Mondo

Se la Bbc paragona l’America di Trump all’Arabia Saudita

Lo scatto che raffigura il consiglio delle donne (senza donne) dell’Arabia Saudita? La Bbc lo paragona ad una foto di Donald Trump

Se la Bbc paragona l’America di Trump  all’Arabia Saudita

Un consiglio delle donne senza le donne. Un paradosso clamoroso che, non a caso, è targato Arabia Saudita. Ancor più assurdo se si pensa che – teoricamente – l’organismo sarebbe nato proprio allo scopo di valorizzare il ruolo femminile.
Così, la foto scattata in occasione della serata inaugurale del consiglio, che si è tenuta domenica scorsa nella provincia al-Qassim, è già virale ed iconica delle discriminazioni sofferte dalle saudite.

Anche la britannica Bbc ha deciso di trattare la notizia dandogli però un taglio decisamente “originale”. A chi sarebbe mai venuto in mente di associare l’Arabia Saudita di re Salman all’America di Donald Trump? Il canale di news, facendo un notevole sforzo di immaginazione, ha stupito tutti con una provocazione che mette in relazione due contesti socio-culturali nonchè due ordinamenti giuridici assolutamente distanti.

L’emittente londinese ha infatti accostato lo scatto “incriminato” con uno che raffigura il presidente Usa Donald Trump seduto alla scrivania dello Studio Ovale mentre sigla l’atto che reintroduce le “Mexico city abortion rules” bloccando l’erogazione dei fondi federali alle Ong che praticano l’aborto. Anche il tycoon, in quell’occasione, era infatti circondato da uno staff di soli uomini. “Di uomini che prendono decisioni sul corpo delle donne”, così come ricorda la Bbc.

E anche se con quell’atto – come osserva la stessa Bbc in un articolo dell’epoca – non ha certo messo al bando l’interruzione di gravidanza negli States ed è quindi difficile azzardare un accostamento con la lunga lista di divieti imposti alle donne di Riad, non importa.

La tentazione di infliggere una stoccata al “machismo” trumpiano, evocando la nostalgia di una presidenza “in rosa” – come sarebbe stata quella della Clinton – all’altezza di trattare le questioni femminili, è troppo forte.

Commenti