Tsipras cede alla piazza: "Disarmare la polizia"

Tra i primi atti del nuovo governo greco c'è il disarmo degli agenti in servizio di ordine pubblico. Che incassano basiti: "Ci lasciano confusi e incerti"

Che Alexis Tsipras avesse una certa simpatia per la piazza e per i manifestanti era cosa nota. Quello che fa discutere, ora, è l'ordine del nuovo governo greco di disarmare la polizia antisommossa, con proteste anzitutto tra gli agenti, che lamentano "confusione e incertezza".

Negli ultimi anni, tanto la capitale Atene quanto altre località della Grecia sono state teatro di scontri spesso violenti tra manifestanti e forze dell'ordine, con numerosi feriti su entrambi gli schieramenti. Ora, al cambio di esecutivo, la strategia cambia. Il viceministro greco dell'Ordine pubblico e per la Protezione del cittadino Yannis Panousis, "il ruolo della polizia nelle manifestazioni deve cambiare e l'uso delle armi da fuoco va evitato, se non in casi estremi".

Già sabato scorso, durante una manifestazione anti-razzista, la polizia non ha caricato i dimostranti né li ha accompagnati con una presenza pressante come si era abituati a vedere. Il corteo si è svolto senza incidenti, ma gli agenti hanno comunque fatto sapere di essersi sentiti "confusi e incerti". Non sempre, infatti, le cose vanno in modo così tranquillo: sempre sabato scorso, la polizia si è limitata a sorvegliare una manifestazione di Alba Dorata, tenendosi a debita distanza dai militanti di estrema destra. Che, stupefatti, ne hanno approfittato per imbrattare con bombolette spray i mezzi delle forze dell'ordine e scattare foto degli agenti.

Inoltre il ministro Panousis ha spiegato di attendersi che la polizia faccia sempre meno uso dei gas lacrimogeni durante le manifestazioni di protesta: "Quei tempi - ha detto - dovrebbero essere finiti. Per arrivare a usare spray chimici, significa che la situazione ha raggiunto un livello estremo e i dimostranti usano altri tipi di armi, come pezzi di marmo o altro. Ma le sostanze chimiche non si devono usare contro i maestri in sciopero o i pensionati".  Il governo ha infine annunciato che oltre 2.000 poliziotti verranno distolti dall'attuale servizio di protezione a persone considerate "molto importanti", per riallocarli ai precedenti incarichi.

Annunci
Commenti

maurizio50

Mar, 03/02/2015 - 11:21

Governo di sinistra? Sempre più aumento dei disordini, sempre più incremento dei reati, sempre meno sicurezza per i cittadini, sempre meno Polizia in strada, sempre più farabutti in circolazione: Italia o Grecia?? La minestra non cambia, perchè ricetta e cuoco sono gli stessi!!!!!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mar, 03/02/2015 - 11:22

Penso sia esattamente una scemenza. Senza ordine non c'è civiltà ma solo casino e confusione. Però ha vinto!!!!!!

Ritratto di mr.cavalcavia

mr.cavalcavia

Mar, 03/02/2015 - 12:58

Prevedo dunque lotta greco-romana come nuova disciplina durante le manifestazioni.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 03/02/2015 - 14:36

Questa era la cosa più importante,il segnale più importante,per chi lo ha votato!...Ora vedremo,con le prossime mosse,chi in Grecia continuerà a tirare il "carretto",e chi continuerà a vivere di privilegi.....Anche in Grecia,"fin che la barca va".....

Tergestinus.

Mar, 03/02/2015 - 14:45

Dopo disposizioni di questo genere per la polizia greca prendere il potere con un colpo di stato diventa un dovere morale.

scarface

Mar, 03/02/2015 - 15:19

Caspita che ideona !!! Peccato che non sia venuta prima al nostro al-phano oppure alla ministra presidenta boldrina. Forza politicanti d'Italia siete ancora in tempo per rimediare e stare al passo con la nuova Grecia che avanza !!!

Raoul Pontalti

Mar, 03/02/2015 - 16:22

Giusta la scelta del nuovo governo greco: la polizia non deve essere armata di pistole e fucili per controllare i dimostranti, né deve usare lacrimogeni o liquidi urticanti contro manifestazioni, pur illegittime, di maestre o pensionati. Giustissima la riallocazione di 2.000 poliziotti impiegati in scorte ai VIP che costituivano una costosa per il contribuente greco esibizione di status symbol: i ricconi si paghino di tasca propria i bodyguards. La polizia greca, come quella italiana, deve smettere di vessare i cittadini e adoperarsi per assicurare alla giustizia i veri delinquenti che svenano la nazione: politici e funzionari pubblici corrotti e imprenditori corruttori.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mar, 03/02/2015 - 17:42

Evidentemente i fessacchiotti di turno non sanno far di conto. 2000 poliziotti * 5000 (almeno) euro al mese fanno 10 milioni al mese. 120 milioni su base annua. Ovvero la stessa cifra usata dall'Italia per Mare Nostrum. Nel caso greco invece per l'esibione di status symbol dei magnacci greci!

killkoms

Mar, 03/02/2015 - 20:24

questo è il rischio di mandare i komunisti a governare!

killkoms

Mar, 03/02/2015 - 20:24

questo è il rischio di mandare i komunisti a governare!

killkoms

Mar, 03/02/2015 - 21:41

@raoxx pontalti,perchè fai il f()o col cxxo degli altri?mica le prende tsipras (o te)le legnate!

Tuthankamon

Mer, 18/03/2015 - 12:00

E' dagli anni (19)70 che una bella fetta della sinistra chiede il disarmo delle Forze di Polizia. Funzionava nell'Inghilterra della Regina Vittoria dove chi toccava un poliziotto veniva processato per direttissima e finiva sulla forca oppure, nei casi meno gravi, riceveva un biglietto di sola andata per l'Australia o la Nuova Zelanda. Ovviamente, se vanno al governo ... c'e' da aspettarsi che ci provino. Una mira culturalmente/politicamente/socialmente IDIOTA. D'altra parte non stiamo mandando le motovedette della Guardia Costiera disarmate in vista delle coste libiche???? Dove e' finita una seria classe politica?