Mondo

Terremoto in Indonesia: revocato l'allarme tsunami

Dopo la scossa al largo dell'isola di Java era stato diramato l'allarme tsunami, poi revocato. Il terremoto avvertito anche nella capitale Jakarta

Terremoto in Indonesia: revocato l'allarme tsunami

Un terremoto di magnitudo 7,4 gradi della scala Richter è stato registrato al largo dell'isola di Java, in Indonesia. La scossa si è verificata poco dopo le 19 (ora locale) a circa 150 dalle coste della provincia di Banten e a una profondità di 42,8 chilometri.

Il governo, dopo aver precisando che al momento non si registrano danni, ha diramato un allarme tsunami, poi revocato. Sull'isola erano attese onde alte oltre 3 metri, poi la situazione è tornata sotto controllo. Le autorità indonesiane hanno comunque esortato le persone che vivono vicino alla costa a spostarsi su un terreno più elevato, mentre per i turisti che si trovano nelle strutture sul mare è già arrivato l'ordine di evacuazione.

La scossa ha provocato il panico anche nella capitale.

Il terremoto è infatti stato avvertito in maniera molto forte a Jakarta dove i palazzi hanno oscillato per circa un minuto e la gente si è riversata nelle strade.

Commenti