Rischio bancarotta e allarme sicurezza: Lufthansa teme il crollo

La sciagura dell'Airbus mette a dura prova la compagnia che ha un passivo di 720 milioni

Dopo la tragedia in Provenza, adesso Lufthansa deve fare i conti con le polemiche e soprattutto con i problemi d'immagine che ne derivano dal gesto di Andreas Lubitz. Insomma a Berlino è scattato l'allarme. La sciagura Germanwings è stato il colpo di grazia per la compagnia che rischia addirittura la bancarotta. La catastrofe potrebbe costare a Lufthansa ben 320 milioni di euro. E questo conto salatissimo potrebbe ulteriormente svuotare le casse della compagnia teutonica. Infatti da qualche anno Lufthansa affornta una crisi gravissima.

Adesso la sua immagine è a rischio come fu per Air France dopo la sciagura del volo Parigi-Rio inabissatosi nell'atlantico. Le cifre sono pesanti. 720 milioni di perdite nell'ultimo bilancio, senza contare gli scioperi, quote di mercato sottratte dai nuovi giganti dei cieli come Etihad, Fly Emirates o Qatar Airways. In questo quadro si aggiunge il crollo sul fronte sicurezza dall'11 esimo al 18 esimo posto. I medici aziendali sono troppo pochi per controllare i 5400 piloti e così il caso Lubitz può ripetersi in qualunque momento. Insomma a quanto pare la compagnia tedesca dovrà affrontare un periodo nero. E gli esiti del dopo Airbus, sono del tutto imprevedibili.

Commenti
Ritratto di gabriele74-cina

gabriele74-cina

Lun, 30/03/2015 - 08:49

Strano che siano in perdita considerando i costi dei biglietti decisamente spropositati se paragonati ad Emirates, il servizio a bordo scadente sempre paragonato ad Emirates in qualsiasi classe di viaggio. Io on LH ho volato un po' di volte... mai più.

GMfederal

Lun, 30/03/2015 - 08:56

Boicottiamo Lufthansa per affondare la Germania!

Ritratto di Sniper

Sniper

Lun, 30/03/2015 - 08:59

Le hanno fatto scrivere un articolo di fretta e furia all'alba dopo il turno di notte, eh Valenza? Vediamo..."i problemi d'immagine che ne derivano dal gesto"...? La grammatica, Valenza! E poi: "La sciagura Germanwings è stato il colpo di grazia"...? Il colpo di grazia e` quello finale e senza appello, qui Lufthansa non e` ancora estinta. La semantica, Valenza! E ancora: "Fly Emirates"...? Il nome della compagnia aerea e` Emirates: "Fly Emirates" e` lo slogan pubblicitario! E non e` finita! Il volo Air France "Parigi-Rio" inabissatosi nell'Atlantico (con la A maiuscola) era invece il "Rio-Parigi"! L'accuratezza delle informazioni, Valenza. Merita un riposino, dai.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Lun, 30/03/2015 - 09:25

Un po' meno arroganza ai tedeschi farebbe bene. La chiameremo 'Luft-ansia' (Luft-Angst in tedesco).

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Lun, 30/03/2015 - 09:29

La stessa incomprensibile tragedia ,fosse successa con una compagnia aerea italiana,si sarebbe letto:"Una tragedia umana successa per la negligenza di una compagnia aerea quanto meno distratta".E' successo con una compagnia tedesca che,come con le auto, crede di possedere il potere dell'infallibilità e 2 guerre mondiali sono a testimonianza di questo,ed il gioco,si fa per dire,è fatto.Dolore,rabbia,smarrimento e paura,sono tutte fasi successive.Poi viene un'ultima frase,o pensiero intrinseco negl'atti, che presuppone altre tragedie:"se è successo a noi può accadere a qualunque altra compagnia".E' vero,ma l'autocritica,la voglia di rimediare,tipica del pensiero umano,dov'è?

blackbird

Lun, 30/03/2015 - 09:34

Lufthansa in rosso? nessun problema, frau Merkel ripianerà le perdite, magari a spese di Italia, Spagna, Portogallo e Grecia. Se trova altri Monti in giro...

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Lun, 30/03/2015 - 09:41

In sincerità nutro dubbi sulla precaria situazione economica della Compagnia Aerea. Rimane evidente che con quanto accaduto dovranno sborsare tanti soldini ma, visto la loro decantata "precisione", dovevano prevederlo in anticipo visto che le prove a loro carico sembrano evidenti.

ritardo53

Lun, 30/03/2015 - 09:44

Prof. Sniper, non fare il maestro di grammatica, si suol dire: In fretta e furia. Per cui cerca di studiare invece che criticare.

giovauriem

Lun, 30/03/2015 - 09:46

ai visto mai che questi tedeschi hanno le pezze al cxxo , però riescono a campare alla grande sxx debito pubblico degli alti stati ? vuoi vedere che la germania è un castello di mer.. ohps ! carta, pronto a crollare .

Ritratto di franco_DE

franco_DE

Lun, 30/03/2015 - 09:50

comunque devo dire che la Lufthansa è diventata un po chiavica come compagnia aerea sono andato in Dicembre in Mexico con Lufthansa sedili strettissimi mi sono tolto le scarpe, all'arrivo per rimetterle dovetti andare nel corridoio perchè da seduto ero con la testa contro lo schienale di fronte direi scomodo prossima volta vedrò la KLM olandese o al AirFrance o altra.Comunque non credo a UN CROLLO molte disgrazie sono successe su altre compagnie e fuonzionano tuttora.Potrebbe qualunque compagnia avere un pilota sano di mente però indottrinato da qualche musulmano ed ecco la disgrazia.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Lun, 30/03/2015 - 09:57

Dopo l'accaduto, che ha evidenziato l'incapacità generale, la compagnia è destinata al fallimento. L'attuale gruppo dirigente non solo non sa gestire i piloti, non ha saputo gestire neppure un disastro simile. Hanno fatto dichiarazioni dilettantistiche, cercando di scaricare responsabilità su altri mentre sono e restano solo a loro. Se non interverrà lo stato tedesco non esisterà più Lufthansa.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Lun, 30/03/2015 - 09:58

Concordo con tutto il commento di Sniper e aggiungo che la 'Sciagura è stata (non stato)' in quanto è la sciagura ed essere il colpo di grazia e non il colpo di grazia ad essere la sciagura.

gianni.g699

Lun, 30/03/2015 - 09:58

A siii ... Ma i mangia patate non erano i migliori del mondo in tutto !!! ... mmmm Tutta sta storia puzza sempre più di bruciato !!! ... Quale sarà la verità vera di quanto accaduto ? ...

procto

Lun, 30/03/2015 - 10:00

Mamma mia che articolo...secondo voi i concorrenti europei hanno una situazione finanziaria molto migliore? Avete confrontato i dati di Air France? Le compagnie arabe citate prosperano grazie a regimi fiscali privilegiati, non grazie a chissà quale abilità.

IFatti

Lun, 30/03/2015 - 10:05

Il rimborso di 320 milioni è una stima, può arrivare anche al miliardo di euro nei casi in cui l'incidente sia causato deliberatamente da un membro dell'equipaggio (scelto, formato e controllato da Lufthansa).

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Lun, 30/03/2015 - 10:07

Ma guarda i tedeschi di mxxxa hanno una compagnia aerea che rischia il fallimento e un sistema sanitario per cui i certificati non arrivano al datore di lavoro, bello si scopre che i professorini sono buoni solo a fruttare gli stupidi che li assecondano, come noi che ora siamo filotedeschi, prima erano eredi dei nazisti, poi con un contr'ordine compagni si sono trasformati in "santi" la volubilità dei comunisti ha questi risvolti

Ritratto di perigo

perigo

Lun, 30/03/2015 - 10:48

Sarebbe bene che Alitalia e autorità Italiane tengano ben bene sotto controllo i possibili "aiuti di Stato" che i gentili tedeschi hanno sempre rinfacciato all'Italia e alla nostra ex compagnia di bandiera. Spietati e fiscali loro? Facciamolo anche noi. Sono convinto che i furbastri ammolleranno aiuti di Stato facendoli passare per altro. Dalla riunificazione in poi, senza dimenticare il dopo guerra che ha visto la Grecia esclusa dai rimborsi per danni di guerra, abbiamo imparato di che pasta sono fatti i teutonici marpioni.

Ritratto di mr.cavalcavia

mr.cavalcavia

Lun, 30/03/2015 - 11:02

E bancarotta sia! Una compagnia che in modo protervo conferma l'inverosimile ossia di aver messo uno psicopatico (forse anche orbo) ai comandi di un jet di linea deve solamente risarcire PRIMA e fallire POI. Se si tratta di una copertura con Lubitz "comoda" scusa, il comportamento è egualmente CRIMINALE e Lufthansa deve essere chiusa per atto di imperio.

plaunad

Lun, 30/03/2015 - 11:04

Che goduria fallisse ! Che sberlone ai presuntuosi e prepotenti mangiapatate.

Zizzigo

Lun, 30/03/2015 - 11:49

Un errore come Lubiz, fatto da una compagnia tedesca, vale quanto e più di un fallimento. Questi tedeschi "che non sbagliano mai", quando sbagliano lo fanno sempre alla grande!

Ritratto di rapax

rapax

Lun, 30/03/2015 - 12:00

1989 ho volato per la prima volta in Lufthansa Milano, Monaco di baviera, mi hanno proposto un aeruncolo quadrimotore..già questo mi ha fatto un brutto effetto, entro e il mio posto era pieno di bricciole e patatine..ma i vista una cosa del genere.chiamo la hostess e le dico se le sembrava un posto "pulito" puliscono e partiamo..viaggio da schifo..al ritorno con Meridiana pieno di tedeschi, adulti che si tolgono le scarpe, bambini che urlano e non vogliono saperne di stare buoni ed allacciarsi le cinture prima della partenza, gli stewart e Hostess(Italiani stavano impazzendo) io personalmente non ho mai visto dei passeggeri più beceri...i tedeschi..

Ritratto di rapax

rapax

Lun, 30/03/2015 - 12:02

Sniper ma com'è che voi ZECCHE ora siete "tedeschi"??? in genere siete "palestinesi" indiani, cubani e sovietici..a volte pure rom..insomma stabilizzatevi..eh eh

lorenzo464

Lun, 30/03/2015 - 12:10

d'altronde volare con una compagnia che seleziona così bene il suo personale...

Ritratto di HEINZVONMARKEN

HEINZVONMARKEN

Lun, 30/03/2015 - 12:26

FALLISCE ALITALIA, FALLISCE LUFTHANSA... UNO PARI

mandilluforever

Lun, 30/03/2015 - 12:27

Sniper, scusa se te lo dico mai sei un po' pedante. Siamo mica al Washington Post qui, siamo al Giornale! Di cui il lettore medio guarda il titolo e al massimo due righe dell'articolo, tanto forte è l'emicrania che lo coglie alla seconda subordinata. Quindi non fare il difficile che qui ce n'è d'avanzo!!!!

Ritratto di rapax

rapax

Lun, 30/03/2015 - 12:27

ritardo53, non se la prenda con sniper è tipico delle zecche..quando hanno finito gli argomenti

mandilluforever

Lun, 30/03/2015 - 12:30

Rapax, te hai viaggiato in aereo come io sono Belen Rodriguez. Le balle bisogna saperle raccontare!!! Ah, Bavier si scrive con la B maiuscola.

mandilluforever

Lun, 30/03/2015 - 12:30

e con la a alla fine. Baviera.

gpl_srl@yahoo.it

Lun, 30/03/2015 - 12:35

impossibile! solo in Italia possono succedere certe cose:pertanto non est vero:la lufthansa gode di ottima salute anzi... la grande sorella happena ordinato che la Lufthansa acquisti immediatamente almeno altretre compagnie aeree senza debiti in modo da riequilibrare i passivi e dimostrare al mondo di essere la vera e piu forte della classe: non si puo mettere in dubbio la supremazia del popolo tedesco.

Ritratto di Sniper

Sniper

Lun, 30/03/2015 - 12:35

Rapax - Giu` la maschera, chi sei, il Trota?

morgoth

Lun, 30/03/2015 - 12:44

@ritardo53: Sniper sarà forse pignolo, ma rispetta il vero scopo dei commenti che è semplicemente richiamare l'autore dell'articolo al controllo delle fonti ed ad un italiano perfetto come impone la professione del giornalista. Purtroppo constato (e non parlo di Lei) che spesso gli utenti ne approfittano per offendere gratuitamente gli altri riparandosi dietro l'anonimato.

Villanaccio

Lun, 30/03/2015 - 12:45

Deutchland uber alles ?.......ma non fatemi ridere.....Lufthansa ? No grazie

morgoth

Lun, 30/03/2015 - 12:46

@ritardo53: Sniper sarà forse pignolo, ma rispetta il vero scopo dei commenti che è semplicemente richiamare l'autore dell'articolo al controllo delle fonti ed ad un italiano perfetto come impone la professione del giornalista. Purtroppo constato (e non parlo di Lei) che spesso gli utenti ne approfittano per offendere gratuitamente gli altri riparandosi dietro l'anonimato.

gpl_srl@yahoo.it

Lun, 30/03/2015 - 12:48

lasciate che su questa compagnia volino solo gli amici della grande sorella quindi banchieri, finanzieri, golpisti, collaborazionisti della migliore o peggiore specie senza dimenticare i primati di origine italiana: questi , inoltre, volano sempre senza pagare e cio favorisce la rinascita di questa compagnia

agosvac

Lun, 30/03/2015 - 12:49

Ma come fa la Lufthansa, compagnia di bandiera della krante cruccolandia, ad essere in passivo??? Non è che la supremazia economica della Germania sia un grosso, grossissimo bluff??? I crucchi quando Alitalia ha fatto l'accordo con Etihad hanno gridato allo scandalo. Ora si ritrovano con la necessità o di aiutare economicamente la loro compagnia di bandiera, cosa proibita dall'UE, oppure farla fallire o lasciarla a chi ha i soldini per comprarsela!!! In ogni caso stanno facendo una figura veramente misera!!!

elio1953

Lun, 30/03/2015 - 12:52

speriamo falliscono quanto prima così smettono di atteggiarsi a superiori!!

agosvac

Lun, 30/03/2015 - 12:54

Egregio sniper, vedo che certi di voi che non hanno altre cose serie da dire si arrampicano sugli specchi. Una sola cosa: essendo un volo Air France è più giusto dire Parigi-Rio, perché il Rio-Parigi è il volo di ritorno!!!!!

plaunad

Lun, 30/03/2015 - 12:56

x Sniper, ma tu ci sei o ci fai?

gpl_srl@yahoo.it

Lun, 30/03/2015 - 13:03

nessuna paura: la grande sorella ha ordinato che venga cambiato il nome da Lufthansa in Luftwaffe nome piu appropriato per una compagnia di bandiera di stile pangermanico: i migliori collaborazionisti potrenno godere di fantastici salottini i peggiori di larghe poltrone pronte per essere lanciate nello spazio come auspicabile nelle migliori tradizioni tedesche nella convizione che chi tradisce est sempree pronto a tradire

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Lun, 30/03/2015 - 14:01

....@Sniper evitiamo gli sproloqui.....tutti sono riusciti a capire,leggere l'articolo....talvolta si sa molto bene in stampa stessa escono gli errori,sembra essere il solo professorino che non capisce....rimanga a letto a sonnecchiare che è la cosa che le riesce meglio.

massimo3

Lun, 30/03/2015 - 14:35

c'e' una cosa su tutte che mi lascia perplesso in questa vicenda e che non ho ancora visto nessuno rimarcare...nel 2015, in piena era tecnologica, una compagnia aera coma la Lufthansa, non so le altre, non ha a bordo un dispositivo elettronico che impedisca manovra chiaramente pazzoidi e suicide come la picchiata da alta quota? Invito a riflettere su questo...il resto ci sta tutto....

chicolatino

Lun, 30/03/2015 - 15:24

sniper:pieamente ragione sulle imprecisioni,piu' volte sottolineate pure da me,ma non fare il professorino alla ben khaled al pontalti,che puntualmente trascura la sostanza degli argomenti, concretezza!

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Lun, 30/03/2015 - 16:17

Tanto, per informarvi la LUFTHANSA ha 2 anni di tempo per trovare un accordo per pagare i danni ai parenti delle 149 persone morte,é dopo questi 2 anni se non cé un accordo si deve andare in Tribunale per cercare di accordarsi, é questo puo durare anni e anni di processi, é qui in Germania non ci sono risarcimenti per i danni morali, ma solo per i danni materiali arrecati alle persone oppure alle cose, ed a me mi sembra prematuro dire che la LUFTHANSA ha avuto il colpo di grazia, non dimentichiamo che questa é la compagnia di bandiera della Germania, é i Tedeschi non faranno mai fare alla LUFTHANSA la stessa fine dell,Alitalia; che é stata comprata dagli Arabi!.

Ritratto di mr.cavalcavia

mr.cavalcavia

Lun, 30/03/2015 - 18:00

Bene, molto bene. Se Lufthansa perde soldi, è solo un gran bene. Lubitz e chi ha messo Lubitz ai comandi sono la tragica metafora della ue a guida tedesca. Gente, i tedeschi, che pur di non ammettere i propri errori andrebbe diritta contro un muro.