Da Putin al boom dei populisti: gli incontri segreti al Bilderberg

La Russia di Putin, l'amministrazione Trump e la direzione dell'Ue: ecco i temi sul tavolo. Tra i 131 invitati anche molti italiani

L'edizione del 2017 è iniziata ufficilamente oggi. Il Gruppo Bilderberg, un club molto esclusivo che, dietro la facciata del think tank, riunisce ogni anno in un hotel le 130 personalità più importanti nel campo economico, politico e bancario, si è dato appuntamento a Chantilly (Virginia), città a una trentina di miglia dalla Casa Bianca. All'ordine del giorno, secondo quanto riportato da Russia Today, ci sono la Russia di Vladimir Putin e l'ordine internazionale, l'amministrazione di Donald Trump, la guerra dell'informazione, la Cina, la difesa dell'alleanza transatlantica, la direzione dell'Unione Europea e la crescita dei movimenti populisti.

Nato nel 1954 il Gruppo Bilderberg riunisce, fino al 4 giugno, nello stesso posto i più importanti esponenti della politica (tra i tanti il segretario generale della Nato e l'ambasciatore cinese), della finanza e dell'economia. Non mancano, ovviamente, editori e commentatori dei maggiori giornali (da Bloomberg all'Economist, dal Financial Times al Wall Street Journal). Quest'anno il nostro Paese è largamente rappresentato. Ci sono John Elkann, Lilli Gruber e le "new entry" Beppe Severgnini e Maurizio Molinari. E ancora: il sottosegretario per gli Affari europei Sandro Gozi e della fisica italiana e direttrice generale del Cern Fabiola Gianotti.

Per tutta la durata dell'incontro, come spiega Russia Today, le discussioni sono chiuse al pubblico e, ovviamente, alla stampa."I partecipanti possono usare le informazioni ricevute ma senza rivelare l'identità dello speaker - si legge - non viene stilato alcun rapporto".

Commenti
Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Gio, 01/06/2017 - 18:40

Quasi quasi come fanno nelle riunioni i mafiosi. Nessuno deve parlare fuori della cupola. E' strano!!!!!

Aprigliocchi

Gio, 01/06/2017 - 19:07

Questo é uno dei club nocivi alla salute dell'umanità, che se esistesse la democrazia non avrebbe ragione di esistere.

malgaponte

Gio, 01/06/2017 - 19:14

Per chi avesse ancora dei dubbi su chi comanda il mondo. E' chiaro che i vari Renzi, Macron, ecc. sono solo dei burattini.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 01/06/2017 - 19:29

è qui che hanno deciso le sorti del mondo, dalla guerra in siria, alla nomina di obama a presidente degli USA, alle dimissioni di berlusconi, alle invasioni di massa dei migranti illegali, alle porcate che fanno in tutta europa per mano della sinistra.... e ve la prendete con trump, putin e berlusconi???? buffoni!!!

Cheyenne

Gio, 01/06/2017 - 20:17

Se ancora c'erano dubbi sull'attuazione del piano kalergi, credo che la presenza di nullità come beppe severgnini e persone come fabiola gianotti, nominata a sorpresa direttore del cern al posto di persone ben più qualificate, fughi ogni dubbio. Questi si sono venduti l'anima al diavolo che adorano come adorano il potere e i soldi. Avremo un futuro di meticciato, di barbarie, di distruzione di opere d'arte, di caos. Ci toglieranno pensioni e welfare e diventeremo nuovi schiavi. Neanche orwell poteva immaginare questo. Ci sarà una regressione profonda molto maggiore di quella che avvenne con la caduta dell'impero romano d'occidente. Non

Cheyenne

Gio, 01/06/2017 - 20:17

credo che sarà possibile opporsi: tutti i media, i giornali, i finti intellettuali (vedi saviano), i finti economisti (vedi lagarde ) sono contro le persone per bene che disprezzano perché credono ancora nei valori della Patria, della Cristinanità, della Democrazia.Avremo un futuro di meticciato, di barbarie, di distruzione di opere d'arte, di crimine, di guerre. Ci toglieranno pensioni e welfare e diventeremo nuovi schiavi

zen39

Gio, 01/06/2017 - 20:31

La solita riunione di tipo "mafioso" di altissimo livello. Nessuno deve sapere. Cos'hanno da nascondere ? Altri italiani speranzosi di un pezzettinio di potere nel NWO si stanno aggregando. Le intenzioni delle new-entry si scopriranno presto. Intanto andranno a riferire a Renzino. Prendete nota dei nomi e sentiteli bene ai primi discorsi che faranno.

Luigi Farinelli

Gio, 01/06/2017 - 21:04

E come sempre avvenuto, ciò che si deciderà al Bilderberg diverrà realtà entro un periodo stabilito, ma facendo in maniera che tale realtà appaia come se nata per caso. Vedi "primavere", invasioni migratorie, colpi di Stato ed eliminazione di personaggi scomodi, anche con la diffamazione gratuita (vedi Orban), invenzioni di armi di distruzione di massa nascosti nei punti giusti, Agenzie di Rating da far intervenire al momento opportuno........

Ritratto di unononacaso

unononacaso

Gio, 01/06/2017 - 21:20

Affidiamoci allo SHIELD... io tifo per quello con la benda sull'occhio. Mi sta simpatico.

piazzapulita52

Gio, 01/06/2017 - 21:53

Che siano alieni? Stanno manipolando i cervelli delle masse per poterle dominare. Vanno fermati o per l'intera umanità sarà la fine!!!

Templar

Gio, 01/06/2017 - 22:02

se mettiamo una bomba risolviamo un po' di problemi.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 01/06/2017 - 23:17

Chissa cosa si riuniscono a fare!!! INDOVINATE??? AMEN.

bruno baly

Gio, 01/06/2017 - 23:20

ovvero: ci facciamo li cakki nostri e voi nun dovete c'entrà....

Keplero17

Gio, 01/06/2017 - 23:51

Si tratta di organizzazioni come l'Aspen institute anche quello finanziato dai magnati come i Rotshildt i Rockefeller o i Soros, ma ce ne sono tantissimi, ad esempio la Freedom House fondata da Eleonore Roosvelt. Insegnano ai giornalisti come devono comportarsi e come devono utilizzare l'informazione. Sono club esclusivi. Ad esempio in 8 1/2 traspare una conduzione pro globalizzatrice e antinazionalista.

georgi

Ven, 02/06/2017 - 09:45

lilli gruber! ancora un volta! è questa sarebbe una giornalista? fa sicuramente informazione ''all'occidentale''!

ziobeppe1951

Ven, 02/06/2017 - 10:10

Quest'anno non c'è jovanotti...manderanno fetenz e bellofigo

idleproc

Ven, 02/06/2017 - 10:37

Deve essere una riunione d'emergenza dei prpagandisti con distribuzione gratuita di quantità industriali di farmaci contro i versamenti di bile e i problemi di stomaco. Temono anche di essere bombardati e per ridurre il rischio la hanno fatta vicino ad un obbiettivo sensibile. Non crediate che sia chissacché, funziona come per i venditori porta a porta, solo che questi ultimi sono gente che lavora mentre gli altri credono di essere un'élite decisionale e insostuibile di venditori di pignatte di pessima qualità.

Atlantico

Ven, 02/06/2017 - 10:41

Io mi occupo di società per azioni e chiedo ai lettori se qualcuno di loro ha mai richiesto una copia completa di un verbale di assemblea ordinaria o straordinaria di una s.p.a. magari quotata in borsa che non si limiti ad approvare il bilancio d'esercizio ma che, per esempio, prenda decisioni su rilevanti investimenti o adotti una specifica politica di retribuzione degli organi apicali di governo di quella società. Signori, la vita non è come quella che conducete su Facebook dove andate a spifferare i fatti vostri all'intero pianeta, sapete ?

giumaz

Ven, 02/06/2017 - 11:00

Hanno invitato il "cxxxxxo intelligente"? Maddaiii....... dopo Jovanotti continua la serie dei cxxxxxi.

Anonimo (non verificato)

idleproc

Ven, 02/06/2017 - 11:46

Atlantico. Il mondo non è una finanziaria e nemmeno una SpA. Inoltre non è il livello decisionale reale, seve a gestire i soldatini o meglio, mercenari di livello più alto che stanno nei governi e nell'informazione di condizionamento dell'opinione. Da un punto di vista sistemico la gestione parallela di obbiettivi di pochi al di fuori di qualsiasi rappresentanza e dei quali abbiamo visto i risultati, destabilizza l'intero sistema oltre al dettaglio non troppo intelligente di essere perfettamente individuati in questa e in altre "riunioni".

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Ven, 02/06/2017 - 12:15

Non vi preoccupate, sono pericolosi ma anche stupidi. Molto stupidi.

ANTONIO1956

Ven, 02/06/2017 - 12:24

Non è che per sbaglio un missile con una testata tattica per sbaglio possa colpire l'edificio ed eliminare una volta per tutte questi parassiti ??