Se un villaggio di soli 100 abitanti deve accogliere 750 rifugiati

Quattro case in Sassonia, senza infrastrutture o polizia. In pochi giorni Smute vedrà quasi decuplicare la sua popolazione

Se abiti in un villaggio che a malapena supera i 100 abitanti - sono 102, per amor della precisione - ritrovarsi nottetempo con una popolazione che quasi raggiunge il migliaia è un colpo non da poco. Succederà a Smute, una piccola località della Bassa Sassonia, tanto sperduta quanto in questi giorni nell'occhio dei media, per il numero di rifugiati che dovrà accogliere.

La storia ha fatto tanto scalpore che oltre finire sul britannico The Independent ha valicato l'oceano e a occuparsene è stato anche il New York Times, portando il caso di Smute a esempio dell'enorme flusso di migranti con cui in queste settimane la Germania si sta confrontando.

Seicento richiedenti asilo arriveranno oggi, gli altri nei prossimi giorni. A questo minuscolo centro sono state assegnate infatti 750 persone. La notizia all'amministrazione comunale è arrivata con una e-mail spedita dal governo all'inizio del mese. Il paese, che non ha infrastrutture (e nemmeno una scuola o una stazione di polizia), dovrà dare accoglienza a mille persone.

"Pensavamo che fosse uno scherzo", ha commentato il sindaco del paesino, Christian Fabel. Quasi dieci migranti per ogni abitante del villaggio non potevano essere una scelta sensata. Eppure, nessuno ha smentito la notizia. E i rifugiati arriveranno.

Commenti
Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 02/11/2015 - 16:26

Che brawi i Tedeschi!!!!lol lol Pace e bene dal Nicaragua FELIZ.

Ritratto di Giano

Giano

Lun, 02/11/2015 - 16:30

Parodiando la celebre battuta della pubblicità di detersivo del vecchio Carosello (che tempi!): "Pensavo che gli italiani fossero cxxxxxxi, finché non ho visto i tedeschi.".

ClaudioB

Lun, 02/11/2015 - 16:49

Auguri, ne avrete bisogno.

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 02/11/2015 - 17:03

Bene, molto bene, avanti così, in Germania c'è posto!

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Lun, 02/11/2015 - 17:11

Diventeremo stranieri a casa nostra ; perchè accettare una classe politica che consegna l'Europa a stranieri ?

vince50_19

Lun, 02/11/2015 - 17:36

..zzi loro..

corto lirazza

Lun, 02/11/2015 - 18:03

immagino che li passeranno a noi

risorgimento2015

Lun, 02/11/2015 - 18:16

Dopo che anno inquinato tutte le citta dell` Europa adesso tocca alla campagna. Proprio come e` avvenuto da molto tempo in ITALIA.

Renee59

Lun, 02/11/2015 - 18:28

E' un disastro. Una bomba ad orologeria. Almeno fossero tutti cristiani, non ci sarebbe da temere, ma con l'aria che tira, a prendersi tutti questi fanatici in casa, ci sarà da piangere.

Ritratto di rodolfo47

rodolfo47

Lun, 02/11/2015 - 18:39

Ottima notizia grazie frau merkel.

Ritratto di giulio_mantovani

giulio_mantovani

Lun, 02/11/2015 - 18:52

E dopo averli sistemati in non so quali case, cosa faranno per passare il tempo?

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Lun, 02/11/2015 - 18:58

Trenta mitragliatrici sono senz'altro sufficienti.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 02/11/2015 - 19:17

siamo sempre lì, se al contrario fossero stati 1000 europei in Libia, scommentto che soli 10 libici li avrebbero fatti scappare a gambe elevate. Ci hanno sedati questi governanti. Mai organizzarsi e vedersela a quattrocchi.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 02/11/2015 - 19:19

ormai è come un sacco di farina bucato, finche nessuno prende una decisione di tappare il buco alla fine si morirà di fame.

Ritratto di a-tifoso

a-tifoso

Lun, 02/11/2015 - 19:23

A quelli di San Nicola, vicino Roma, è andata meglio. Tranne un pò di bastonate dirette dal Prefetto Gabrielli, ricordiamo questo nome, son sicuro che fara carriera nel PD. Ma cosa hanno fatto a SMUTe per finite SMUTandati?

ziobeppe1951

Lun, 02/11/2015 - 19:35

Diciamo che 750 negri accoglieranno 102 autoctoni

Happy1937

Lun, 02/11/2015 - 19:49

Sintesi: i matti non vivono solo in Italia!

Paolino Pierino

Lun, 02/11/2015 - 19:50

Con quale combustibili si scaldano adesso che arriva l'inverno?? Forse hanno trovato il materiale giusto per scaldarsi bruciandolo. Puzzerà un poco ma scalda scalda eccome. Siete sudditi della culona?? Non vi meritate altro cxxxxxxi

nunavut

Lun, 02/11/2015 - 19:52

A tavolino tutto si può fare poi nella cruda realtà é tutt'altra faccenda vero Deutscher Volk?.Ora cosa faranno quei poveri 102 Tedeschi? vorrei porre loro una domanda per chi avete votato? se avete votato per il partito della Merkel sono veramente felice per voi che riceverete tante risorse e benessere.

kayak65

Lun, 02/11/2015 - 20:02

Allora tutti in tedescolandia come vuole Frau Merkel

Ritratto di frank60

frank60

Lun, 02/11/2015 - 20:33

Sono utili e preziose risorse!

Royfree

Lun, 02/11/2015 - 21:21

Poveri abitanti. Saranno schiacciati come scarafaggi. Ma dove sono finiti i Tedeschi che hanno fatto tremare il mondo? Ma è una sorta di redenzione?

Alessio2012

Lun, 02/11/2015 - 22:32

@ alfredido2: perché non abbiamo le armi per combatterli. Io l'ho sempre proposto... l'unico modo per ribellarsi è inventare qualche nuova arma che riesca a piegarli. Perché capiscono solo la violenza...

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 02/11/2015 - 22:43

ahahahah teteschi di sassonia, vi porteranno via anche le mutande. scappate via prima che sia troppo tardi.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 03/11/2015 - 11:52

li fanno arrivare per poi spedirli in Italia ma voi non capite la psicologia germanica.Con questa mossa la Germania vi ha tappato la bocca, successivamente vedremo..

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 03/11/2015 - 11:53

li fanno arrivare per poi spedirli in Italia ma voi non capite la psicologia germanica.Con questa mossa la Germania vi ha tappato la bocca, successivamente vedremo....hernando 45 in quanto a te ti consiglio di andare a letto con la valigia già preparata e di dormire con un occhio solo..

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 03/11/2015 - 11:56

è evidente che è l'unico sistema per popolare questi paesi mezzi disabitati, c'è lavoro e tasse che pagheranno allo Stato ma voi non capite un cassio.