Toronto, furgone sui pedoni: in manette uno studente armeno

Strage a Toronto durante il G7: 10 passanti morti, 15 feriti. Al momento dell'arresto Alek Minassian, studente armeno di 25 anni, ha urlato agli agenti: "Uccidetemi! Spartemi in testa!"

Il furgone bianco è piombato sulla strada più famosa della città, Yonge Street, proprio mentre a Toronto era in corso la riunione dei ministri Esteri e degli Interni del G7. "Un atto deliberato", come lo ha definito la polizia, che ha strappato la vita a dieci persone e ha ferito altri quindici passanti (guarda il video). Dopo essere salito sul marciapiede che Alek Minassian, uno studente 25enne di origine armena residente in un sobborgo di Toronto, ha falciato i pedoni per oltre due chilometri (guarda la gallery). Dopo la strage ha provato a fuggire ma è stato arrestato dagli agenti.

L'orrore è piombato su Toronto alle 13:30 ora locale (le 19,30 in Italia), all'incrocio tra Yonge e Finch. Una trentina di chilometri più in là erano riuniti i ministri del G7. Tra questi erano presenti anche gli italiani Angelino Alfano e Marco Minniti. Dai registri della polizia di Toronto non è emerso alcuna traccia sul passato di Alek Minassian. Non era già noto alle forze dell'ordine. Eppure ieri è spuntato dal nulla, ha imbroccato un marciapiede ed è andato avanti a falciare per due chilometri passanti innocenti. Uno studente di college, solitario, problematico e ossessionato maniacalmente dalle stragi: è questo il profilo del 25enne di origine armena. "Non sono sicuro che avesse qualche amico, almeno non pubblicamente", ha raccontato alla Cbc News Ari Bluff, che era andato con lui alla Thornlea Secondary School di Thornhill. "Tutte le volte che lo vedevamo nei corridoi - ha rivelato - provavamo a parlargli o a dirgli ciao".

Subito dopo la strage Alek Minassian ha abbandonato il veicolo, che aveva noleggiato, ed è fuggito, ma è stato catturato dalla polizia che nel frattempo aveva isolato l'area e chiuso le stazioni della metropolitana. Alcune delle vittime non sono ancora state identificate. "Uccidimi!", avrebbe detto il terrorista quando è stato braccato dalle forze dell'ordine canadesi. "Sparami in testa!", ha continuato a urlare, quando era ormai in trappola, puntando un oggetto non ben definito contro gli agenti come se fosse un'arma. Poco dopo è stato ammanettato e portato via.

Mappa

Commenti
Ritratto di elio2

elio2

Mar, 24/04/2018 - 08:44

Sono i nuovi cittadini tanto ambiti dal premier canadese, peccato che poi loro girano con la scorta e con macchine corazzate, mentre i cittadini inermi vengono usati come birilli.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 24/04/2018 - 09:33

...AZZZ un altro muslim non terrorista ma con problemi psichici,che tanto piacciono al premier canadese

Mannik

Mar, 24/04/2018 - 09:51

Rame ha ommesso la notizia più importante e rassicurante della polizia: No terrorist plot.

Ritratto di mark911

mark911

Mar, 24/04/2018 - 09:56

Anche se non filtrano notizie precise sul perchè del gesto in quanto sembra ci sia la volontà di voler minimizzare ...è comunque certo che anche in questo caso si tratta di un "nuovo cittadino" legato a quella religione che tanti tollerano e ritengono pacifica !!!

Antenna54

Mar, 24/04/2018 - 09:58

Mi chiedo se i muslim siano tutti afflitti da problemi psichici, dato che in questi casi il primo aspetto riguarda appunto la salute mentale di questi soggetti. Ergo, da quelle parti sono tutti matti!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 24/04/2018 - 10:30

#Antenna54- 09:58 Loro continuano , imperterriti, nella loro strategia stragista e noi, imperterriti, continuiamo ad "accoglierli". Chi sono, alla luce dei fatti, i veri pazzi?

TitoPullo

Mar, 24/04/2018 - 10:45

AVANTI PIDIOTI, ANIME BELLE, KATTOKOMUNISTI, KATTOLICI CON L'ISTINTO DEL MARTIRIO FACCIAMOLI ENTRARE....ACCOGLIAMO.....ACCOGLIAMO !!! DTATE DELIRANDO !!!

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 24/04/2018 - 11:06

----------da alcuni commenti si evince il livello dei gangli cerebellari dei commentatori medesimi----Antenna54 --bandog e similari---gli armeni sono musulmani?---ma che è la battuta del secolo?---quanto siete gnurant--irrecuperabili proprio---swag

baio57

Mar, 24/04/2018 - 11:30

@ Elpirl - D'accordo,in Armenia i cristiani sono il 95% , potrebbe però essere della minoranza Curda o Azera a maggioranza musulmana. Amen e così sia !

Lemminkainen

Mar, 24/04/2018 - 11:34

In effetti elikd, se mi ricordo bene, penso che l'Armenia sia stato solamente il primo paese AL MONDO ad introdurre il cristianesimo come religione di stato. ;) Detto questo, sempre possibile che il balordo facesse comunque parte della religione dei pacificisti illuminati!

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 24/04/2018 - 11:38

elkid Mar, 24/04/2018 - 11:06 per fortuna che ci sei tu mugic della taiga, con la tua "coltura"...Alutammo

Ritratto di frank60

frank60

Mar, 24/04/2018 - 11:56

Tranquilli solo problemi psichici!

Ritratto di hardcock

hardcock

Mar, 24/04/2018 - 11:56

Ora i canadesi posso toccare con mano l'accoglienza muslim di Trudeau. E naturalmente la censura del suddetto darà alla stampa il solito con problemi mentali. Mao Li Ce Linyi Shandong China

Mannik

Mar, 24/04/2018 - 12:50

hardcock - La possibiltà che un armeno sia musulmano è molto vaga. In Armenia sono cristiani

VittorioMar

Mar, 24/04/2018 - 13:03

..MA NON SONO TERRORISTI !!..ORA LI FANNO PASSARE PER "SQUILIBRATI" O PSICOLABILI", COME SE FACESSERO MENO MORTI O MENO PAURA !..SI GIOCA ANCHE ...CON LE PAROLE..PER NASCONDERE L'EVIDENZA !!

rossini

Mar, 24/04/2018 - 13:04

Non lo so se è mussulmano. Una cosa è certa: è Armeno e appartiene a un'etnia completamente estranea all'Occidente. Sia a quello Europeo, sia a quello Americano. Perciò starebbe stato meglio a casa sua, a scannarsi con turchi, curdi e arabi.

MudPitt

Mar, 24/04/2018 - 13:30

@bandog Ma che azzz scrivi. L'armenia e' al 94% cristiana. lo 0.01% e' musulmano.

MudPitt

Mar, 24/04/2018 - 13:37

@mark911: la religione a cui ti riferisci sarebbe il cristianesimo? Anche a me stanno sullo stomaco (un po' tutte le religioni, a dire il vero, salvo lo scintoismo)

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 24/04/2018 - 13:49

MudPitt,mahhh,Io vedo in itaglia tanti italioti che si convertono e visto che il tipo è di un quartiere canado-muslim, ho tirato le somme,pronto a ricredermi con prova oggettiva a differenza del mugic della taiga alias elpirl!XD

Ritratto di Giano

Giano

Mar, 24/04/2018 - 13:49

Sarà il solito ragazzo che, poverino, soffre di "disagio sociale".

antonmessina

Mar, 24/04/2018 - 13:57

non si dice se sia un mussslim

Ritratto di hardcock

hardcock

Mar, 24/04/2018 - 13:58

Per i commentatori che si coprono dietro il cristianesimo armeno: Ne basta 1 solo per uccidere 10 persone innocenti. Cristiano e che ci fa in Canada??????? Mao Li Ce Linyi Shandong China

Mannik

Mar, 24/04/2018 - 16:01

Hardcock che domanda sarebbe "Cristiano e che ci faceva in Canada"? È strano che in Canada ci siano cristiani?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 24/04/2018 - 17:10

Quanti komunisti qui a fare i provincialotti sperando che non sia musulmano, per poterli difendere magari al prossimo attentato? Attenzione che anche la Merkel ha ordinato di diffondere la notizia, nel caso di attentati, che gli autori siano di altra religione o fuori di mente, giusto per... Vista la ideologia del Presidente in questione, non mi stupirei se...

Divoll