Mondo

Vandalizzata statua dedicata a Cristoforo Colombo in Texas

Il vandalismo In una settimana già segnata dal dibattito sui monumenti "sudisti"

Cristoforo Colombo
Cristoforo Colombo

Vernice rossa, a imbrattare la testa e il busto della statua dedicata a Cristoforo Colombo a Bell Park, nella capitale texana Houston. È questa la scena a cui si sono trovati davanti gli uomini della polizia, che hanno aperto un'inchiesta sui fatti dopo essere arrivati sul posto intorno alle 23.30, quando in Italia erano da poco passate le sei del mattino.

Il monumento, donato dagli italo-americani della città nel 1962, commemorava i 500 anni dalla scoperta dell'America. Se ancora non è chiaro chi l'abbia vandalizzato e per quale motivo, i fatti arrivano in una settimana già segnata dal dibattito su una serie di statue percepite come divisive.

A Charlottesville la rimozione di una statua dedicata al generale Lee è stata uno dei catalizzatori della manifestazione dell'alt-right americana, che ha portato a scontri con il corteo di colore opposto e durante la quale una donna è morta, investita da un'automobile guidata sulla folla da un giovane neonazista.

A Chicago si dibatte se spostare la colonna romana donata dall'Italia fascista all'America per ricordare Italo Balbo e il suo volo transatlantico con uno squadrone di 24 aerei e se rinominare Balbo Drive, già Settima strada.

Commenti