Tsipras sfida la Merkel: "La Germania paghi i debiti di guerra con Atene"

Il leader di Syriza nel suo programma di governo ha inserito la richiesta di danni per i crimini nazisti in Grecia durante la seconda guerra mondiale

"Le riparazioni di guerra della Germania è un obbligo storico chiederle". Tsipras presenta il suo programma al Parlamento greco e sgancia la bomba contro la Merkel. Il riferimento è al 50% del debito che venne abbonato nel 1953 alla Germania Federale per i danni dovuti dalla Germania nazista (e solo in parte ancor quelli del Trattato di Versailles della Prima guerra mondiale) a tutti i Paesi, inclusa la Grecia. Atene dunque mostra i muscoli contro Berlino. I molti "no" dei leader Ue alle proposte di premier e ministro delle Finanze greci, nella serie di incontri avvenuti sul debito del Paese. "Mi impegno a rispettare in pieno il programma del partito con cui ho vinto le elezioni", ha affermato Alexis Tsipras nel suo discorso programmatico al Parlamento. Poi il leader di Syriza è andato poi all'attacco della Germania: "Vogliamo i danni di guerra del nazismo".

La Grecia, ha detto Tsipras in Parlamento, ha "un obbligo morale davanti al nostro popolo, alla storia, a tutti gli europei che hanno combattuto e dato la loro vita contro il Nazismo. Il nostro obbligo storico è reclamare il prestito (che il Terzo Reich obbligò l'allora Banca centrale ellenica a versare) e le riparazioni per l'occupazione tedesca durata 4 anni". "Costruiremo una Grecia economicamente indipendente e partner allo stesso livello nell'Unione Europea e nell'Eurozona", ha spiegato il premier.

"La Grecia vuole pagare il suo debito, ma vuole raggiungere un'intesa comune con i partner per l'interesse di tutti: il problema del debito greco non è economico ma politico". E sempre sul debito il premier ha affermato: "Atene non vuole più negoziare con la Troika ma "con gli altri membri della Ue per definire i mezzi tecnici per saldare i debiti" e non con i tecnici. Illustrando il programma di governo al Parlamento, Tsipras ha annunciato che il debito ha "superato il 180%". Insomma Atene prepara le contromosse contro la Troika e l'Europa. Ma il muro contro muro è con la Germania. E la sfida sul debito di guerra di certo è destinata ad avere conseguenze pesanti nei rapporti diplomatici tra Atene e Berlino. Così la Germania risponde subito alla Grecia con il ministro tedesco dell'Economia, Sigmar Gabriel: "La probabilità (che la Germania ripaghi danni di guerra alla Grecia, ndr) è pari a zero. Non esistono fondamenti giuridici".

Commenti

J.S.Mill

Lun, 09/02/2015 - 12:23

AhAhAhAhAh!!! Eccolo il "barlafuso" votato dai "barlafusi". Eccole le cicale che hanno cantato tutta l'estate ed ora vogliono ballare! la scusa dei danni di guerra per non pagare i debiti e la lazzaronaggine. AhAhAhAhAh!!! Poveri infelici:

Ritratto di norman55

norman55

Lun, 09/02/2015 - 12:46

J.S. Mill, mi fai pena. Sono una persona di Destra ma riconosco che questo ragazzo e il suo ministro dell'economia hanno le palle. Il Quarto Reich deve essere messo al muro sul nascere, e questo ragazzo ha detto una cosa giusta. Che la Germania paghi gli enormi debiti di guerra a tutti e poi potrà dire qualcosa. Tutti noi, compreso tu, abbiamo un debito morale verso la Grecia, la sua cultura, le bellezze della sua arte, la sua storia millenaria. Cosa è stato capace di fare il nostro governo ? Invece di sostenere il fratello ellenico, si è fatto la cacca addosso e gli ha regalato una cravatta. Mai simbolo fu più appropriato. Quel giorno ho provato tanta vergogna.

marygio

Lun, 09/02/2015 - 12:47

PAGATE I DEBITI STRACCIONI

Ritratto di MSG-90

MSG-90

Lun, 09/02/2015 - 14:48

Povero illuso... Magari ci crede pure alle caxxate che dice! La realtá é che la Grecia dipende dai soldi UE. Se vuole uscire dalla crisi, dovrá calarsi le braghe anche lui... Cmq interessante come su "ilgiornale" si appoggino le ideologie di un "comunista ad oltranza" che voleva pure partecipare alle guerriglie del G8 a Genova... Italia strana terra di giornalisti!

Ritratto di V_for_Vendetta

V_for_Vendetta

Lun, 09/02/2015 - 15:42

Idiota di un comunista, e' inutile che tu duca "germania paghi i deviti di guerra" deve farne richiesta formale!!!!! ma succone se la fa addosso fa lo spicchioso e mai fara' richiesta formale al tribunale dell' AIA!!

Ritratto di hanslukas

hanslukas

Lun, 09/02/2015 - 15:46

Si, chieda pure all'Italia, visto che fu mussolini a invadere la Grecia per primo, occupandola con Hitler fino al 43.

Ritratto di hanslukas

hanslukas

Lun, 09/02/2015 - 15:48

Poi ripaghiamo pure l'albania, la libia e etiopia. La russia poi paghi per i 100 milioni di morti e l'occupazione di tutta l'europa orientale

bandaid

Lun, 09/02/2015 - 15:49

MSG-90 Solo un comunista ottuso può pensare che dare una notizia su Tsipras equivale ad appoggiare Tsipras.

Ritratto di hanslukas

hanslukas

Lun, 09/02/2015 - 15:50

L'america paghi gli indiani e gli schiavi neri e l'inghilterra e la francia per gli imperi coloniali

Ritratto di hanslukas

hanslukas

Lun, 09/02/2015 - 16:23

E la grecia paghi l'occupazione militare di instanbul e la parte dell'anatolia conquistata con le armi e migliaia di morti negli anni 20

Ritratto di hanslukas

hanslukas

Lun, 09/02/2015 - 16:26

Perfino per la prima guerra mondiale vogliono soldi della Germania. Gli chieda alla Bulgaria, all'impero ottomano e all'austriaungheria, visto che confinava con questi

Ritratto di hanslukas

hanslukas

Lun, 09/02/2015 - 16:40

Quanto è caduto in basso giornale. Appoggia gli amici del kgb in russia e i comunisti in grecia.

Ritratto di hanslukas

hanslukas

Lun, 09/02/2015 - 17:05

Che strani questi comunisti. Prima spendono miliar che non hanno per fare le olimpiadi, per mandare le persone a 50 anni in pensione e per armarsi fino ai denti contro i turchi. Finanziano il tutto con titoli spazzatura, che vendono a tutto il mondo, falsificando i bilanci dello stato e dopo i cattivi sono gli altri, che devono pagare per loro, compreso me che pago le tasse per fare prestiti ai governi comunisti greci

Anonimo (non verificato)

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 09/02/2015 - 20:21

strano quando scrivo un commento che è sulla stessa frequenza del Giornale viene pubblicata altrimento non lo è.

Ritratto di MSG-90

MSG-90

Mar, 10/02/2015 - 07:23

@bandaid... Solo un comunista cog**one come te, NON puó vedere come ne "ilgiornale" appoggino le idee anti-europee di quel sinistrato di Tsipras... Il tutto solo per "riciclare" il nano (anche se NON ne avrebbe certo bisogno).

Ritratto di MSG-90

MSG-90

Mar, 10/02/2015 - 12:08

@franco-a-trier_DE... E te ne sei accorto solo ora? Beato te! ;-)

bandaid

Mer, 11/02/2015 - 18:44

@franco-a-trier_DE ...... non bannano neanche il cog***ne qui sopra....

angelomaria

Lun, 02/03/2015 - 20:03

FOSSE SOLO LA GRDCIA TUTTE LE OPERE D'ARTE UBte hNNO COME NOI PERSO L guerra eppure siedono sia LL'ONU CHE ALLa ue enon venite a dirmi perche NOI piu cattivi cdl'ADOLFH

gpl_srl@yahoo.it

Lun, 23/03/2015 - 09:58

Tsipras ha ragione: solo a parole questo governo si destreggia tra la germania dello "spiegel" e l' europa della germania: oramai non ci resta che ingoiare !