Mondo

Al Qaeda ordina attacchi contro l'Occidente: "Risparmiate le chiese"

Al Qaeda intende comunicare al mondo musulmano di essere l'unico e legittimo baluardo a difesa dell'Islam

Al Qaeda ordina attacchi contro l'Occidente: "Risparmiate le chiese"

"Vendicate il vile attacco contro le moschee in Nuova Zelanda. Colpite i crociati nei centri delle loro comunità, ma non toccate le chiese cristiane ed i luoghi di culto occidentali". È questo l’ordine di attacco diffuso questa notte dal comando centrale di al Qaeda su Al-Sahab, per vendicare gli attacchi alle moschee di Al Noor, a Christchurch e Masjid nel sobborgo di Linwood, in Nuova Zelanda.

A differenza dello Stato islamico (ordine di attacco contenuto in un messaggio audio di 44 minuti letto da Abu al-Hassan al-Muhajir, portavoce del gruppo dal dicembre del 2016), al Qaeda propende per un breve testo di facile lettura. I testi jihadisti non vanno tradotti in senso letterale. Con questo messaggio, al Qaeda intende comunicare al mondo musulmano e non soltanto ai suoi seguaci, di essere l'unico e legittimo baluardo a difesa dell'Islam.

Al-Sahab Foundation for Islamic Media Publication

Al-Sahab Foundation for Islamic Media Publication è il braccio mediatico di al Qaeda fondato da Khaled Sheikh Muhammad, mente degli attacchi dell'11 settembre. Istituito ufficialmente nel 2001, Al-Sahab è responsabile della diffusione di tutte le produzioni ufficiali di al Qaeda, come i messaggi di Osama bin Laden e Ayman Al-Zawahiri. L’obiettivo di Al-Sahab è quello di promuovere i punti di vista e le politiche dell'organizzazione terroristica ed incoraggiare i giovani musulmani ad identificarsi nella jihad globale di al Qaeda. L'account Twitter di Al-Sahab è stato sospeso nel dicembre del 2016. Il sito, invece, è regolarmente online ed aggiornato costantemente.

Al Qaeda: "Colpite i crociati, ma non toccate le loro chiese"

L'ordine di attacco del comando centrale di al Qaeda consta di quasi due pagine. Linguaggio semplice per un testo immediato, chiaro e di rapida lettura anche da un dispositivo mobile. Il linguaggio è strumento di influenza, con forme metriche strutturate per riflettere la visione di una realtà. È il linguaggio a definire le azioni accessibili e delegittimare le altre percezioni del mondo. Nella prima parte del testo, al Qaeda esprime le sue condoglianze alle vittime degli attacchi in Nuova Zelanda. Nella seconda parte, l'organizzazione terroristica ordina attacchi contro l’Occidente.

"Colpite americani, sionisti e crociati estremisti per vendicare i nostri fratelli, proteggere la fede, preservare l'onore e riacquistare la dignità perduta. O mujaheddin, seguite la scia degli eroi di Charlie Hebdo e colpite i crociati nelle loro basi, nei centri delle loro comunità. Non colpite le loro chiese ed i luoghi di culto occidentali. Allah è messaggero di nobile libertà e virtù. L'Islam è una religione misericordiosa con gli esseri umani, ma il credente non può dormire tranquillo nel sangue e nella sporcizia. Noi affrontiamo coloro che ci combattono nella religione con la regia degli americani.

Noi non combattiamo per spargere sangue, ma per salvare il nostro sangue".

Commenti