La telefonata Trump-Putin: "Uniti per sconfiggere l'Isis"

Colloquio tra il presidente americano e quello russo: "Stabilito coordinamento tra Usa e Russia contro i jihadisti"

Il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, sta facendo preparare un nuovo ordine esecutivo in cui si danno 30 giorni di tempo alle forze armate per mettere a punto una nuova strategia che porti alla sconfitta dell’Isis. Secondo quanto fa sapere la Casa Bianca, la firma del provvedimento, descritto come la realizzazione di una delle sue principali promesse fatte in campagna elettorale, potrebbe avvenire nelleprossime ore. Secondo indiscrezioni, la parte centrale del nuovo piano prevederebbe l’invio di più forze e mezzi militari sia in Iraq che in Siria. Due giorni fa lo stesso Trump, in un’intervista alla Fox Tv, aveva affermato che "ci si deve liberare dell’Isis perchè non c’è altra scelta". E prorpio il piano anti-Isis è stato al centro della telefonata tra il presidente americano e Vladimir Putin. Durante il colloquio è stato "stabilito un vero coordinamento tra azioni americane e russe per sconfiggere lo Stato islamico e le altre organizzazioni terroristiche in Siria", ha fatto sapere il Cremlino. I presidenti di Russia ed Usa, Vladimir Putin e Donald Trump, concordano nel voler "sviluppare relazioni da pari a pari", fa sapere il Cremlino. Infine nella nota diffusa da Mosca sul colloquio non esiste accenno al fatto che sia stato discusso l'alleggerimento delle sanzioni su Mosca imposte per la situazione in Ucraina. Nella prima telefonata dall'insediamento di Trump, i due leader hanno anche discusso l'importanza del ripristino dei legami economici e delle relazioni tra i due Paesi.

Commenti

molto_deluso

Sab, 28/01/2017 - 22:49

Manla sera quando rientrate a casa..non vi toccate nelle parti basse per scongiurare tutte le sciagure che evocate nei vostri titoli ?

Saggio

Sab, 28/01/2017 - 22:55

gli amici di obama hanno i giorni contati

vottorio

Sab, 28/01/2017 - 23:31

era troppo semplice bastava sentire Trump e Putin per decidere di risolvere i gravi problemi che affliggono il mondo? forse mancava la capacità o la volontà o addirittura sporchi interessi lo impedivano?

nunavut

Sab, 28/01/2017 - 23:32

Un buon inizio ma come disse la signora May you must be carefull or better be wise with Putin.

Ritratto di francesco.finali

francesco.finali

Sab, 28/01/2017 - 23:56

Alla faccia di tutti i rosiconi...... THO' !!!!

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Dom, 29/01/2017 - 01:08

oh, cominciamo a rimettere ordine nel caos economico-politico creato dalla premiata ditta "Obama-Clinton-McCain". a Giovanna Botteri verrà un'ulcera perforata....

ESILIATO

Dom, 29/01/2017 - 01:21

Finalmente un presidente Trump che ragiona in modo razionale e sa dove sono veramente i pericoli. Ora Basta con sanzioni che danneggiano gli europei piu che gli americani ma che facevano comodo a Soros ed alla Clinton per le loro operazioni di mercato nero. E ora che la gente sappia la verita sui fatti Ucraini, questa guerra e' stata voluta dal dipartimento di stato americano e Soros; non incolpate Bombama....lui non sa neppure dove e' l'Ucraina.......

Menono Incariola

Dom, 29/01/2017 - 01:50

E' partito lo SCHIACCIASASSI!!! Ah ah come godo!! Ed ora, Isis, "ideatori", spalleggiatori e fantocci verrannno finalmente ASFALTATI!!

acam

Dom, 29/01/2017 - 05:43

dicevo trump sta agendo bene ma... rimettere a posto il casino mondiale combinato dal predecessore mi sembra duro, durissimo. va preso in considerazione l'aspetto socio-filosofico di quelle popolazioni, che da una parte anelano a una vita migliore ma non ne conoscono le vie, dall'altra hanno radicata l'idea che solo allah è arbitro della loro vita e della nostra. necessarie sono schiere di intellettuali con profonda conoscenza di quel mondo e la dovuta autorevolezza/rispettabilità per esserne riconosciuti. La vedo dura in quanto sia USA sia Russia hanno di mostrato di non avere queste risorse assolutamente indispensabili.

Efesto

Dom, 29/01/2017 - 06:11

È certamente una nuova era. Il tentativo di disintegrare la Russia attraverso l'incentivazione dell'estremismo islamico (la Russia ha molti cittadini di fede coranica) e del suo dilagare militare è conclusa. I sauditi, utilizzati come finanzieri di guerra, dovranno ritornare zitti e buoni al commercio del petrolio.La Russia, paese di cultura decisamente europeo ed occidentale, tornerà a giocare il suo ruolo di presidio di civiltà verso le deviazioni teocratiche di una mentalità medioevale.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Dom, 29/01/2017 - 07:13

QUESTE; SONO 2 PERSONE SANE DI MENTE CHE VOGLIONO SCONFIGGERE CHI CI VUOLE TAGLIARE LA TESTA SOLO PERCHE NOI SIAMO CRISTIANI!É CON PERSONE CHE AMMAZZANO CON BOMBE E ATTENTATI! TU NON PUOI NEGOZIARE QUESTO LO HANNO CAPITO PUTIN E TRUMP; É MENTRE OBAMA ERA SCHIAVO DEI SOROS E ROCKEFELLER TRUMP É SCHIAVO SOLO DEL SUO POPOLO!É SE NOI EUROPEI NON PRENDIAMO LE STESSE MISURE DI TRUMP E PUTIN FAREMO UNA BRUTTA FINE!.

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 29/01/2017 - 07:52

Dalla caduta delle torri gemelle, """IL MONDO ISLAMICO CI HÀ UFFICIAMENTE DICHIARATO GUERRA"""!!! Ad ogni attentato questi popoli islamici GIOIVANO E FESTEGGIAVANO, """ne più ne meno di come facevano i TEDESCHI, della GERMAIA-NAZZISTA"""!!! Lo sbaglio fatto dai governanti di tutto il mondo è stato quello, DI NON SOPPRIMERE AGLI INIZZI, IL GIOIRE DELLA VIGLIACCHERIA DI QUESTA GENTE, CHE PER MOTIVI DI INTERESSE, ORA SI SENTONO TUTTI MOTIVATI DI RICHIEDERE ASILO FACENDOCI CREDERE DI SCAPPARE DA GUERRE E DA CARESTIE, (NELL`ATTESA DI TEMPI MIGLIORI)!!! -1-di-2-segue

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 29/01/2017 - 07:53

-2-di-2-seguito, """TRUMP E PUTIN, SONO L`UNICO ACCORDO CHE POSSA SCOFIGGERE QUESTA GUERRA DI INTERESSI DATO L`INDEBOLIMENTO DEI FALSI DEMOCRISTIANI, "CHE DI CRISTIANO, HANNO SOLAMENTE IL LORO CONTO IN BANCA, ED IL MODO IN CUI CORROMPERE"!!! Perciò se questa unione fallisse, tra 10 anni dovremmo tutti imparare il corano e disonorare la bibbia!!! """TUTTE LE RELIGIONI, COME TUTTE LE PARTI POLITICHE, SONO BASATE SULL`AMORE DEI POPOLI, MA PERCHÈ CI SONO SEMPRE STATE LE GUERRE E PERCHÈ IL PADRETERNO HA CREATO L`EGOISMO E LA CORRUZIONE"""???

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 29/01/2017 - 07:59

Sicuramente l'Isis ora ha un protettore in meno: O'bama.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Dom, 29/01/2017 - 08:42

I due si intendono a meravigli contro i diritti delle persone. Uno Blocca i migranti poi vedremo come finirà l'altro depenalizza il reato contro le violenze sulle donne. Quindicimila morte nel 2016 in Russia non sono bastate ed allora niente penale ma sol al limite reato amministrativo. La donna vale 300 euro. Perfetto

giovanni951

Dom, 29/01/2017 - 08:58

se poi Trump ritirasse truppe e missili che l'afroamericano ha fatto installare a ridosso dei confini russi sarebbe ancora piú bello. Basta credere alle paturnie dei paesi baltici e della polonia circa una possibile invasione russa. Che se ne farebbe Putin di quei 4 paesi?

Ritratto di franco.a.trier_DE

franco.a.trier_DE

Dom, 29/01/2017 - 09:19

vedo che con Putin il gringo biondo si è ammorbidito..ragiona in modo razionale con Putin perchè ha paura.

ziobeppe1951

Dom, 29/01/2017 - 09:26

riflessiva...08.42...hai sbagliato articolo...pensa alle 26.000 bombe sganciate da obanotto e relativi morti

antipifferaio

Dom, 29/01/2017 - 09:33

Parafrasando la May che dice, non è la GB ad uscire dall'Europa, ma è l'Europa ad uscire dall'UK...direi che non è l'asse Trump-Putin a sconfigere l'ISIS ma è L'ISIS (e l'Europa) ad essere considerati ormai i nemici del resto del mondo...

Happy1937

Dom, 29/01/2017 - 09:48

Finalmente, dopo otto anni in mano a imbecilli scriteriati della tempra di Obama e Hillary, l'America comincia a ragionare.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Dom, 29/01/2017 - 09:56

#ziobeppe1951. GUARDI; CARO SIGNORE CHE OBAMA HA SGANCIATO LE 26.000 SOLO NEL 2016!MENTRE NEGLI ALTRI 7 ANNI DI PRESIDENZA DI OBAMA LE BOMBE DI SGANCIATE DA OBAMA NON SI SONO CONTATE! IO LA PREGO DI SMETTERE DI DIALOGARE CON PERSONE COME "riflessiva" PERCHE QUESTA GENTE HA LA TESTA FODERATA CON UNA COPERTURA DI CEMENTO; É DISCUTERE CON QUESTE PERSONE LOBOTOMIZZATE É SOLO TEMPO PERSO!.

VittorioMar

Dom, 29/01/2017 - 10:12

....i veri effetti li vedremo dopo le elezioni in FRANCIA e in GERMANIA.!!!..ora siamo contenti di aver SCONFITTO "L'APOCALISSE"!!!

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 29/01/2017 - 10:18

Se si uniscono veramente i compari di obama, saudia arabia e quatar durano una settimana.

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 29/01/2017 - 11:10

---------putin è decisamente più furbo di trump---da un lato fa l'amicone dall'altro sta per sfilare agli stati uniti anche il controllo della libia----hasta

Popi46

Dom, 29/01/2017 - 11:15

@riflessiva: riflessiva,riflessiva,rifletti...."le donne valgono 300€"? No, tante,sul marciapiede, molto ma molto meno.E da sempre.Quindi,per me,che si tratti di neri,di migranti,di disperati,ecc, non ha importanza,e' sempre il più forte che vince.Lo vuole madre natura

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 29/01/2017 - 11:43

----Popi46---quindi popi46 rassegnati--i tuoi nipoti moriranno musulmani--lo vuole la legge della demografia---hasta

Ritratto di matteo844

matteo844

Dom, 29/01/2017 - 11:57

Di sicuro Putin e' un buon alleato,ma dovrebbe esserlo anche per l'Europa non solo per gli Stati Uniti. L'assetto geopolitico del Pianeta sembra destinato a cambiare e ora piu' che mai tornano alla mente le guerre dei nostri padri (a quel tempo la guerra era guerra). Torna alla mente quando la Germania nazista sferro' contro la Russia la piu' imponente offensiva terrestre della storia dell'uomo per assicurarsi lo spazio vitale e risorse che avrebbero permesso di desintegrare definitivamente il Regno di Albione. Seppellire l'ascia di guerra non ha seppellito antiche rivalita',questo il mio pensiero.