Mondo

Gli scrittori attaccano Macron: "Metodi barbari della polizia"

Quanto accaduto a Bardonecchia agita e non poco la politica interna della Francia. Nel mirino degli intellettuali è finito il presidente Macron

Gli scrittori attaccano Macron: "Metodi barbari della polizia"

Quanto accaduto a Bardonecchia agita e non poco la politica interna della Francia. Nonostante la stampa d'Oltralpe abbia decisio di lasciare la vicenda al confine con l'Italia nelle cronache locali, le dichiarazioni di due intellettuali e scrittori francesi aprono il fronte interno contro le politiche per l'emergenza immigrazione varate dal presidente Emmanuel Macron. In un'intervista al Journal de Dimanche, il premio Nobel, Jean Marie Le Clézio punta il dito contro l'Eliseo: "Sono scandalizzato dal modo in cui vengono applicate le direttive del ministero degli Interni. Il governo annuncia fermezza, ma chi opera sul campo va ben oltre la fermezza, continuando a infliggere un brutto trattamento a persone indifese. Aprire o chiudere le frontiere resta un problema, ma una volta che i migranti sono entrati in Francia maltrattarli è inaccettabile".

Poi, come sottolinea il Messaggero, a mettere con le spalle al muro Marcon è stato anche Yann Moix, scrittore e opinionista per la tv di Stato. Dalle colonne di Liberation aveva già messo nel mirino la politica anti-migranti mettendo in risalto i "metodi disumani" usati dalle Forze dell'Ordine a Calais. Adesso rincara la dose contro Macron: "Ogni giorno, umiliando gli esiliati, voi umiliate la Francia. Io non sono un commentatore del verbo come dite voi, sono un testimone dei vostri atti. Quanto al vostro di verbo, è vuoto, come falsa è la vostra parola e doppio il vostro discorso (). Io non so di cosa voi siate responsabile; so solo di cosa voi siete irresponsabile. L' unico merito della vostra politica, è che la si può vedere a occhio nudo (). Non siete più voi a essere in marcia, signor Presidente, è la verità. Potete anche denunciarmi per diffamazione; ma i posteri denunceranno voi per infamia". Insomma a quanto pare la popolarità di Macron è in picchiata e di certo il suo pugno di ferro sul fronte immigrazione e gli incidenti diplomatici come quello con l'Italia per il blitz a Bardonecchia non hanno di certo portato consensi e serenità dalle parti dell'Eliseo..

.

Commenti