Mondo

La scuola esenta gli islamici dal portare rispetto alle donne

In una scuola di Basilea due alunni musulmani sono stati esentati dallo stringere la mano alla loro insegnante. Per inchinarci all'islam abbandoniamo anche le regole di buona educazione

La scuola esenta gli islamici dal portare rispetto alle donne

Secondo Maometto e in base a quello che è scritto nel Corano, l'uomo musulmano non può stringere la mano ad una donna. Che non sia, ovviamente, sua moglie. Ebbene, in una scuola di Basilea, l'istituto secondario di Therwil, due siriani minorenni si sono opposti alle regole di buona condotta. Non vogliono sfiorare nemmeno lontanamente la loro professoressa, e così si rifiutano di stringerle la mano.

Il problema è che la dirigente dell'istituto ha acconsentito ai loro capricci religiosi. E gli ha permesso, con decreto scolastico, di non stringere la mano alla docente. "È stato un compromesso accettabile", ha detto la dirigente Jurg Launer. E non è la prima volta che accade, come scrive Mario Giordano su Libero. Il presidente dell'associazione insegnanti svizzera ha denunciato infatti diversi casi.

E il consiglio centrale islamico ha detto che è tutto normale: "Ma come? - ha pure ironizzato il presidente Qaasim Illi -Dopo i fatti di Colonia è stato chiesto ai musulmani di mantenere le distanze e adesso ci chiedono di avvicinarci a loro?".

Commenti