'avanzata dell'Islam".Spero che tutti gli Stati Europei la rifiutino"! Ma non capite nessuno comê Erdogan?! Gia la libertâ di Stampa in Turchia non c'ê piu!!!

Ritratto di wilcoyote53

wilcoyote53

Lun, 07/03/2016 - 13:50

Speriamo che i pronipoti del grande Giovanni III Sobieski continuino a dire di no .

DuralexItalia

Lun, 07/03/2016 - 13:53

Vorrei capire cosa passa per la testa degli "illuminati" di Bruxelles ovvero nella testa di Angela Merkel (la vera padrona della UE): far entrare nella UE chi ha causato il problema della guerra in Siria cioè la Turchia islamica e tenere fuori applicando pure sanzioni economiche la Russia cristiana? Immettere nella UE oltre 70 milioni di islamici e tenere fuori circa 150 milioni di cristiani ortodossi europei per cultura ed affinità storiche? Ma qui siamo alla follia totale! Si barattano gli errori politici della Germania sulle migrazioni con l'ingresso di un paese come la Turchia che le crea? Basta, vogliamo scendere da questa follia che si chiama UE, basta! Io sono europeista da sempre e ho vissuto il sogno di una Europa unita ma se il prezzo da pagare è questo torniamo agli stati nazionali con le frontiere! Capirai quanto mi può importare andare ad Ankara senza passaporto solo per vedere le foto del sultano erdogan tappezzare i muri della città! FOLLIA!

Ritratto di Quasar

Quasar

Lun, 07/03/2016 - 13:56

Altro che UE, fateli uscire dalla Nato, scacciateli verso l'Afganistan, dateli in pasto alla Russia e alla Cina ... che se li squartino loro....insieme ad AlQuaida e all'ISIS che foraggiano. GLI AMERICANI HANNO SEMPRE QUESTO TIPO DI PAESI AMICI..!

Ettore41

Lun, 07/03/2016 - 13:57

Mai e poi mai, anzi fuori dalla NATO

luigi.muzzi

Lun, 07/03/2016 - 13:58

quando usciranno dal medioevo...

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 07/03/2016 - 14:01

Ma ceeerrrrrrto, ti facciamo entrare subito ..... in galera!!!!!!!

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 07/03/2016 - 14:06

Certooooooo! Se gli Stati Europei hanno qualche neurone, faranno entrare la Turchia, solo quando le galline faranno...la pipì!!!

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Lun, 07/03/2016 - 14:17

C'è solo una soluzione con la Turchia, mano libera ai militari kemalisti. Ci pensano loro al sultano.

Tuthankamon

Lun, 07/03/2016 - 14:20

Neanche per idea!

claudio faleri

Lun, 07/03/2016 - 14:26

ultimo passo verso lo schifo totale...la turchia in europa! ecco l'invasione totale con aumento vertiginoso di parassiti da mantenere...sono contenti i comunisti che rappresentano la feccia dell'italia, l'hanno sempre odiata però hanno puppato tutti i soldi che hanno potuto

pietrom

Lun, 07/03/2016 - 14:26

Motivi per espellere la Turchia da UE e NATO: 1) Popolazione: 80 milioni, tutti musulmani. 2) Moderati solo in teoria, cioe' solo fino a quando conviene loro. 3) Uso abituale del ricatto (si veda caso clandestini) e della taqiyya (la menzogna musulmanda per raggiungere i loro fini). 4) Finanziatori del terrorismo. Se qualcuno puo' elencarmi quattro motivi di simile peso per i quali dobbiamo unirci a loro...

Ritratto di Giuseppe da Basilea

Giuseppe da Basilea

Lun, 07/03/2016 - 14:30

Ma come fa`l`Europa a fidarsi di un imbroglione, del genere.La Turchia, si trova in Asia, e tutto quello che loro fanno e`Asiatico.Ma quel gruppo di ubriaconi che sono a Bruxelles, hanno ancora un cervello ? si fidano di un prestigiatore che vuole portare la Turchia indietro di 500 anni.

km_fbi

Lun, 07/03/2016 - 14:31

Subire il ricatto della Turchia di Erdogan e Davutoglu sarà l'ultimo ed il più grave errore che il Consiglio Europeo - se così dovesse essere - potrà compiere, prima del definitivo disfacimento dell'Unione Europea stessa per la ribellione dei popoli, che non si assoggetteranno mai ad essa.

Gius1

Lun, 07/03/2016 - 14:32

Mamma li turchi

Gius1

Lun, 07/03/2016 - 14:33

Cosi i terroristi possono entrare ufficialmente.no, no!!!! State fuori

vince50_19

Lun, 07/03/2016 - 14:35

Un paese a guida non laica, antidemocratico che ricatta la Ue e il cui ingresso è patrocinato da mr. cognac? Questo è quello che vogliono i massoni americani: creazione della razza euro afro asiatica e ridurre l'Ue alle loro desiderata, cioè rottamarla nel giro di qualche decennio. Alla fine il giochino dell'Is per far calare le braghe alla Ue, indirettamente patrocinato dagli Usa prende sempre più forma. E a Milano c'è chi loda perfino la Shari'a senza neanche conoscerne tutte le peculiarità, solo dove meglio riesce certo becero buonismo. Non c'è limite al peggio: è proprio vero.

antipifferaio

Lun, 07/03/2016 - 14:36

Che entrino pure i turchi...i faranno a fettine!! Comunque saranno il virus che farà saltare questa unione malata fatta da psicopatici....Immaginarsi quando una volta dentro chiederanno di edificare moschee dovunque liberamente.... Sarà l'epilogo tragico di una dittatura chiamata Unione Europea. Tra qualche anno la bandiera blu con stelle gialle secondo me sarà paragonata a quella con la svastica......

vince50_19

Lun, 07/03/2016 - 14:39

Happy1937 - Bisognerebbe spiegarlo a monsieur cognac,.. Vale a dire tutto per fare muro ai paesi brics, fra cui la Russia. Tanto chi la prenderà in quel posto non saranno certo i capoccioni, ancorché menti "finissime" intignano sempre più per far giocare a guelfi contro ghibellini moltissimi italiani boccaloni. Se non siamo fottuti poco ci manca vista l'accelerazione di questa invasione, che sia completata prima che l'aria, specie in casa nostraì - approdo naturale via mare - cambi.

bruno.amoroso

Lun, 07/03/2016 - 14:39

morghj: in Turchia ci sono 2 milioni e mezzo di profughi, ti sembrano ancora tante le migliaia che arrivano qui?

TheSchef

Lun, 07/03/2016 - 14:46

qualcuno ci spieghi cosa c'entra la Turchia con la UE ??!!

unz

Lun, 07/03/2016 - 14:50

parola ai popoli con referendum. Decidendo per noi fino ad oggi avete distrutto ciltura tradizioni e stile di vita di noi cittadini dei singoli stati europei. mai piu deleghe in bianco a buffoni burocrati che se è andata bene sono stati solo analfabeti della storia, quando non, come più probabile, fantocci eterodiretti. dimettetevi in blocco, carnefici dell'occidente. beato il tempo in cui il nemico era solo esterno.

agosvac

Lun, 07/03/2016 - 14:54

Fare entrare la Turchia nell'Ue sarebbe come mettere a protezione di un gregge un lupo affamato!!!! Diversa era la situazione quando si cominciò a parlare dell'entrata della Turchia in Ue. Allora la Turchia era l'unico stato laico tra i diversi stati religiosi per non dire integralisti, islamici. Oggi erdogan ha trasformato la Turchia in uno Stato islamico quasi del tutto integralista, e questo contro il volere degli stessi abitanti della Turchia. La Turchia odierna è una dittatura, con a capo questo erdogan che sta prendendo in giro tutta l'Ue. Permettere a questa Turchia libero accesso all'Ue sarebbe una vera follia.

obiettivo75

Lun, 07/03/2016 - 14:56

@blueray d'accordo con lei. Ricattando la turchia non otterrà l'ingresso in EU. Ma, come avevo scritto in precedenti post, era palese che avrebbe iniziato a chiedere 3, poi 6, poi 9 ecc.miliardi di euro. Una delle poche cose giuste che chiese renzi, cioè che i soldi alla turchia venissero dal bilancio eu, non è stata ascoltata per l'ovvia opposizione dei paesi che ricevono aiuti (est europa) poichè temevano una pari riduzione dei fondi strutturali; e così, dei 3 miliardi, 300 milioni sono italiani (nel senso da tasse italiane), dei 6 mld saranno 600 milioni, e così via.E poi c'è gente che si chiede perchè non ci sono i soldi per questo o per quello...

momomomo

Lun, 07/03/2016 - 15:01

La Turchia cala l'asso e l'Unione Europea cala le braghe..........

Vigar

Lun, 07/03/2016 - 15:05

Mamma mia!!! Allora sì che abbiamo veramente chiuso!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 07/03/2016 - 15:11

Avanti tutta, Vladimir!

moshe

Lun, 07/03/2016 - 15:15

Certo! facciamoli entrare nella UE! la prima disgrazia che ne seguirebbe sarebbe l'esodo di curdi e di armeni, che stufi di essere massacrati da erdogan si riverserebbero nel resto dell'Europa, senza contare tutte le nefandezze tipicamente islamiche che le turchia compie nei confronti della democrazia e del suo popolo. L'idiozia dei governanti UE si è sempre dimostrata ai massimi livelli, ma arrivare anche ad accettare l'ingresso della turchia sarebbe un crimine !!!!!

java

Lun, 07/03/2016 - 15:17

qualcuno ha detto a costoro che se non approvano i matrimoni gay non entrano? oppure la cosa viene imposta solo ai paesi cxxxxxi come l'italia?

Una-mattina-mi-...

Lun, 07/03/2016 - 15:30

PARLIAMO DEL PROCESSO DI INTEGRAZIONE DI CHI UCCIDE IL DISSENSO E LA LIBERA STAMPA E FINANZIA I TERRORISTI? Tanto per sapere

Ritratto di ContessaCV

ContessaCV

Lun, 07/03/2016 - 15:35

Ma cosa c'entra con l'Europa la Turchia ?? Una volta si diceva "Mamma li turchi" ed ora ce li dovremmo mettere in casa! Un paese che non permette la libertà di stampa oltre a tutto il resto che non permette , deve starsene lontano dall'Europa. Se la Turchia vuole compagnia che si unisca ai Paesi Arabi dove sicuramente si troverà più a suo agio per cultura, lingua e religione: con l'Europa non c'entra nulla quindi evitiamo unioni miste che alla lunga sono sempre fallimentari.

Ritratto di cormoranofly

cormoranofly

Lun, 07/03/2016 - 15:35

MAI CIO' POSSA AVVENIRE!!!! VIA L'ITALIA DALLA UE!!!!

opinione-critica

Lun, 07/03/2016 - 15:42

Tra tutti gli incidenti aerei che succedono nel mondo mi domando perché nessun aereo russo con testate nucleari non sia ancora caduto in Turchia. La furbizia turca si ammanta dei discorsi politici. Intanto è la base dalla quale ci inviano i loro militanti travestiti da migranti. quando sarà nella UE avremo la rivoluzione turca 2: a morte i cristiani e i miscredenti, i laici cosa sono? il concetto manca nella Turchia...

giovanni PERINCIOLO

Lun, 07/03/2016 - 16:30

Se la turchia dovesse entrare nella UE subito un referendum per uscire noi e alzare non solo muri ma sparare a vista sui turchi che dovessero avvicinarsi!!

Ritratto di johnsmith

johnsmith

Lun, 07/03/2016 - 16:42

x vince50_19 - Centrata al 100% la sua diagnosi, ormai tutto si sta compiendo come programmato e alimentato quotidianamente, non è possibile ne fermare ne modificare il piano. I burattini sono già stati messi nei vari governi obbedienti agli USA e al suo club dell'ordine mondiale.

Armandoestebanquito

Lun, 07/03/2016 - 20:45

Il 35% dei tedeschi e italiani sono turchi misti, prodotto da un processo che si e' iniziato oltre 75 anni fa' . La sinistra italiana del dopoguerra aveva preferito i turchi piuttosto agli argentini per esempio. Adesso si pagono le conseguenza, e non e' ancora cominciata. Perche fare entrare alla Turchia in EU? si potrebbe fare entrare alla Argentina od il Brasile.. loro possono ospitare millioni di profughi in una specifica regione dei loro immenso paese senza un grosso impatto.. basterebbe soltanto appoggio economico e politico..

Ritratto di Winkelried

Winkelried

Lun, 07/03/2016 - 21:52

Et voilà! Il gioco è fatto. Praticamente la tuchia é in europa o quello che ne rimane. Adesso non resterà altro che adeguarci alla sharia. Ci sono voluti più di 700 anni ma alla fine ce l' hanno fatta. Che dio stramaledica i nostri governanti corrotti!

Ritratto di satirodanzante

satirodanzante

Mar, 08/03/2016 - 11:13

fuori dalla NATO, lasciamoli affogare nel brodo che loro stessi hanno cucinato. Con i soldi che ci chiedono possiamo sbaraccare l'ISIS e creare lì una zona-cuscinetto dove accogliere i profughi. Forza Putin! approfittiamo di toglierceli di torno una volta per tutte!