Caso Skripal, l'Ue condanna la Russia. Ma Mosca risponde con sfottò

L'Ue condanna la Russia per l'attacco con il gas nervino contro l'ex spia Skripal. Ma Mosca non si lascia intimorire: "O prove o scuse". Oppure chiamare Poirot

La Russia se la ride mentre l'Europa la condanna. E così, mentre l'Unione europea si scaglia fermamente sull'attacco che ha avuto luogo contro Sergei e Yulia Skripal a Salisbury, l'ambasciata di Mosca nel Regno Unito fa ironia sul modo in cui Londra sta gestendo il caso. "In assenza di prove, abbiamo decisamente bisogno di chiamare Poirot a Salisbury", si legge in un tweet.

L'ambasciata russa evoca lo "Sherlock Holmes" ideato dalla scrittrice Agatha Christie per far leva sui diversi colpi di scena che stanno colorando la vicenda dell'ex spia avvelenata con il gas nervino Novichok, proprio come in un bel thriller. La premier inglese Theresa May ci è rimasta maluccio, ma visti gli ultimi sviluppi nemmeno Poirot ci capirebbe qualcosa.

Secondo l'ultima ricostruzione di Scotland Yard, infatti, il gas nervino usato per far fuori Skripal non si trovava - come sostenuto in precedenza - nella valigia della figlia Yulia, ma a quanto pare potrebbe essersi trovato nell'impianto di riscaldamento della Bmw dell'ex colonnello addetto allo spionaggio di Mosca.

Inoltre, come dichiarato dall'ambasciatore russo all'Unione europea, Vladimir Chizhov, l'origine dell'aggressivo chimico potrebbeessere un laboratorio di ricerca britannico che si trova a soli pochi chilometri da dove è stata avvistata l'auto di Skripal la mattina di domenica quattro marzo.

Intanto però il caso Skripal sbarca al vertice europeo dei 28 ministri degli Esteri in cui si sottolinea che "le vite di molti cittadini sono state minacciate da questo atto illegale" . L'Ue "prende molto sul serio la valutazione del governo britannico secondo cui è altamente probabile che la Federazione russa sia responsabile". Ma il Cremlino non si lascia ancora intimorire: "O prove o scuse".

Commenti
Ritratto di gzorzi

gzorzi

Lun, 19/03/2018 - 13:59

E per questa risposta vi e' andata ancora bene, la prossima volta comincieranno a chiudere qualche valvola del gas.

dagoleo

Lun, 19/03/2018 - 14:23

La May ha la stessa espressione ottusa da segugio inglese che aveva quell'idiota di Chamberlain.

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 19/03/2018 - 14:30

E se non ci riesce Poirot,affiancategli il commissari Maigret e Montalbano

Demy

Lun, 19/03/2018 - 14:31

Quella del gas nell'auto è l'ottava versione, segno che non hanno saputo fare una bella sceneggiata e adesso si ritrovano il boomerang in casa.

magnum357

Lun, 19/03/2018 - 14:46

Ahhhhhhahhhhhhahhhhhhahhhhh, vero !!!!!! Tirino fuori le prove gli Us e Uk invece di raccontar frottole !!!

Mechwarrior

Lun, 19/03/2018 - 14:52

Vi ricordo che questi (servizi segreti) sono gli stessi che si sono inventati "le armi di distruzione di massa" in iraq e hanno devastato tutto il medio oriente

CarloColombo

Lun, 19/03/2018 - 15:06

Non capisco il masochismo dei servizi segreti britannici. O hanno le prove oppure devono stare zitti. Se i servizi russi hanno veramente fatto fuori l'ex spia vuol dire che sono stati più bravi degli inglesi. Penso che la reazione isterica della Gran Bretagna derivi proprio da questa ipotesi. E' che per accusare ci vogliono prove, sennò è solo una farsa.

giovanni951

Lun, 19/03/2018 - 15:29

temo che stavolta non basterebbe neppure Poirot.....comunque un bellissimo sberleffo agli sciocchi inglesi.

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Lun, 19/03/2018 - 15:37

Chi sa come mai all'ospedale più vicino avevano pronta una scorta dell'agente chimico di contrasto proprio a quel particolare tipo di gas nervino..... buffoni....

Ritratto di I1-SWL527

I1-SWL527

Lun, 19/03/2018 - 15:38

volendo la Russia potrebbe prendersi la Europa in max 10 giorni.arrivare in Portogallo in una settimana o meno..Putin non è Hitler..

roseg

Lun, 19/03/2018 - 15:53

L'Inghilterra è la nazione più arrogante insolente e presuntuosa sulla faccia della terra, e poi Putin sicuramente se la sarà fatta sotto ahahahahahah. OCCHIO!!! CHE SE CHIUDE I RUBINETTI POI CI RISCALDIAMO CON L'ARROGANZA british.

audace

Lun, 19/03/2018 - 16:17

Grande Putin, grande statista per il quale andare fiero. Italia .... impara!

MOSTARDELLIS

Lun, 19/03/2018 - 16:31

Era l'unica risposta che la Russia poteva dare a questa manica di imbecilli che sicuramente hanno un secondo fine per muovere questo attacco massiccio, altrimenti siamo alla follia pura.

gpl_srl@yahoo.it

Lun, 19/03/2018 - 16:34

non serve, poi, che la May insista troppo nel cantare allegre canzoni da guerra fredda perche l' intelligence inglese le ricordi come anche l' inghilterra e gli USa abbiano prodotto polveri della stessa famglia poco prima che queste armi venissero messe al bando!

Ritratto di max2006

max2006

Lun, 19/03/2018 - 16:35

Rivogliamo Winston Churchill a Dowing Street

fj

Lun, 19/03/2018 - 16:43

Come mai la Russia dovrebbero avercela con un russo? Forse ha venduto segreti di stato alla Gran Bretagna, che poi li ha passati agli USA? Insomma ha danneggiato la nazione che aveva fiducia in lui? Ci credo che alla Gran Bretagna scocci. Come fa a fare bella figura con gli USA senza una continua campagna acquisti di spie russe?

Ritratto di llull

llull

Lun, 19/03/2018 - 16:49

La spiegazione a molte vicende complesse si ha rispondendo ad una semplice domanda: "CUI PRODEST?". A chi giova infatti l'uccisione di una ex-spia russa? Certamente non a Putin per almeno due motivi: ci troviamo a ridosso di elezioni in cui Putin è candidato alla presidenza ed inoltre questa ex-spia è ormai innocua da tanti anni. Al contrario in occidente in tanti avrfebbero interesse ad offuscare l'immagine dello "zar". CUI PRODEST?

umbertoleoni

Lun, 19/03/2018 - 16:52

diciamo che la UE sta facendo la sua ennesima brava FIGURA DI MERXX! Ancora una prova della assoluta mancanza di democrazia in questa sgangherata unione "imposta per decreto" ! Robe veramente da manicomio ! I cittadini, devono per forza sentirsi nemici dei russi PER COMPIACERE LE IDEE STRALUNATE DI QUALCHE CAPO DI STATO DEFICIENTE ! Nessuno che si fosse sognato, sempre in tema, di consultare la popolazione europea su un tema di importanza vitale qual'e' l'isolamento di una grandissima nazione come la Russia, ne tanto meno di sentire il parere dei cittadini sulle vergognose sanzioni applicate alla Russia, sanzioni che, fra l'altro, fanno un baffo alle nazioni i cui capi, le hanno decise, MA CHE PROVOCANO DANNI ENORMI PROPRIO ALLA SEMPRE APPECORONATA ITALIA! Che schifo !

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Lun, 19/03/2018 - 17:22

L'occidente, con le sue malefatte e disorganizzazione, ha regalato per la IV volta un temibile tiranno al popolo russo e una prorogata minaccia alla pace planetaria che va però lottizzata, nell'agape fraterna delle ottuse ed egoistiche utocentrate strategie(Usa-UK-Ue) delle nazioni, pandemia di pensiero che contagia da ponente a levante il diritto all'usurpazione dei popoli, propugnando la sola simmetria dell'annichilimento: volontà di pochi oligarchi= rovinosa sciagura per tutti.

emulmen

Lun, 19/03/2018 - 17:27

ma è stata la Boccassini a dire alla May che i russi hanno architettato un piano che neanche Stephen King avrebbe saputo creare?

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 19/03/2018 - 17:49

La Russia non é l'URSS ed è completamente folle l'ostilità della merkelizzata UE e del Regno Unito, invece bisogna coltivarne l'amicizia come ha fatto il Governo di Berlusconi e come certamente fará il prossimo Governo di Salvini Premier, che già ha incontrato personalmente Putin e... Trump.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 19/03/2018 - 18:02

In quanto al gas nervino si tratta evidentemente di una bufala. Infatti chi ha studiato le sinossi delle a guerra NBC sa benissimo che una bomboletta avrebbe ucciso anche chi spruzzava. Dunque probabilmente si tratta di gocce nel caffè, analoghe a quelle di Sindona o quelle della vedova del farmacista.

Ritratto di adl

adl

Lun, 19/03/2018 - 18:04

I soliti russi, potevano almeno proporre una soluzione boldriniana: POIROT INSIEME ALLE MAGIE DI MAY POPPINS !!!!!!!

cir

Lun, 19/03/2018 - 18:46

Grande Russia , bombardali |||