Mondo

Spagna, Re Felipe dà l'incarico ai socialisti

Il Re spagnolo Filippo VI ha dato al socialista Pedro Sanchez l’incarico di formare il Governo. Il premier uscente, il popolare Mariano Rajoy, non ha ritrovato la sua maggioranza nel nuovo Parlamento eletto a dicembre

Spagna, Re Felipe dà  l'incarico ai socialisti

Il Re spagnolo Filippo VI ha dato al socialista Pedro Sanchez l’incarico di formare il Governo. Il premier uscente, il popolare Mariano Rajoy, non ha ritrovato la sua maggioranza nel nuovo Parlamento eletto a dicembre. Il tentativo di Sanchez non si preannuncia facile: una ipotetica alleanza Psoe-Podemos avrebbe bisogno anche dell’appoggio dell’estrema sinistra e degli autonomisti baschi e catalani.

Mariano Rajoy è uscito dal Palazzo della Zarzuela senza che re Felipe VI, alla fine del secondo giro di consultazioni politiche, gli offrisse di cercare di formare un governo in Spagna. "Il re non mi ha offerto di formare il governo", ha detto il leader del Partito popolare (Pp) in conferenza stampa, ribadendo la sua proposta di una grande coalizione con il Pp, il Partito socialista (Psoe) ed i liberali di Ciudadanos. Prima dell'incontro tra Rajoy e Felipe VI, oggi, il socialista Pedro Sanchez ha offerto al re la sua disponibilità a cercare di formare un governo se il leader del Pp dovesse nuovamente rinunciare a farlo, come il mese scorso.

Dopo essersi riunito con il sovrano, il leader socialista ha spiegato di avere espresso a Felipe VI la disponibilità del Partito socialista "se il signor Rajoy rinuncia a quello che intendiamo sia il suo dovere".

Commenti