Mondo

Tsipras sfida la Merkel: "La Germania paghi i debiti di guerra con Atene"

Il leader di Syriza nel suo programma di governo ha inserito la richiesta di danni per i crimini nazisti in Grecia durante la seconda guerra mondiale

Tsipras sfida la Merkel: "La Germania paghi i debiti di guerra con Atene"

"Le riparazioni di guerra della Germania è un obbligo storico chiederle". Tsipras presenta il suo programma al Parlamento greco e sgancia la bomba contro la Merkel. Il riferimento è al 50% del debito che venne abbonato nel 1953 alla Germania Federale per i danni dovuti dalla Germania nazista (e solo in parte ancor quelli del Trattato di Versailles della Prima guerra mondiale) a tutti i Paesi, inclusa la Grecia. Atene dunque mostra i muscoli contro Berlino. I molti "no" dei leader Ue alle proposte di premier e ministro delle Finanze greci, nella serie di incontri avvenuti sul debito del Paese. "Mi impegno a rispettare in pieno il programma del partito con cui ho vinto le elezioni", ha affermato Alexis Tsipras nel suo discorso programmatico al Parlamento. Poi il leader di Syriza è andato poi all'attacco della Germania: "Vogliamo i danni di guerra del nazismo".

La Grecia, ha detto Tsipras in Parlamento, ha "un obbligo morale davanti al nostro popolo, alla storia, a tutti gli europei che hanno combattuto e dato la loro vita contro il Nazismo. Il nostro obbligo storico è reclamare il prestito (che il Terzo Reich obbligò l'allora Banca centrale ellenica a versare) e le riparazioni per l'occupazione tedesca durata 4 anni". "Costruiremo una Grecia economicamente indipendente e partner allo stesso livello nell'Unione Europea e nell'Eurozona", ha spiegato il premier.

"La Grecia vuole pagare il suo debito, ma vuole raggiungere un'intesa comune con i partner per l'interesse di tutti: il problema del debito greco non è economico ma politico". E sempre sul debito il premier ha affermato: "Atene non vuole più negoziare con la Troika ma "con gli altri membri della Ue per definire i mezzi tecnici per saldare i debiti" e non con i tecnici. Illustrando il programma di governo al Parlamento, Tsipras ha annunciato che il debito ha "superato il 180%". Insomma Atene prepara le contromosse contro la Troika e l'Europa. Ma il muro contro muro è con la Germania. E la sfida sul debito di guerra di certo è destinata ad avere conseguenze pesanti nei rapporti diplomatici tra Atene e Berlino. Così la Germania risponde subito alla Grecia con il ministro tedesco dell'Economia, Sigmar Gabriel: "La probabilità (che la Germania ripaghi danni di guerra alla Grecia, ndr) è pari a zero.

Non esistono fondamenti giuridici".

Commenti