Tusk: "12 milioni di profughi pronti ad arrivare in Europa"

Il presidente del Consiglio europeo ha presentato i risultati del suo viaggio in Medioriente. Ma dalla Turchia: "Ne aspettiamo 7 milioni"

Quasi un esodo biblico da 12 milioni di potenziali rifugiati. È questo l'esito del viaggio in Medioriente di Donald Tusk, presidente del Consiglio europeo, che questa notte ha parlato di un vero e proprio disastro umanitario. "In conflitti in Iraq e Siria non finiranno subito", ha detto Tusk che ha poi presentato i numeri dell'emergenza trovata viaggiando tra Libia, Turchia e Giordania.

"Ci sono 8 milioni di siriani sfollati all'interno del loro paese che sono pronti ad arrivare in Europa" spiega ancora il presidente aprendo alla possibilità di implementare i fondi per la cooperazione, "i nostri partner si aspettano da noi aiuto a risolvere il loro problema piuttosto che pensare a come loro possono aiutare noi". Per questo motivo ha confermato l'intenzione di stanziare un miliardo di euro per sostenere le agenzie Onu che operano nell'area per aiutare i profughi siriani.

Probabilmente verrà stanziato anche un altro miliardo solo per la Turchia che nei propri campi ospita circa 2 milioni di siriani. E proprio dalla Turchia arriva un nuovo allarme. In una lettera all'Ue premier turco Ahmet Davotoglu ha confermato che il Paese attende l'arrivo di 7 milioni di profughi dalla Siria e a questo proposito ha chiesto aiuto all'Ue per la "costruzione di "una zona sicura in territorio siriano per l'accoglienza dei rifugiati". Ma i numeri dell'emergenza non si fermano alla Siria. "Ci sono 8 milioni di sfollati ancora in Siria, mentre circa 4 milioni sono fuggiti nei Paesi vicini - conclude Tusk - dovremmo quindi parlare di milioni di potenziali profughi che cercano di raggiungere l'Europa solamente dalla Siria. Per non parlare di Iraq, Afghanistan ed Eritrea".

Commenti

i-taglianibravagente

Gio, 24/09/2015 - 14:02

aumentano di un ordine di grandezza al giorno. Cialtronerie a pioggia, giornaliere.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 24/09/2015 - 14:05

AUGURIIII ITALIA!!!!!lol lol Saludos dal Nicaragua FELIZ

Ritratto di Alsikar.il.Maledetto

Alsikar.il.Maledetto

Gio, 24/09/2015 - 14:21

Si parlava di 500.000 ad aprile. Un milione a maggio. Poi 3 milioni a luglio. Due settimane fa eravamo a 6 milioni. Ora siamo a 7 di milioni di potenziali profughi invasori. Di questo passo, a fine anno, un quarto di popolazione africana e un quarto di quella asiatica vorranno entrare in Europa. Ma che bella la danza dei numeri al vento...

obiettivo75

Gio, 24/09/2015 - 14:30

secondo me 12 milioni sono troppi. Credo che 1,5/ 2 milioni nel 2016 sia un numero più realistico (comunque tanti). Non è che questi numeri così alti servono a terrorizzare i governi e costringerli ad aumentare i fondi per i campi profughi in turchia, libano, giordania ecc. ?

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 24/09/2015 - 14:41

Oltre ad annunciarlo sarebbe bene prenderne atto e decidere subito le necessarie contromisure per bloccare tutto, ammettendo di aver sbagliato a sottovalutare il problema. Se sa avanti così anche uno scemo capisce che fra un anno in Europa si spara...

Ritratto di cristiano74

cristiano74

Gio, 24/09/2015 - 14:44

ma invece di svuotare la siria dai siriani e farli trasferire in europa, non si potrebbe svuotare la siria dai quattro barbuti dell'isis? o siamo troppo pavidi per farlo?

Cheyenne

Gio, 24/09/2015 - 14:47

Se tutta l'europa insieme alla Russia non respinge con le armi l'invasione saremo finiti se cade la grecia, cade l'italia e poi ad effetto domino tutti salvo la Russia guidata da un grande statista

vince50_19

Gio, 24/09/2015 - 14:59

Tutti qui, ca@@o! Ci penseranno Renzi e Alfano a sistemarli .. ahahahahaha .. Voglio proprio vedere quanto dura sto governo avanti di questo passo

Ritratto di deliziosagrc

deliziosagrc

Gio, 24/09/2015 - 15:00

Fantastico! i sinistri ci dicono che ne abbiamo bisogno di 25 milioni; quindi dopo ce ne mancheranno solo 13; le nostre pensioni sono quasi salve!!!

Ritratto di stufo

stufo

Gio, 24/09/2015 - 15:21

Prima facciano une deviazione alla Mecca, non si sa mai....

epc

Gio, 24/09/2015 - 15:23

@cristiano74: certo che si potrebbe! Ma poi le cooperative rosse, rosa, bianche e in generale tutti quelli che approfittano del business dei migranti cosa ci guadagnerebbero? Si ricordi: "I clandestini rendono più della droga!" Buzzi docet!

Ritratto di caos2011

caos2011

Gio, 24/09/2015 - 15:57

Ma noi non siamo assolutamente in grado di accoglierli, ne tantomeno la gente li vuole. Ma oramai A questo passo va a finire che noi cittadini comunitari dovremmo emigrare per fare spazio agli immigrati. Gente svegliatevi, difendiamo i ns paesi, opponiamoci a questa invasione senza limiti......prima che sia troppo tardi !! Viva Orban

Blueray

Gio, 24/09/2015 - 16:18

Quelli che Tusk molto eufemisticamente chiama "i nostri partner" hanno capito che per spillare quattrini bisogna mettere avanti i numeri dei profughi invasori. Poi ci sono l'Onu e le sue agenzie che sono un discorso a parte, ma che perseguono lo stesso scopo spillatorio. Quindi l'Ue è sotto triplo ricatto: 1) I profughi che invadono, soli o supportati e manipolati 2) Gli Stati che ospitano i campi profughi e minacciano di vuotarli verso ovest se non ricevono gli aiuti che si aspettano, 3) L'ONU e le sue agenzie, che abbiamo contribuito a creare ed alimentare, e che perseguono lo scopo opposto a quello che l'Ue vorrebbe, in quanto non solo non fermano i clandestini ma forniscono loro supporto migratorio. Per uscire bisognerebbe rivoltare l'Unione e i suoi princìpi come un calzino. Oggi nessuno se la sente di farlo, quindi non cambierà nulla e saremo invasi. Domani quando i partiti nazionalisti, frutto dell'esasperazione, prenderanno il sopravvento, ne vedremo delle belle.

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Gio, 24/09/2015 - 16:36

Altro che profughi, questi sono dei virus che distruggono il corpo che li ospita.

Ritratto di echowindy

echowindy

Gio, 24/09/2015 - 16:40

NESSUNA PAURA..! VERO O NON VERO, ABBIAMO SEMPRE L’ATTUALE MITICO GOVERNO DI SOLDATINI RENZIANI&ALFIANI, CHE SAPRANNO GARANTIRE UN'IMPALCATURA DI INTELLIGENTI PROVVEDIMENTI PER TUTELARE LA NOSTRA SICUREZZA, CONTRO POSSIBILI PERICOLI...

mila

Gio, 24/09/2015 - 17:00

@ epc -Attenzione a non ridurre tutto il problema agli intrallazzi di varie cooperative italiote (che ovviamente ne approfittano). E' un grande problema geopolitico, e per es. svuotare la Siria dai barbuti dell'ISIS non si puo', perche' l'America non vuole (a meno che ci riesca la Russia; vedremo)

Ritratto di echowindy

echowindy

Gio, 24/09/2015 - 17:00

NON LASCIAMOCI PRENDERE DA UNO STATO ANSIOSO CAUSATO DA UN MALE POSSIBILE… L’ATTUALE MITICO GOVERNO DI SOLDATINI "RENZIANI E ALFIANI", SAPRANNO GARANTIRE UN'IMPALCATURA DI INTELLIGENTI PROVVEDIMENTI PER TUTELARE LA NOSTRA SICUREZZA, CONTRO POSSIBILI PERICOLI DI UN'ISLAMIZZAZIONE STRISCIANTE OTTOMANA DELLA SOCIETÀ ITALIANA.

Ritratto di cristiano74

cristiano74

Gio, 24/09/2015 - 17:12

@epc: ma anche la guerra non è un businnes mica da poco... di solito tutti guadagnano in una guerra, i produttori di armi, chi fa la guerra e chi la subisce con accordi per la ricostruzione....

Gianni11

Gio, 24/09/2015 - 17:13

Perche' li dobbiamo "aspettare"? Invece dobbiamo chiudere le frontiere e non aspettare nessuno. L'Ue vuole distruggere tutte le nazioni europee. Salviamoci. Salviamo l'Italia per noi e i nostri figli. Rivoluzione popolare contro la sinistra e L'Ue. Frontiere chiuse.

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 24/09/2015 - 17:16

Solo 12 milioni? pensavo di più! Ci è andata bene, per questa volta!

Imbry

Gio, 24/09/2015 - 17:33

E vabbhè dai, basta stringersi un po' e ci stiamo tutti!

gigi0000

Gio, 24/09/2015 - 17:43

@HERNANDO45 - Vorrei venire anch'io in Nicaragua, davvero, non sto scherzando. Quest'Italia e quest'Europa non mi rappresentano più. Molti dei migranti sono delinquenti (lo so per certo) che lasciano i loro paesi per non finire in galera, o ammazzati da bande rivali. E stanno invadendo l'Italia, in barba ai cialtroni che insistono nell'affermare d'aver vinto battaglie con la UE. Mi piacerebbe comunicare con te: come potremmo fare? Non avrei alcun problema a comunicarti un'email provvisoria (se me lo lasciassero fare i moderatori) attraverso la quale indicarti altro indirizzo. Vorrei morire al caldo, come ho sempre desiderato - magari aspettando ancora un po', anche perché sono ancora attivissimo e con diversi progetti, anche a scopo sociale e studiati adeguatamente da tempo. Fratelli d'Italia, l'Italia "se desfa" (si disfa), coll'elmo di Scipio s'è rotta la testa...

venco

Gio, 24/09/2015 - 17:46

E allora?, e allora si facciano campi profughi ai nostri confini, come quelli da cui sono scappati

carpa1

Gio, 24/09/2015 - 17:50

Ma dico: vi date una mossa per chiudere definitivamente le frontiere o siete proprio scemi senza alcuna speranza di recupero? Guardate che non c'è bisogno di questi numeri per decidere! Non se ne può più di queste zecche di cui, per la maggior parte, si tratta di disertori che anzichè servire il proprio paese preferiecono scappare da noi per farsi mantenere. Altro che risorse necessarie per poter mantenere il welfare: siamo noi a mantenere loro.

venco

Gio, 24/09/2015 - 17:56

Secondo me questi profughi islamici sono complici del califfato per invadere l'Europa.

linoalo1

Gio, 24/09/2015 - 18:21

Di questi 12 milioni,quanti verranno in Italia??Per favore,dateli a Renzi ed ad Alfano!!!!

1942

Gio, 24/09/2015 - 19:46

spezzatemi il pane della scienza. la siria ha 18 mln di abitanti: un paio di mln , nel tempo, un pò qua e un pò la se ne sono già andati ; 2 mln sono parcheggiati in turchia ; 7 mln si dice devono arrivare ; un 2-3 mln saranno vecchi o malandati ; un paio di mln saranno neonati fanno + o - 16-17 mln ma la chi ci rimane a fare la guerra(da cui scappano)

apostrofo

Gio, 24/09/2015 - 20:01

Finché comunichiamo a chi vuole entrare in Europa che ci stiamo organizzando per questo, ma non come evitare che partano dal loro paese, questi arriveranno sempre più numerosi, milioni e milioni, centinaia di milioni fino ad invadere letteralmente l'Europa. Ma è possibile che pur dichiarando questo pericolo ufficialmente, non venga presa nessuna contromisura ? Ci stiamo giocando tutto e ci preoccupiamo solo di come redistribuirci questo tsunami irreversibile ? Come si è arrivati a questo atteggiamento suicida europeo ?

moshe

Gio, 24/09/2015 - 20:36

Tusk: "12 milioni di profughi pronti ad arrivare in Europa" ..... ..... ..... e tu cosa sei lì a fare, a contarli? con i soldi che ti strapaghiamo cerca di fare qualcosa per fermarli, defi....te !!!!!

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Gio, 24/09/2015 - 23:54

Smetteranno di arrivare solo quando smetteranno di essere mantenuti. Tra savana, leoni, truppe armate, oppure talebani, Isis, decapitazioni, e una vita dove tutto è pagato dal welfare, specialmente quando cominci a produrre un figlio all'anno e ti mantieni con gli assegni familiari, cosa scegliereste? Non dodici, ma centinaia di milioni, finché tutti gli stati d'Europa falliranno. A quel punto vedremo.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 25/09/2015 - 00:58

Staremo a vedere cosa faranno gli incapaci che abbiamo al governo. La nostra popolazione è di circa sessanta milioni e GIÀ STA FATICANDO A MANTENERE LE DECINE DI MIGLIAIA DI PARASSITI AFRICANI che stanno succhiando prepotentemente il nostro sangue. Vedremo anche cosa diranno i vescovi incoscienti come il Galantino. Vedremo se continueranno a darci colpi nello stomaco con qualche centinaio di bambini morti.