Cronache

Russia, banane gratis per tutti

Un imprenditore di Vladivostok, in Siberia, ha deciso di distribuire gratuitamente ai propri concittadini le banane che aveva ordinato dal Sudamerica, giunte con eccessivo ritardo

Russia, banane gratis per tutti

A Vladivostok, nell'estremo oriente russo, nella giornata di ieri è stato possibile rientrare a casa con un’intera cassetta di banane. Il prezzo? Zero rubli, incredibilmente. Tutto possibile grazie alla decisione presa da un imprenditore della città siberiana che nelle scorse settimane aveva ordinato un ingente carico di banane provenienti dall’Ecuador. La spedizione tuttavia ha impiegato più del previsto, accumulando un notevole ritardo che ha compromesso la qualità del frutto tropicale. Anziché ancora verdi, le banane in questione sono infatti giunte a destinazione gialle ed eccessivamente mature.

Troppo tardi dunque per essere vendute senza problemi sui banchi di supermercati e negozi di alimentari della città. Il rischio che si deteriorassero prima ancora di essere distribuite nei negozi sarebbe stato troppo alto. Perciò, con l’amaro in gola per la mancata vendita, l’imprenditore ha saggiamente deciso di risparmiare almeno sui costi di smaltimento e di riciclaggio offrendo i propri frutti gratis alla cittadinanza: un’opera di bene che è stata indubbiamente apprezzata. Secondo i giornali locali decine e decine di persone si sono infatti subito recate al suo magazzino per ritirare le casse e fare scorta di banane.

Le foto di centinaia di casse di banane disposte davanti al magazzino dell'imprenditore hanno subito fatto il giro dell'intera Russia. “Quasi tutte le banane migliori sono già state portate via. Restano solamente quelle più mature.

La gente ne porta via intere cassette e gli organizzatori di tutto questo non si sono ancora fatti vedere”, ha raccontato un testimone dell’insolita vicenda.

Commenti