Marcia contro il terrorismo nelle strade di Tunisi. Ucciso il 3° attentatore del Museo del Bardo

Sale a 22 il bilancio delle vittime per l'attentato al museo di Tunisi. Le forze di sicurezza tunisine uccidono nove militanti islamisti nel sud del Paese: tra queste anche il terzo attentatore del Bardo

La Tunisia non vuole arrendersi al terrorismo ed è scesa in piazza per ribadirlo. Insieme al presidente Beji Caid Essebsi a Tunisi hanno sfilato, tra gli altri, il premier italiano Matteo Renzi, la presidente della Camera Laura Boldrini, il capo di Stato francese François Hollande e il presidente dell’Autorità nazionale palestinese Abu Mazen. La manifestazione si è conclusa davanti al museo del Bardo, per esprimere la solidarietà alle vittime dell'attacco terroristico. Quando il grande corteo popolare raggiunge il parlamento i manifestanti intonano l'inno nazionale tunisino. "L’Italia è insieme alla Tunisia nella battaglia difficile per la democrazia", ha detto Matteo Renzi. "Non lasceremo il futuro in mano agli estremisti. La Tunisia è un Paese che sta tentando con grande determinazione di restituire la speranza al proprio popolo". La Boldrini aggiunge che "l’Italia è qui per testimoniare e rafforzare il processo democratico della Tunisia. La marcia di oggi testimonia la volontà ferrea di andare avanti verso una democratizzazione che non verrà minacciata dal terrorismo"

Svelata, al museo del Bardo, la stele che commemora le vittime dell'attentato. La cerimonia è stata salutata da squilli di tromba, cui hanno fatto seguito alcuni istanti di toccante silenzio. La stele si trova davanti all'ingresso del museo: riporta il nome delle vittime con le nazionalità ed è circondata dalla bandiera tunisina.

Intanto prosegue la stretta delle forze di sicurezza tunisine contro le milizie islamiste dopo il massacro del museo. Gli agenti hanno eliminato 9 miliziani nella regione meridionale di Gafsa. E in contemporanea all’avvio della marcia contro il terrorismo in corso a Tunisi, il premier Habib Essid annuncia che le forze di sicurezza tunisine hanno ucciso il terzo uomo del massacro. Si tratta di Khaled Chaib, conosciuto anche come Lokman Abou Sakher, leader della cellula Okba Ibn Nafaa, affiliata ad al Qaeda nel Maghreb islamico (Aqmi), la cui roccaforte è nelle montagne al confine con l’Algeria. Il premier ha spiegato che Chaib, che avrebbe ideato l'attacco al Bardo, è stato ucciso ieri sera insieme ad altri 8 miliziani. Le autorità tunisine hanno arrestato finora 23 sospetti.

Intanto il bilancio dell’attentato al museo del Bardo di Tunisi si aggrava. Ieri è morta in ospedale Huguette Dupeu, una turista francese che era rimasta gravemente ferita. Dupeu è la quarta vittima francese. Con la sua morte salgono a 22 le vittime dell'attacco, tra cui 4 italiani, mentre due sono gli attentatori uccisi dopo il blitz delle forze speciali.

Commenti

maricap

Dom, 29/03/2015 - 10:10

Ora alle sfilate antiterrorismo, anche le quinte colonne dei tagliagole.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 29/03/2015 - 11:14

Ovvero: come esportare l'Italica liturgia delle fiaccolate in paesi in cui il folklore non ha certo bisogno di suggerimenti. D'altra parte il condono i 25 mil. di euro, graziosamente offerto da Gentiloni, val bene una pagliacciata.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 29/03/2015 - 11:48

Beh ottima scusa per visitare la Tunisia,certamente si porteranno mogli ed amici di turno.Buona vacanza.

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Dom, 29/03/2015 - 11:49

Ma pensate che razza di "senza vergogna"! Non solo NON rappresentano l'Italia, non solo rappresentano un governo che non ha né il voto né il consenso della maggioranza degli Italiani, ma soprattutto impersonano l'ignavia occidentale al limite della complicità, che ha avallato e continua ad avallare la violenta pazzia USA che pervicacemente e prepotentemente ha distrutto fino alle fondamenta gli equilibri e la pace nel mondo. Ancora di più, il regime che comprende questi due ha permesso, agevolato, imposto, l'invasione illegale immigratoria che, oltre agli immani problemi umani, sociali, economici, ha ormai irrimediabilmente esposto l'Italia a pericoli la cui portata già si vede ma non è ancora nulla in confronto a ciò che inesorabilmente ci aspetta. Hanno contribuito al dilagare dell'integralismo islamico e adesso pensano di poter sfilare contro tutto questo... come se il boia sfilasse al funerale di chi ha giustiziato! E' inaccettabile!!!

Solist

Dom, 29/03/2015 - 12:23

9 militanti uccisi!! è cosi che si fà!!!!!...da noi li avrebbero messi ai domiciliari o espulsi per pianificare e realizzare in um immediato futuro altre barbarie

manolito

Dom, 29/03/2015 - 12:44

la boldrini rappresenta il nulla è l esempio vivente di parassita--renzi rappresenta la democrazia inesistente dato che non è mai stato eletto e fa solo catastrofi ,ma salva le banche specialmente se vicini alla sua famiglia

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 29/03/2015 - 13:11

DOVE SI FANNO LE COSE INUTILI LA BOLDRINI E' SEMPRE PRESENTE, CHISSA' PERCHE'? FORSE ANCHE LEI SI SENTE INUTILE, INCAPACE E INSIPIDA.

Ritratto di Giano

Giano

Dom, 29/03/2015 - 13:19

Quelli fanno stragi, a Parigi, Tunisi, Il Cairo (per il momento)e noi facciamo le marce della pace. Marciate, marciate, la marcia fa bene alla salute, ci si tiene in forma, si finisce sui media, si rafforza l'immagine di pacifisti, si ammirano le bellezze di luoghi esotici, si fanno le foto di gruppo, si trovano deliziosi souvenir per familiari, amici e parenti. Insomma, una marcia ogni tanto ci sta bene. E quelli stanno già programmano altre stragi. Preparatevi alla prossima marcia.

killkoms

Dom, 29/03/2015 - 13:21

la boldrini ovviamente con lo chador!

Ramese

Dom, 29/03/2015 - 13:23

ilsaturato, dopo aver abbondantemente dimostrato di essere un buffone sulla vicenda germanwings, non demorde ...

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Dom, 29/03/2015 - 13:40

Ramese, vedo che la macchina del fango non va mai in ferie. Capisco che per voi burattini rossi (incapaci del più insulso ragionamento autonomo), chiunque abbia proprie opinioni sia da denigrare, ma guardate che non ci cade più nessuno. Si faccia un paio di litri di fosforo direttamente in vena e provi a riuscire a dire una-dico-una cosa simil-intelligente sul tema dell'articolo... "mission impossible" eh? Povero il nostro "boldrino nr.374", le auguro che non la spengano presto.

Roberto Casnati

Dom, 29/03/2015 - 13:48

I cortei come questo servono salo da paravento per le puttanate di Boldrini & Co.!

Roberto Casnati

Dom, 29/03/2015 - 13:51

Una buona scusa per farsi una vacanza in Tunisia con parenti, amici ed amanti ovviamente a spese nostre!

Anonimo (non verificato)

Ettore41

Dom, 29/03/2015 - 13:58

Caro Renzi facci la cortesia: dimentica la Boldrini a Tunisi.

Ettore41

Dom, 29/03/2015 - 14:01

Dire che la Boldrini rappresenta l'Italia e' come affermare che gli asini volano. La Boldrini rappresenta solo se stessa ed una manciata di fuori di testa che condividono le sue strampalate idee

Ma.at

Dom, 29/03/2015 - 14:16

Ma che bella sceneggiata, ci sono anche delle donne non mascherate, ma che paese "evoluto"! Non facciamoci ingannare, non dobbiamo spendere denaro in nessun paese musulano e non comprare prodotti costruiti nei paesi arabi cioè musulmani a cominciare dalle auto. Non facciamoci ingannare da questi fannulloni tagliagole buoni a nulla e parassiti! Dimenticavo: madiamoci la presidenta della carta intestata facendo in modo che non torni indietro.

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Dom, 29/03/2015 - 14:37

...non potevano mancare "gli inutili nostrani" ... @ilsaturato 11,49 è come ha scritto, nulla da aggiungere.

TruthWarrior1

Dom, 29/03/2015 - 14:53

Cari tunisini, vi chiedo con tanto amor dal cuore, di trattenere il sig. Renzi e la sig.ra Bolrini sempre lì con voi. E se volete, abbiamo tanti altri "doni umani" che vi possiamo regalare nelle prossime settimane e mesi a cominciare con tutta la classe politica,la magistratura, i dipendenti pubblici scansafatiche, manager privati e pubblici inetti... Beh, avete capito, abbiamo tante risorse italiche da esportare!!!

Ma.at

Dom, 29/03/2015 - 15:04

Mi ero dimenticato dei 25 Milioni: abbiamo pagato di tasca nostra questa pagliacciata integral criminale:possiamo soltanto sperare in un attentato contro i nostri polici così si "accorgeranno" che qualcosa non va come ai tempi delle brigate rosse che per politici non esistevano fino a quando per fortuna non cominciarono ad ammazzarli!

Roberto Casnati

Dom, 29/03/2015 - 15:11

La solita renz-boldrinata!

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Dom, 29/03/2015 - 15:29

TruthWarrior1, idea grandiosa! Perché non organizziamo un po' di gommoni stracolmi (3-400 per volta) di "diversamente preziose risorse", mandiamo in vacanza per una settimana Guardia Costiera, Marina Militare, Guardia di Finanza, ecc.., li trainiamo a 300 mt dalle coste africane (con SOS trasmesso in automatico) e gli diamo una bella spinta verso riva? Pensate ai vantaggi: faremmo capire agli islamici cosa vuol dire essere invasi da "illegali nel sangue-fancazzisti"; a 5000Euro a testa (beh, testa...) azzereremmo il debito pubblico; ci libereremmo di una "roba" più succhiasangue e pericolosa dell'integralismo/terrorismo islamico; senza questi potremmo finalmente risolvere radicalmente il problema "invasione" e anche far ripartire l'Italia... Come dite? Dove troviamo i 10mila gommoni necessari? Beh, li costruiamo (con sistema di autodistruzione), così rimettiamo in piedi anche l'industria nautica e riduciamo la disoccupazione! E con questi "inoculati", anche l'islam è finito!!!

paco51

Dom, 29/03/2015 - 16:02

se lo sono cercato! stavano tanto bene prima! se si presentano quando ci sono i ns politici non so cosa pensare...... certo non piango!

linoalo1

Dom, 29/03/2015 - 16:34

Dopo qusta dimostrazione,i Terroristi,si saranno rinchiusi in casa,tremanti di paura!Lino.

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 29/03/2015 - 16:35

Come sempre Il Saturato coglie nel segno, e la verità, fa paura alle pecore rosse. L'unica cosa che su cui purtroppo devo dissentire è che per quanto il pupazzo governativo non sia stato eletto gode di un notevole sostegno da parte del popolo bestia. Sostegno che alla prima strage svanira'.

Ritratto di Franco_DemenTrier

Franco_DemenTrier

Dom, 29/03/2015 - 16:56

Questo non accade in germania.

Ritratto di gianky53

gianky53

Dom, 29/03/2015 - 16:56

Che c'azzecca Abu Mazen con le sfilate antiterrorismo?

TruthWarrior1

Dom, 29/03/2015 - 17:15

@ilsaturato, per le barche, si potrebbe mettere in uso tutti quei pescherecci abbandonati in Italia a causa del fermo pesca imposto dalla UE, almeno per iniziare. Poi, possiamo passare ai pedalò degli stabilimenti balneari che nessun sarà in grado di pagare quest'estate a causa dei continui aumenti di tasse! Pensa un pò a come si alleggerirebbe la zavorra che sta facendo affondare la nave Italia!

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Dom, 29/03/2015 - 17:17

Le fiaccolate lasciatele fare alla Firenze di Renzi prima e nNardella poi.L'Italia ha bisogno di ministro dell'interno che non sia quel cagasotto verme scendiletto pro Renzi,tale Ano di Alf,ma qualcuno che finalmente gli sbarchi che poi tanto clandestini non sono.

Agostinob

Dom, 29/03/2015 - 17:18

Ora sinceramente sono più tranquillo. Renzi e la Boldrini che dicono "il terrorismo non vincerà" mi rassicura e, penso, anche molti altri italiani. Davanti ad una folla simile credo che i terroristi abbiano preso paura e se la siano data a gambe. Hanno capito che contro noi non c'è nulla da fare. Certe frasi fanno davvero paura e dette apertamente smontano il coraggio dei terroristi. Sono felice che Renzi e Boldrini siano andati assieme. Ora vorrei solo che rimanessero ma non credo che i terroristi li vorrebbero e ce li rimanderanno velocemente. Lo fanno perché sanno che la sola notizia del loro rientro sconvolge e crea paura negli italiani intelligenti (quindi non comunisti).

Agostinob

Dom, 29/03/2015 - 17:23

Hollande ha fatto bene ad andarci. Va d'accordo con Renzi, sono due parti della stessa nullità, solo capace come Renzi di fare queste sfilate per ottenere voti. Ma la gente capisce....Tace ma capisce ed i conti li fa dopo, tutti assieme.

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Dom, 29/03/2015 - 17:31

Stenos, la sua frase "...per quanto il pupazzo governativo non sia stato eletto gode di un notevole sostegno da parte del popolo bestia." contiene una certa verità, ma non potrà mai essere (continuo a sperare) la fotografia della reale situazione di "impazzimento" del Popolo Italiano finché anche il 45% che non va a votare capirà che il girare la testa la sta esponendo solo a una più facile e definitiva decapitazione. Il "notevole sostegno" è, al massimo, un 25-30% degli aventi diritto e tra quella percentuale ci sono anche quegli aspiranti suicidi che hanno votato Grillo convinti di "dare una scossa"... si, alla sedia elettrica su cui siedeono loro, le loro famiglie e il loro futuro. Le stragi purtroppo arriveranno; per sistemare le pedine hanno avuto tempo, finanziamenti, connivenze e complicità più o meno intenzionali di magistratura cieca-sorda-muta, Ong, Vaticano e tutti i politici rossi. Devono solo decidere quando fare "scacco matto"!

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 29/03/2015 - 17:32

Come sempre, il governo italiano si è dimostrato grande con i soldi dei poveri italiani che fanno fatica ad arrivare a fine mese, cassando il debito che la Tunisia aveva con l’Italia, e che ammontava a 25 milioni. Ad annunciarlo è il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni. Komunisti di m...a, continuate a votare il pd !!!

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Dom, 29/03/2015 - 17:45

Cari Tunisini, veramente pensate che la soluzione dei problemi del vostro Paese ed il miglioramento delle vostre condizioni economiche sia quello di emigrare? Non fatevi prendere per il cxxo da quei pagliacci ,spillate loro dei soldi per realizzare progetti utili al vostro paese! Lasciate perdere i Palestinesi ,sono anni che ricevono soldi dal mondo intero,se li fanno mangiare dai loro capi, li spendono in armi e sono sempre nelle ristrettezze economiche, non imitateli per favore! Un terrorista, Hamas, che partecipa alle sfilate antiterrorismo ...è come in Italia la Mafia che compone i comitati e le commissioni antimafia.

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 29/03/2015 - 18:09

Venditore di fumo, ci devi dire

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 29/03/2015 - 18:13

Venditore di fumo, ci devi dire QUANTE PERSONE, INCLUSO TE, SONO ANDATE IN TUNISIA PER LA GITA SOCIALE, e QUANTO CI E' COSTATA QUESTA GITA SOCIALE !!! Senza contare il debito di 25 milioni che la Tunisia aveva con l’Italia, e che il tuo governo, alla faccia degli italiani in miseria, ha cancellato, FATE SCHIFO !!!!!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Dom, 29/03/2015 - 19:51

La Tunisia è un paese civile, democratico e moderno. Ovviamente anche Musulmano. Lo Stato tunisino ha ucciso il commando terroristico anche grazie all'appoggio popolare. Aprire le frontiere (abolizione del visto) ai cittadini tunisini. E dare alla Tunisia tutto l'aiuto possibile (economico, militare, politico e sociale) per rimanere una socità moderna, democratica e laica quale essa è. Allah-w-Akhbar!

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Dom, 29/03/2015 - 19:54

Il trucco diabolico di questa manifestazione è come ci verrà venduta. Questa è gente che ha le palle piene dell'islam ma verranno spacciati come islamici moderati per sostenere che l'islam moderato esiste. E' come se agnostici e atei manifestassero contro le imposizioni cattoliche e venissero additati come cristiani moderati perchè una religione deve essere affibbiata a tutti come categoria. L'islamico credente è sempre innescato e basta un nulla per attivarne la spoletta.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Dom, 29/03/2015 - 21:52

Galaverna e smettila. Vai a fare le vacanze (se ne hai) in Tunisia e capirai! Se poi vuoi dire che molti tunisini sono agnostici. Allora devo darti un poco ragione. Ma questo vale anche per gli europei giudaico (???)-cristiani!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Lun, 30/03/2015 - 00:26

È rassicurante vedere la grande partecipazione di tunisini alla manifestazione contro lo sterco islamico degli assassini dell?ISIS. Nei filmati si vedono molte donne che non portano il velo. QUESTO È DOPPIAMENTE RASSICURANTE.

magnum357

Lun, 30/03/2015 - 00:45

La Tunisia è un paese moderato !!! Quindi approvo che il popolo tunisino non voglia a casa propria terroristi come non li vogliamo neppure in Italia !!! Il problema però è che Alf-ANO li fa arrivare tranquillamente da noi !!!!

Ritratto di AdrianoAG

AdrianoAG

Lun, 30/03/2015 - 02:38

Ora per ogni ( malaugurato) attentato islamico andranno di moda le marcette della pace, che sono una forma di protesta, ma quelli dell'ISIS se ne fottono! Di norma a queste manifestazioni è il premier o il Capo dello Stato, quindi trovo fuori luogo la presenza della Boldrina ( al femminile come lei vorrebbe)che non rappresenta nessuno.Vorrei sapere se questa volta ssi è portato appresso il compagno bambino ( visto che fra i due corrono 11 anni di differenza). Trova sempre lo spiraglio per infilarsi e farsi notare sempre con banali dichiarazioni!

Duka

Lun, 30/03/2015 - 07:38

Naturalmente l'Italia del palazzo ha trovato il modo per trascorre il week-end in massa a nostre spese sempre. Non bastava un rappresentante??? E... la Boldrini anche questa volta con fidanzato al seguito???

dementina1

Lun, 30/03/2015 - 08:14

pultroppo hanno gia vinto.hanno minato l economia di molti paesi ed hanno creato il terrore nel mondo intero.se avessimo lasciato Saddam e ghedavi al loro posto staremmo tutti molto meglio.ma piltroppo x il dio petrolio hanno dovuto destabilizzare due paesi gia minati dal terrorismo ed ora non li ferma + nessuno ricordatevi che le cosidette guerre sante sono le + pericolose

santecaserio55

Lun, 30/03/2015 - 15:40

Eccoli scatenati i guerrieri della bistecca

santecaserio55

Lun, 30/03/2015 - 16:18

Stenos e saturato che tipo di bestie siete? . Da quello che scrivete e dalla paura che avete mi sa che mangiate insalata

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Lun, 30/03/2015 - 19:09

E' sempre un complimento sentirsi definire "bestia" da una roba che grugnisce e articola frasi dislessiche senza capo né coda. "Coraggioso" Santecaserio55, esca ogni tanto dal recinto e tenti di capire che fuori da esso il mondo non rotola nel suo fango e non mangia ghiande. Provi a concentrarsi in silenzio per 478 giorni e vedrà che riuscirà a tirare fuori un frase di più di 20 parole che non parli di bistecche o insalate e faccia almeno ridere anziché piangere. Buona giornata, provi a stare bene e si curi, mi raccomando!