Mondo

Profughi, ora la Turchia cala l'asso: "Adesso fateci entrare nella Ue"

Al Consiglio europeo sui migranti il premier turco Davutoglu alza la posta: "Non si parli solo di immigrazione ma anche del nostro processo di adesione alla Ue"

Profughi, ora la Turchia cala l'asso: "Adesso fateci entrare nella Ue"

La Turchia cala l'asso. Nel bel mezzo dei negoziati per risolvere la crisi migratoria che vede i profughi giungere in Europaproprio attraverso la penisola anatolica, il premier turco Ahmet Davutoglu rilancia un sogno mai sopito: l'ingresso di Ankara nella Ue.

"È il secondo vertice in pochi mesi - ha detto Davutoglu al suo arrivo al Consiglio Europeo di oggi - E questo mostra quanto la Turchia sia indispensabile per l'Ue e quanto l'Ue lo sia per la Turchia: abbiamo molte sfide da affrontare insieme nel nome della solidarietà. Ma il quadro deve essere visto nel suo insieme, non solo guardando al problema dei migranti irregolari ma anche al processo di ingresso nell'Ue."

"Abbiamo molte sfide davanti a noi e l'unico modo per rispondere è la solidarietà - aggiunge il premier turco -. Non si tratta 'solo dell'immigrazione illegale, ma è tutto il quadro del continente sul tavolo che richiede solidarietà tra noi'."

Non è casuale che queste parole siano arrivate proprio alla vigilia dell'ennesimo Consiglio europeo sui migranti: proprio l'organo legislativo deputato ad approvare (all'unanimità) l'adesione di nuovi Stati alla Ue, dopo aver ricevuto l'assenso dell'Europarlamento. La Turchia infatti è candidata ufficialmente dal 1987, ma il processo di adesione è finora stato bloccato da numerosi veti.

Ora il governo di Ankara dispone però di una formidabile arma di ricatto: aumentando o allentando la pressione al confine siriano, Erdogan e Davutoglu sono così in grado di incrementare quando lo vogliano il numero di sbarchi sulle coste della Grecia. A Bruxelles sanno bene che la chiave per risolvere la crisi è nelle mani del presidente turco e pertanto non è da escludere che possa essere proprio la crisi dei migranti a rappresentare l'input decisivo per sbloccare forse definitivamente il lungo processo di adesione della Turchia alla Ue.

@giovannimasini

Commenti