Spagna, Re Felipe dà l'incarico ai socialisti

Il Re spagnolo Filippo VI ha dato al socialista Pedro Sanchez l’incarico di formare il Governo. Il premier uscente, il popolare Mariano Rajoy, non ha ritrovato la sua maggioranza nel nuovo Parlamento eletto a dicembre

Il Re spagnolo Filippo VI ha dato al socialista Pedro Sanchez l’incarico di formare il Governo. Il premier uscente, il popolare Mariano Rajoy, non ha ritrovato la sua maggioranza nel nuovo Parlamento eletto a dicembre. Il tentativo di Sanchez non si preannuncia facile: una ipotetica alleanza Psoe-Podemos avrebbe bisogno anche dell’appoggio dell’estrema sinistra e degli autonomisti baschi e catalani.

Mariano Rajoy è uscito dal Palazzo della Zarzuela senza che re Felipe VI, alla fine del secondo giro di consultazioni politiche, gli offrisse di cercare di formare un governo in Spagna. "Il re non mi ha offerto di formare il governo", ha detto il leader del Partito popolare (Pp) in conferenza stampa, ribadendo la sua proposta di una grande coalizione con il Pp, il Partito socialista (Psoe) ed i liberali di Ciudadanos. Prima dell'incontro tra Rajoy e Felipe VI, oggi, il socialista Pedro Sanchez ha offerto al re la sua disponibilità a cercare di formare un governo se il leader del Pp dovesse nuovamente rinunciare a farlo, come il mese scorso. Dopo essersi riunito con il sovrano, il leader socialista ha spiegato di avere espresso a Felipe VI la disponibilità del Partito socialista "se il signor Rajoy rinuncia a quello che intendiamo sia il suo dovere".

Commenti
Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mar, 02/02/2016 - 21:02

Se vanno a governare un'altra volta i socialisti......povera Spagna. Stavano uscendo dalla crisi ora ricadranno di nuovo.

blackbird

Mar, 02/02/2016 - 21:20

Socialisti, indipendentisti e partiti vari tutti assieme contro la destra. Formeranno il governo, non c'è dubbio. Poi ci sarà l'italianizzazione della Spagna. Spese pazze, debito fuori controllo e tassazione alle stelle. Fintanto che la BCE sosterrà la faccenda...

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mar, 02/02/2016 - 23:31

Ma l'Europa non stava andando a destra?

Ritratto di joe pizza

joe pizza

Mar, 02/02/2016 - 23:40

Questo sprovveduto non fara nessun governo con la miriade di partiti e partitini che stanno alla sua sinistra ( filo Chavisti,independentisti baschi e catalani + o - radicali, verdi etc etc ). Stanno gia litigando !

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mer, 03/02/2016 - 05:13

Ogni giorno che passa mi rendo conto che il socialismo è la rovina completa di una nazione.Italia docet.