Mondo

Gli appunti di Donald Trump: "Ricordarsi di ascoltare gli altri"

Donald Trump legge degli appunti ai sopravvissuti della strage scolastica del 14 febbraio, avvenuta in Florida: sulla stampa emergono i dettagli delle annotazioni del Presidente

Gli appunti di Donald Trump: "Ricordarsi di ascoltare gli altri"

Donald Trump manca di empatia? È quanto si stanno domandando i social network, dopo la pubblicazione sulla stampa di una fotografia presto divenuta virale. L'immagine in questione riguarda gli appunti che il Presidente avrebbe letto in occasione di un'incontro con i sopravvissuti della sparatoria in Florida, avvenuta lo scorso 14 febbraio. Grande commozione fra i presenti, soprattutto nel ricordare gli studenti deceduti, ma a un fotografo non sono sfuggite le note a disposizione di Trump.

Non è di certo un fatto insolito: molti capi di Stato ricorrono ad annotazioni specifiche durante gli incontri o i discorsi pubblico, per non dimenticare punti fondamentali. Eppure, in questo caso è il contenuto delle note ad aver sollevato il polverone social. Cinque i punti fondamentali sui fogli presidenziali, due dei quali nascosti dalle stesse mani di Trump. Nei primi due punti si legge: "Cosa vorreste raccontarmi di più della vostra esperienza?" e "Cosa possiamo fare per aiutarvi a sentirvi al sicuro?". Nell'ultimo, invece, viene riportato semplicemente "Vi ascolto".

Donald Trump, gli appunti

È stato proprio quest'ultimo punto a scatenare indignazione sui social network, dove ormai domina l'hashtag #ihearyou, proprio "Vi ascolto". L'opinione pubblica ha comunque fatto notare in altre occasioni, come riporta Agi, quanto il Presidente Trump tenda a concentrarsi maggiormente, nei suoi discorsi, più sui soccorritori e meno sulle vittime. Al momento, invece, dalla Casa Bianca non è giunto un commento ufficiale sulla vicenda.

ll 14 febbraio scorso, Nikolas Cruz ha fatto irruzione nel Marjory Stoneman Douglas di Parkland in Florida, la sua vecchia scuola, uccidendo 17 persone in una delle più sanguinose stragi scolastiche degli ultimi tempi.

Commenti