Ira (tardiva) del M5s sulla Trenta. Di Maio: "Devi lasciare la casa"

L'ex ministra alloggia ancora nella casa che le era stata assegnata per il suo incarico al governo. La Trenta: "È tutto regolare". Di Maio: "Devi lasciare la casa"

"La ministra Trenta lasci la casa", ha chiesto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio. Non si fermano gli attacchi rivolti all'ex ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, che ha mantenuto l'alloggio di servizio assegnatole mentre era al governo. Ed è scontro nei 5 Stelle.

La bufera era stata sollevata ieri da un articolo del Corriere della Sera, in cui si rivelava di un appartamento di servizio ancora utilizzato dall'allora ministra del Movimento 5 Stelle. Trenta aveva risposto con una lettera, pubblicata sul suo profilo Facebook, in cui dichiarava di avere diritto a quella casa, perché "assegnata ad aprile 2019. Quando ho lasciato l'incarico, avrei avuto, secondo regolamento, tre mesi di tempo per poter lasciare l'appartamento; termine ancora non scaduto". Inoltre, spiegava la grillina, "mio marito è ufficiale dell'Esercito italiano con il grado di maggiore e svolge attualmente un incarico di prima fascia, incarico per il quale è prevista l'assegnazione di un alloggio del medesimo livello di quello che era stato a me assegnato. Pertanto, avendo mio marito richiesto un alloggio di servizio, per evitare ulteriori aggravi economici sull'amministrazione (a cui competono le spese di trasloco), è stato riassegnato lo stesso precedentemente concesso a me".

Ma le spiegazioni della Trenta sembrano non bastare e dal leader del Movimento 5 Stelle arriva il duro attacco: "La ministra Trenta ha smesso di fare la ministra circa due mesi fa- dice Di Maio- aveva tre mesi per lasciare quella casa ed è bene che la lasci. Poi se il marito ufficiale dell'Esercito ha diritto all'alloggio può fare una domanda e sono sicuro che ne avrà diritto, quindi potrà accedere all'alloggio come tutti gli altri ufficiali dell'Esercito". Il ministro degli Esteri non nasconde la rabbia, "perchè siamo sempre quelli che si tagliano gli stipendi, da ministro continuo a tagliarmi lo stipendio, come fanno tutti gli altri sottosegretari e parlamentari del Movimento".

La condanna della Trenta arriva da tutto il Movimento, che sostiene di non essere stato a conoscenza del comportamento dell'ex ministra. "Il dicastero ha già avviato tutti i controlli del caso e da un primo check sembrerebbe che le procedure interne siano state tutte rispettate. Da portavoce del Movimento 5 Stelle però, questo escamotage mi rattrista", dice il sottosegretario alla Difesa, Angelo Tofalo, del M5S. Poi aggiunge: "Mi auguro sinceramente che l'ex ministra Trenta lasci l'appartamento entro i 3 mesi così come la legge prevede". Lo stesso augurio è stato espresso dal vicimenistro grillino al Mise, Stefano Buffagni, che ha spronato la Trenta a togliere "dall'imbarazzo il Movimento 5 Stelle". Poi, ha aggiunto, "mi auguro si apra una riflessione su tutti questi immobili, sui loro utilizzi e sugli sprechi che si annidano lì in mezzo".

Dure anche le critiche dalle altre parti politiche. "Ne parlerò anche in Senato- annuncia Maurizio Gasparri- La Trenta deve lasciare quell'alloggio, che è stato concesso al marito mentre lei era ministro. Lo spieghino i grillini a tutti quei militari che fanno domanda per alloggi e non trovano nessun ascolto".

Il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, ha dichiarato: "Elisabetta Trenta viene colta con le mani nel sacco e il M5S va nel panico: il loro capo Di Maio dice che nessuno nel Movimento sapeva che il loro ex ministro della Difesa viveva in una casa dello Stato in centro a Roma".

Commenti
Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 18/11/2019 - 10:49

Giggì, mò te passa..

ginobernard

Lun, 18/11/2019 - 10:52

ormai quando sento devi lasciare la casa penso subito al GF ... come siamo condizionati, manipolati ... ormai siamo degli zombi in mano ai media

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 18/11/2019 - 10:53

la cosa buffa è che salvini adesso se ne è accorto di quello che noi, silvioti, noi bananioti ci eravamo accorti anni fa..... :-)

TitoPullo

Lun, 18/11/2019 - 10:55

Che bell'esemplare che ci hai regalato, bibitaro!!Siete tutti cosi'?Ne hai degl'altri?? Ma che bella "gentina" ....onestà, onestà,onestà...vero??Ipocriti!!

kyser

Lun, 18/11/2019 - 11:07

i 5s hanno fatto l'errore madornale nell'alleanza col PD per cui hanno perso per sempre credibilità, ma in sto caso non hanno colpa(o meglio hanno colpa di aver scelto una che sembrava più contro alle FFAA, alle condizioni della truppa intendo, non certo dei vertici, solo per dar contro a Salvini, ma non c'è il Dolo nel voler fare i propri interessi), se vengono "traditi" da chi hanno messo come ministro della difesa purtroppo che ci possono fare? Sarebbe come dare addosso a Berlusconi le colpe di Alfano e Fini...lui ha avuto la colpa di scegliere male ma finita lì..

Ritratto di .repvbbliQetta.

.repvbbliQetta.

Lun, 18/11/2019 - 11:27

"Ho intenzione di individuare come vicepresidente del consiglio dei ministri la dottoressa elisabetta trenta, già indicata come ministro della difesa, perchè è una servitrice dello stato conosce il valore del servire lo stato, una donna che conosce il valore della bandiera e del rappresentare la nazione è il miglior vicepresidente che si possa avere" giggino dimiao 2/3/2018

HARIES

Lun, 18/11/2019 - 11:28

Bravo Di Maio. Meglio TARDIVA che MAIVA. Comunque, la peggiore figuraccia l'aveva fatta un grandissimo e ricchissimo esponente del PCI, il famosissimo Massimo D'Alema, vi ricordate? Praticamente aveva in affitto una casa popolare. Lui, adepto del partito del Popolo, ne approfittava proprio di quel Popolo. Oggi invece il PC (ops volevo dire il PD), cura molto bene chi sta sopra il Popolo.

Duka

Lun, 18/11/2019 - 11:34

E la "COLF" del Fico già tutto insabbiato?

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Lun, 18/11/2019 - 11:40

I 5* SONO TUTTI ONESTI QUANDO SONO GLI ALTRI A RUBARE!MENTRE SE SONOP ESSI A RUBARE ALLORA LA COSA CAMBIA!.CHE GIGGINO Ó FLOP DOMANDI AI SUOI ALLEATI DEL PD DOVE SONO I 18 MILIARDI DI EURO RUBATI DA LORO ALLA MPS?!.

Triatec

Lun, 18/11/2019 - 11:44

Arcelor mittal deve restare, la Trenta deve uscire... Giggino ormai non ti ascolta più nessuno.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Lun, 18/11/2019 - 12:01

MA CHE RAZZA DI PERSONE TI SEI SCELTO (O TI HANNO IMPOSTO) CARO DI MAIO ? CHE NAUSEA PD E M5S VENDUTI AL GOVERNO OMBRA N.W.O.

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 18/11/2019 - 12:05

La coerenza dei cialtroni e dei ladri consiste nell'essere cialtroni e ladri fino in fondo. Così sono i sinistri di tutti i colori (M5S e PiDioti). Ladri e cialtroni su tutta la linea.

fergo01

Lun, 18/11/2019 - 12:26

dai, dai, bene così, che finalmente dopo aver scoperto chi sono i pdioti ora ai 5stalle finire definitivamente sotterrati

mareblu30

Lun, 18/11/2019 - 12:29

NON MI SBAGLIO QUANDO DICO IN NAPOLETANO " COMM E' E SCIGL SCIGL SONGO TUTT EGUALE E SARACHE RU SARACAR " (COME SCEGLI SCEGLI SONO TUTTE UGUALI LE ALICI NEL BARATTOLO)E IO AGGIUNGO QUESTO MOVIMENTO E' IL PEGGIO DELLA POLITICA FATTO ARRIVISTI E INCAPACI.

Ritratto di mavalala

mavalala

Lun, 18/11/2019 - 12:33

Spettacolari i commenti dei destrosi! Un capo politico condanna un comportamento, per quanto regolare e lecito nonchè a norma di legge, e loro danno addosso sempre e comunque. Poi però....continuano ad arrestare gente di centrodestra e loro che fanno? Testa sotto la sabbia e andiamo avanti!! Mortimerhouse... notizie dalla Comi? Eri in silenzio stampa, doveroso lutto politico credo, ed ora per sta scemenza sei tutto ringalluzzito? Patetici....

mareblu30

Lun, 18/11/2019 - 12:35

GIGGINO!! DAI SFORZA UN PO' LE TUE GIA' ESAGERATE MENINGI INVENTA UN MINISTERO ADDETTO AL REDDITO DI CITTADINANZA E SALVI "CAPRA E CAVOLO"!!!

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Lun, 18/11/2019 - 12:35

Ho la cacci dal movimento, oppure torni a fare il bibitaro allo stadio di Napoli

Tommaso_ve

Lun, 18/11/2019 - 12:48

Non prendetevela con Giggino! Troppo impegnato ad imparare le lingue... non si può concentrare su tutto. E' già tanto di concentri su qualcosa, eh!

Ettore41

Lun, 18/11/2019 - 12:57

Trasferite il marito in Sardegna e finiamola con la furbetta

Ritratto di nando49

nando49

Lun, 18/11/2019 - 13:05

Quando il M5s era il vero M5s Di Maio avrebbe detto alla Trenta di lasciare il "movimento". Ora che si è accasato con il PD, Di Maio dice alla Trenta di lasciare la casa.

adal46

Lun, 18/11/2019 - 13:17

Sono fatti con lo stampino, tutti uguali. All'assalto alla diligenza urlano che divideranno il bottino, quando il bottino è già in tasca quello NON si divide: l'ho preso io e MI SERVE. AHAHAH!

bernardo47

Lun, 18/11/2019 - 13:50

questi sono quelli dei vitalizi tagliati.....ma quelli degli altri, mica i loro! i loro sono in maturazione e quasi tutti alla seconda legislatura per raddoppiare....

Antenna54

Lun, 18/11/2019 - 14:04

Mandatelo a lavorare allo stadio, come faceva un tempo. Unica cosa che sa fare.

paolo1944

Lun, 18/11/2019 - 14:43

Grave ma marginale, chissenefrega delle miserie della Trenta, simili a quelle di mille altri politici. Non è per questo che i 5 stalle sono vergognosi, ma per le non politiche che ci impongono nel silenzio complice di centinaia di parlamentari vigliacchi.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Lun, 18/11/2019 - 14:45

Pigliate na pastiglia che ti passa,sono tutti uguali a te,cori GGIGGGGINO.

magnum357

Lun, 18/11/2019 - 14:56

Ah giggetto, ma te ti sei scelto gli avanzi, pardon gli scarti della pa !!!!!!!!!!!!

brunicione

Lun, 18/11/2019 - 15:13

L'Etica dei parlamentari Italiani: Il capo "devi lasciare la casa", il deputato "non la lascio ", fine.

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Lun, 18/11/2019 - 15:19

mortimermouse, mi spiega cosa c'entra Salvini con questa faccenda? Oppure fa parte della categoria dei bananas?

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Lun, 18/11/2019 - 15:24

mavalala, il guaio che in poco tempo siete riusciti a battere Comi e company !!!!!!!

rudyger

Lun, 18/11/2019 - 15:28

Di Maio è stato poco intelligente, con Salvini avrebbe vissuto di rendita. è stato una meteora non un 5 Stelle.

newman

Lun, 18/11/2019 - 16:23

Ecco di nuovo Giggino col musetto duro.

stefi84

Mar, 19/11/2019 - 17:41

Una cosa non si può dire di Di Maio, che non sia coerente. "Il potere corrompe", alcuni grillini arrivati nei palazzi hanno tradito le loro origini e valori.