Mondo

La resa di Eric Drouet, leader dei gilet gialli: "Sono esausto"

Il leader dell'ala più radicale del movimento di protesta francese getta momentaneamente la spugna

La resa di Eric Drouet, leader dei gilet gialli: "Sono esausto"

Eric Drouet, uno dei leader dei gilet gialli e a capo dell'ala più radicale del movimento di piazza che sta coinvolgendo la Francia da mesi, annuncia di essersi preso una "pausa". In un post su Facebook, Doruet scrive: "Non è finito tutto ma io sono esausto".

Il leader dell'ala oltranzista dei gilet gialli è entrato a far parte del movimento di protesta francese dal primo atto, il 17 novembre 2018. Una battaglia senza tregua, quella dell'autotrasportatore di 34 anni, che è durata 24 lunghe settimane e che è costata anche una condanna in primo grado a 2mila euro di multa per manifestazione non autorizzata il 22 dicembre e il 2 gennaio a Parigi. La condanna è arrivata il 29 marzo. Drouet ha fatto appello, ma con la giustizia ha un altro conto in sospeso: il 5 giugno dovrebbe presentarsi in tribunale per porto di un'arma proibita dopo essere stato arrestato per aver portato con sé un bastone durante una manifestazione.

"Modalità pausa per me forse più per qualche tempo. Troppe minacce sulla mia famiglia, troppo odio, troppo disprezzo, troppi insulti. Sono stanco, mi dispiace", scrive sul suo profilo Facebook Drouet. "Non è finito tutto ma sono esausto.

Non è neanche il Governo il più stancante in tutto questo".

Commenti