Ecco il piano di Cameron contro l'estremismo islamico

Il governo britannico presenta una norma che renderà più facile chiudere le moschee. Il premier: "Ideologia velenosa"

David Cameron fa sul serio. Nemmeno il tempo di festeggiare la vittoria elettorale che il premier britannico si appresta a varare delle norme stringenti contro il radicalismo islamico. Non ci saranno più moschee in cui predicatori d’odio spingono i fedeli alla guerra santa contro l’Occidente. Potranno essere chiuse con più facilità. “Siamo stati una società passivamente tollerante per troppo tempo”, ha detto Cameron presentando la nuova legge che consegnerà maggiori poteri alla polizia per la lotta al terrorismo.

Come riporta la Bbc, la proposta sarebbe stata formulata già prima della tornata elettorale, ma il partito Conservatore non aveva trovato l’appoggio dei Lib-Dem, ex alleati di governo. Ora, però, Cameron può contare sulla maggioranza assoluta dei seggi in Parlamento e non dovrebbe avere grandi difficoltà a farla approvare. Anche perché quelli dell’immigrazione e del radicalismo islamico sono temi cari all’elettorato britannico.

Il ministro dell’Interno Theresa May presentando il testo ha detto che la legge mira a combattere “coloro che attivamente cercano di promuovere l’odio e l’intolleranza”. Una minaccia, ha continuato la May, che “mina la nostra cultura britannica”. Le autorità potranno agire contro queste cellule del radicalismo non appena sia ragionevole credere che un gruppo abbia l’intenzione di incitare all’odio religioso, di minacciare la democrazia o nel caso in cui ci fosse la necessità di difendere l’ordine pubblico. Non solo, l’appartenenza o il finanziamento ad una moschea chiusa per estremismo diventano reati perseguibili penalmente.

Un messaggio chiaro contro una “velenosa ideologia estremista”, come l’ha definita Cameron. “Una sfida al fanatismo e all’ignoranza”, ha aggiunto la May, ricordando che nel Regno Unito il livello di allerta terrorismo è già stato alzato da “sostanziale” a “grave” lo scorso agosto.

E mentre in Italia ministri e rappresentanti politici della maggioranza promettono di intensificare i controlli, Cameron non perde tempo. E presenta una legge che mette in chiaro le sue intenzioni: la lotta ai foreign fighters e all’estremismo islamico è appena iniziata.

Commenti

elalca

Mer, 13/05/2015 - 15:27

grande inglese cameron

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mer, 13/05/2015 - 15:45

Titolo errato: non esiste un Islam moderato...

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 13/05/2015 - 15:50

Renzie-Fonzie, bamboccio, studia e impara come si deve difendere la sovranità di uno Stato. Komunisti e sxxxxxxxxxi vari, imparate come si applica la democrazia di un Paese, difendendo gli interessi e i diritti di un popolo, non degli stranieri che ci stanno invadendo e distruggendo.

Ettore41

Mer, 13/05/2015 - 16:01

Ecco perche' ho votato per Cameron. In Italia questa e' fantascienza

tRHC

Mer, 13/05/2015 - 16:08

Cari cagasotto di sinistra... se questo lo dice... LO Fà... potete scommetterci... poi che vada la culona e i suoi lecchini europeisti a rimproverarlo,sapete che paura che gli faranno!!!! L'Italia deve imparare ancora molto da questa gente... la prima e' che deve mettere i suoi cittadini davanti a chiunque... questa e' la fierezza nazionale!!!!

tRHC

Mer, 13/05/2015 - 16:10

Questo dimostra che prima delle elezioni non ha solo chiacchierato o promesso a vuoto...Salvini può imitarlo,mettendo a tacere tutti i trinariciuti che gli danno contro con insulti di ogni genere!!!!

HAKWERSIDDELEY

Mer, 13/05/2015 - 16:12

indire un referendum per chiedere l'annessione al Regno Unito ( ammesso che ci vogliano .. LOL LOL ) con ovvia adozione della sterlina ....

Libertà75

Mer, 13/05/2015 - 16:19

Ma guarda, Cameron ha lo stesso programma di Salvini...

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mer, 13/05/2015 - 16:55

Altra cultura elettorale quella anglo-sassone che ha vero senso dello stato rispetto alla pessima politica nostrana.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 13/05/2015 - 17:01

Quando si dice: avere le idee chiare. Senza soggezione psicologica al "politically correct". E nessuna voglia di farselo menare con la favola dell'"Islam moderato".

Ritratto di lordvader

lordvader

Mer, 13/05/2015 - 17:03

Bravo mvasconi! E' come dire 'nazzisti moderati'.

acam

Mer, 13/05/2015 - 17:06

loro sono ingleis noi italiani loro Hanno cameron noi renzi cameron hala may renzi la moretti e quelle sgallettate che vanno da del debbio loro gestiscono subito l'emergenza noi aspettimo l'europa mxxxxxa faccimoci prestare camero e mandiamogli renzi vediamo che dicono...

Rotohorsy

Mer, 13/05/2015 - 17:24

La storia insegna che gli Inglesi non sono stati mai fessi. E la storia continua.

Tuvok

Mer, 13/05/2015 - 17:27

Cameron sta chiudendo la stalla dopo che sono scappati i buoi. Dato che non basta un post e non basterebbe tutto il giornale per descrivere a cosa ha portato la politica della tolleranza dico solo: ai posteri l'ardua sentenza. Pero' mi chiedo dove sono finiti tutti quelli che, su questo forum, criticavano Cameron per il suo ruolo di co-promotore della "rimozione" di Gheddafi. Io, almeno, sono coerente, secondo me l'uomo giusto che avrebbe potuto "fare la differenza" si chiama Nigel Farrage, ma, ripeto...ai posteri l'ardua sentenza.

giulio29

Mer, 13/05/2015 - 17:52

almeno uno l' ha capito che l' occidente è stato troppo tollerante

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 13/05/2015 - 17:55

Forse in ritardo qualcuno si sta svegliando. Comunque non avranno problemi, si trasferiranno tutti in Italia.

albertzanna

Mer, 13/05/2015 - 18:05

A me gli inglesi, con tutta la loro puzza sotto al naso, non sono mai piaciuti molto, ma ce ne fossero dei Cameron in giro, e tanti in Italia, a prendere a calci nel sedere i vari Renzi, le varie Boschi, per non parlare delle Boldrine e dei Napolitano di cui il PCI/PD è infarcito. albertzanna

albertzanna

Mer, 13/05/2015 - 18:20

L'altro giorno, domenica, avevo del tempo libero e mi sono dato a fare un esercizio di analisi: ho fatto un elenco, su tre colonne, di tutti i gerarchi comunisti passati in Italia dai tempi di Togliatti. Quelli accettabili, almeno intelligenti, quelli solo con la voglia di comandare, fare i cxxxi loro e vigliacchi con gli italiani, quelli che, secondo il gioco della torre, sarebbero da buttare giù. Morale, 1° colonna nessuno nome, non ce ne sono più, tutti morti, nella 2° colonna ho avuto solo l'imbarxxxo della scelta con Napolitano in testa, la 3° mi è diventata stipata di nomi, per esempio tutti quelli degli ultimi 3 governi, perché nessuno mi cava dalla testa che anche il governo Monti fosse di sinistra/sinistra nella sua forma più sporca. E pensare che nella Repubblica Ceca e in Polonia anche la parola “comunista” è fuori legge. Loro l’hanno sofferta sulla pelle, e brucia ancora

Pisslam

Mer, 13/05/2015 - 18:32

Islam moderato!?? In un discorso lo stesso Erdogan in una conferenza stampa, a precisa domanda di un giornalista che gli chiese se si considerasse un musulmano moderato, si alzò adirato rispondendo "non esiste un Islam moderato, l'Islam è l'Islam"

albertzanna

Mer, 13/05/2015 - 18:42

REDAZIONEEEE, PUBBLICATE - A me gli inglesi, con tutta la loro puzza sotto al naso, non sono mai piaciuti molto, ma ce ne fossero dei Cameron in giro, e tanti in Italia, a prendere a calci nel sedere i vari Ranzi, le varie Boschi, per non parlare delle Boldrine e dei Napolitano di cui il PCI/PD è infarcito.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 13/05/2015 - 18:51

Il principe Filippo è passato in Inghilterra e ha baciato Cameron, svegliando lui e la sua nazione dal letargo. Quando si deciderà a sbarcare anche qui un principe dotato di stomaco tanto forte da baciare il nostro premier? Magari si contenterà della boschi, e sarebbe già qualcosa!

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 13/05/2015 - 18:53

lordvader "Nazisti"... con una sola zeta, la prego!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 13/05/2015 - 23:36

Finalmente la Gran Bretagna corre ai ripari. Dopo anni di uno stolto lassismo verso l'invasione islamica ora si accorgono di aver allevato una velenosissima serpe. SPERIAMO DI NON SENTIRE PIÙ ASSURDE IDIOZIE COME QUELLA CHE VOLEVA CANCELLARE PEPPA PIG DAI LIBRI PER BAMBINI.

Jimisong007

Gio, 14/05/2015 - 00:15

Long live the queen