Mondo

La telefonata Trump-Putin: "Dialogo su Siria e Corea"

La telefonata Trump-Putin: "Dialogo su Siria e Corea"

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e quello russo Vladimir Putin hanno avuto oggi un colloquio telefonico. Come riporta la Casa Bianca, al centro della telefonata la questione della Siria e il come risolvere "la situazione molto pericolosa in Corea del Nord". La Casa Bianca ha definito il colloquio "molto buono". Sulla Siria la volontà di entrambi è quella di creare delle "zone umanitarie" con l'obiettivo finale di giungere ad una "pace duratura". Trump infatti ha fatto sapere di "aver discusso con Putin su quale sia il modo migliore per risolvere la situazione, molto pericolosa, nella Corea del Nord".

Sul fronte Siriano gli Stati Uniti prevedono un "coordinamento di azioni" nella lotta al terrore e via libera alla creazione di una "zona umanitaria". Nella lotta contro il terrorismo i due leader affermano che Usa e Russia intendono "intensificare il dialogo tra i ministri degli Esteri dei due paesi". Il conflitto in Siria "è stato troppo lungo", aggiungono fonti della Casa Bianca, e i due presidenti hanno evocato la necessità di realizzare una zona umanitaria nel paese.

Infine il presidente russo Vladimir Putin e il presidente degli Stati Uniti sperano di incontrarsi per la prima volta a margini del G20 di Amburgo, in programma il 7-8 luglio.

Commenti