La Ue all'Italia: "I documenti d'identita' cartacei da sostituire entro due anni"

Il diktat del commissario agli Interni Avramopoulos: "Le nuove norme di sicurezza anti-terrorismo impongono l'uso di carte d'identità più moderne"

Il monito che arriva da Strasburgo è chiaro e inequivocabile: la carta d'identità italiana nella sua versione cartacea non è sicura e deve essere abbandonata entro due anni.

"L'unico paese che utilizza le carta di identità cartacee è l’italia, non puntiamo il dito contro l'Italia, ma chiediamo a tutti di sostituirle, in onore di una sicurezza efficace: le autorità devono essere in grado di fidarsi che il titolare del documento sia chi dice di essere", ha tuonato il commissario Ue agli affari Interni Dimitris Avramopoulos.

Il politico greco del Ppe ha risposto oggi alle domande dei cronisti sull'introduzione delle nuove misure anti-terrorismo e ha fatto anche il punto sulle norme in materia di documenti d'identità:"Ci sarà un'eliminazione graduale di cinque anni per eliminare gradualmente i formati precedenti - ha spiegato il commissario - Eccezion fatta per quelli che non sono leggibili dai dispositivi elettronici". Che vanno sostituiti subito.

La Commissione insiste infatti sulla necessità di "categorie di sicurezza comuni": "Se gli Stati membri già le producono, non ci sono problemi, ma se gli Stati membri hanno invece documenti meno sicuri, dovranno cambiarli entro due anni". Roma ha quindi a disposizione solo 24 mesi per sostituire i vecchi documenti cartacei, soggetti all'usura, senza impronte digitali, più facilmente falsificabili e non leggibili dai terminali elettronici ormai ampiamente diffusi in tutta Europa, con versioni più moderne. Che della "carta" d'identità avranno a questo punto solo il nome.

Commenti
Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 18/04/2018 - 11:46

sarebbe ora che vi adeguate come i tedeschi, carta di identità di plastica come il bancomat così pure la patente di guida.

lorenzovan

Mer, 18/04/2018 - 11:54

l'ultimo paese europeo ad avere questo formato tipico del passato...ormai TUTTI e ripeto TUTTI in europa hanno il formato pass tipo le patenti e i pass delle banche per il prelievo automatico

cgf

Mer, 18/04/2018 - 11:56

Pensare che sono molto più falsificabili quelle tipo carta di credito, mica tutti hanno dietro il lettore di chip per verificare l'autenticità, quelle di carta se contraffatte e/o abrase lo vedi.

Rossana Rossi

Mer, 18/04/2018 - 12:20

Non sono sicure.......come se l'invasione dei clandestini dipendesse da quello........certo che questa europa è proprio una garanzia!!!!Ah AH Ah!

Ritratto di roberto_g

roberto_g

Mer, 18/04/2018 - 12:35

Ho appena rinnovato la mia Carta d'Identità e mi hanno dato quella in plastica, formato carta di credito. Tutto bene, se non fosse che chi ha fatto il template e chi lo ha approvato sono due idìoti, perché i dati anagrafici sono scritti con caratteri piccolissimi e scarsamente leggibili senza una lente d'ingrandimento, nonostante ci sia tutto lo spazio per caratteri di dimensioni maggiori. Solita Italianata.

Ritratto di centocinque

centocinque

Mer, 18/04/2018 - 12:56

Cicio, non fare il saputello, in Italia la CI digitale esiste da anni, ma la maggior parte dei Comuni non sono attrezzati per il rilascio, questione di soldi.....

Ritratto di Ragnal

Ragnal

Mer, 18/04/2018 - 13:05

Ma in realtà la Carta Elettronica, una volta corredata dei dati necessari, potrebbe servire da: Carta di Identità, Passaporto, Carta Fiscale, Patente, Certificato Penale, Certificato di Famiglia, Certificato di Residenza, Carta Abbonamento a Trasporti Pubblici, Porto d'Armi (all'occorrenza, ovvio), Carta di Credito, Bancomat, Carta Prepagata, Carta Punti per tutti gli esercizi commerciali che li offrano. E quant'altre cose non mi siano venute in mente. Solo che poi gli impiegati comunali che maneggiano archivi e pratiche dove li metti a lavorare?

diesonne

Mer, 18/04/2018 - 13:37

diesonne l'italia non è stato sovrano:è in liquidazione

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 18/04/2018 - 13:41

bHè SI POTREBBE SOSTITUIRE CON IL CODICE A BARRE...SULLA FRONTE ,TANTO GLI ITALIANI SOPPORTANO TUTTO!!!XD

badboy

Mer, 18/04/2018 - 13:47

Hai ragione Ragnal, non possiamo permetterci di togliere posti di lavoro inutili e rendere i Servizi Pubblici piú efficienti. Non lo facciamo da decenni. Rischieremmo fortemente di riuscire a tirarci fuori dalle fogne da soli, senza soldi prestati dai nostri figli (debiti) o fregati agli altri paesi CE...

sbrigati

Mer, 18/04/2018 - 14:10

Poveri noi se saranno simili alle attuali patenti di guida ! Mi hanno fermato e controllato sia vigili che Carabinieri ed hanno constatato che la mia foto, come tantissime altre, non permetteva l'identificazione certa di chi io fossi. Mi piacerebbe sapere chi è stato il burocrate che ha approvato un simile obbrobrio.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mer, 18/04/2018 - 14:13

franco-a-trier_DE, sarebbe ora che LEI la smettesse di scassarci quotidianamete i cosidetti, visto che non Dimora in ITALIA. Se vive in Germania ( paese tra i peggiori ) se ne faccia una ragione e commenti cio' che accade nella terra in cui VIVE.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 18/04/2018 - 14:18

cgf prova a falsificare una patente di guida tedesca se ci riesci poi dimmelo.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 18/04/2018 - 14:21

quale questione di soldi se la si fa pagare al proprietario, la mia patente tedesca di plastica cambiata con quella italiana la ho pagata 34 euro e per tutta la vita niente più pagherò, quindi con 34 euro se ne fanno di patenti plasticate..

Una-mattina-mi-...

Mer, 18/04/2018 - 14:50

DA MORIRE DAL RIDERE: DI SICURO QUI IN ITALIA, PAESE DEI VITELLONI PASCIUTI AFRICANI AUTOCERTIFICATI,NON C'E' NIENTE. E QUESTI QUI STANNO A GUARDARE LA CARTE DI IDENTITA', OVVIAMENTE SOLO PERCHE' LE FARANNO PAGARE ASSAI SALATE.

Trinky

Mer, 18/04/2018 - 15:16

Diciamo che sarebbe anche ora..... Ma perchè fare sempre la figura di essere trattati da cavernicoli quando si arriva a qualche frontiera?

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Mer, 18/04/2018 - 15:36

Vorrei ricordare che la carta d'identita' "plastificata" e' entrata in vigore in Italia da piu' di 15 anni. Se in certi comuni non la emettono 1) e' per pigrizia (non vogliono imparare ad usare la macchina che la emette) 2) fa comodo a certi impiegati comunali corrotti. Gli extracomunitari con permesso di soggiorno girano con la stessa carta d'identita' che hanno gli italiani dove la differenza sta nella dicitura sul retro "non valida per l'espatrio" scritta solo in italiano motivo per cui in molti si fanno passare per italiani fuori frontiera usufruendo in Europa dei servizi che solo gli italiani come comunitari dovrebbero usufruire.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mer, 18/04/2018 - 15:37

Trinky, se ti "vergogni tanto" mostra il Passaporto...... se te lo hanno rilasciato.......

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 18/04/2018 - 15:39

PAGLIACCI,i clandestini e tutti quelli che girovagano per l'itaglia,non mi risulta che abbiano documenti atti a dimostrare di non essere terroristi,,poi la seconda e terza generazione che in altri paesi(germania compresa) hanno fatto stragi,avevano documenti 2non fasificabili!!Allora???

pinetax

Mer, 18/04/2018 - 16:10

@ franco-a-trier_DE: vivo in Lussemburgo da oltre 17 anni.. si puo' falsificare qualunque cosa. Tanto per rubare un camion e abbattersi sulla folla del mercatino di Natale, non serve nessun document (mi scuso con vittime e parenti per il richiamo a questo triste evento_. Sia cartacea, sia elettronica, la patente falsa viene riconosciuta solo da un controlle della polizia che si connette ai propri database. Ad ogni modo la carta d'identita' in Italia e' gia' disponibile e distribuita in forma elettronica, la differenza e' che all'ufficio anagrafe chiedono del tempo per rilasciarla. Per i residenti esteri invece, ahime' ancora non ho capito perche', non e' disponibile, quindi ben venga un'esortazione dalla Comunita' Europea.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mer, 18/04/2018 - 17:07

La 7ª potenza economica mondiale con la carta di identitá cartacea. Paese di tamarri. Nel piccolo paese del terzo mondo dove vivo la carta di identitá tipo carta di credito con cip elettronico ce l'hanno da 10 anni. Ma per i politici italioti sono piú importanti i bottiglioni del duce e le sue figurine.

Dordolio

Mer, 18/04/2018 - 17:29

Il pregio maggiore della carta d'identità in plastica è che è più resistente. E teoricamente potrebbe contenere molti più dati del titolare. E anche se è falsificabile come ogni altra cosa è certo più difficile farlo. Per dire: appropriarsi di carte in bianco (di carta...) da compilare solo con una banale macchina da scrivere è facilissimo dopo un semplice furto in un qualsiasi Comune. E leggevo che ne rubano a pacchi. Anche peggio credo: ho scoperto che le rilascia anche lo scalcinatissimo ufficio distaccato del mio quartiere.... Che poi ti becchino ad un controllo approfondito è un fatto. Ma una verifica al volo da parte di personale non preparato la si potrebbe superare....

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 18/04/2018 - 17:45

Sarebbe ora. COme al solito siamo gli ultimi.

gneo58

Mer, 18/04/2018 - 17:49

franco-a-trier_DE - prima di parlare bisogna INFORMARSI - e' "da mo'" che le patenti sono tipo carta di credito e le nuove carte di identita' pure, nel frattempo chi ha la cartacea e la vuole sostituire paga 13 euro e te la danno. I N F O R M A R S I a priori no ? - inoltre qui non si accettano lezioni da nessuno, sopratutto dagli emigrati !

cabass

Mer, 18/04/2018 - 17:52

A Milano vengono rilasciate solamente carte d'identità elettroniche da almeno un paio d'anni...

mariolino50

Mer, 18/04/2018 - 18:08

In GB e Usa la carta di identità non esiste, non mi risulta ci sia più casino di qui, anzi la polizia ti spara a vista senza tante storie. Tutto è falsificabile a questo mondo, costerà di più farsele fare, se vi piace tanto farvi riconoscere potete anche farvi impiantare un chip come ai cani, è possibile da molti anni.

Trinky

Mer, 18/04/2018 - 18:30

98NARE.....perchè devo avere anche il passoporto, tra l'altro tra rilascio e marca da bollo annuale, costa un bel po' quando posso avere la carta d'identità che mi permette di espatriare gratis?

Lugar

Mer, 18/04/2018 - 18:31

Un documento assurdo, vetusto, fragile, facilmente imitabile, dimensioni non adatte ai portadocumenti e illeggibile dopo poco tempo. Hanno però stranamente scoraggiato l'emissione delle c.i. elettroniche facendole pagare 30 euro. Perchè?

badboy

Mer, 18/04/2018 - 18:32

In Moldavia non ti fanno entrare con la carta d'identità cartacea. Appena i primi italiani migrano verso la Moldavia (perchè offre opportunità di vita migliori) dobbiamo però darci da fare... ;-)

jaguar

Mer, 18/04/2018 - 19:02

Va bene, cambiamo la carta d'identità, ma senza darci a intendere che con la nuova siamo tutti più sicuri.

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 18/04/2018 - 19:08

Si italiani com carta d'identita non falsificabile, 60000 africani senza documenti libeti di girare, da barzelletta.

Ritratto di Inquisitore

Inquisitore

Mer, 18/04/2018 - 19:25

io ce l'ho elettronica. pagata 22€ con impronte digitali ed autorizzazione a donare gli organi. c'è pure la firma. tutti devono cambiarla anche solo per avere un database completo delle impronte di tutte le persone che stanno in italia. ma stiamo scherzando che c'è gente che gira senza identificazione?

badboy

Mer, 18/04/2018 - 20:35

In Moldavia non ti fanno entrare con la carta d'identità cartacea. Appena i primi italiani migrano verso la Moldavia (perchè offre opportunità di vita migliori) dobbiamo però darci da fare....

cgf

Mer, 18/04/2018 - 21:12

@Ragnal andrà bene anche per la raccolta punti dell'ESSELUNGA, BENNET, COOP, ....?

cgf

Mer, 18/04/2018 - 21:13

@Ragnal andrà bene anche per la raccolta punti dell'ESSELUNGA, BENNET, COOP, ....? Poi la vedo maluccio come passaporto, in certi Paesi per il visto richiedono una pagina intera!

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Gio, 19/04/2018 - 06:10

cattivona europa non vorrà mica che i nostri funzionari pubblici, che tutto il mondo ci invidia, si debbano svegliare e mettere a lavorare per sostituire le carte d'identità, sarebbe necessario un'ulteriore dose di ferie per compensare. Oltretutto non sanno che la nostra "amministrazione" pubblica (in ritardo di almeno 30 anni sul resyto del mondo) non accetta critiche da comuni mortali, loro sono sempre al di sopra del bene e del male. Soluzione? Una bella tassetta sulla carta d'identità e lavoro dato ai consulenti sotto il "coordinamento" dei boiardi quando escono dalla sacrosanta licenza per malattia.

Happy1937

Gio, 19/04/2018 - 06:54

Hanno ragione. In Francia me l'hanno già rifiutata qualche hanno fa.

titina

Gio, 19/04/2018 - 07:54

Scusate ma a chi entra in Italia con i barconi prendono le impronte digitali o no? portano un documento di riconoscimento o no?

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Gio, 19/04/2018 - 08:46

L'ITALIA E' DA DISTRUGGERE E RIFONDARE.nopecoroni

cgf

Gio, 19/04/2018 - 13:12

@franco-a-trier_DE se lei fosse stato più accorto nella vita, non avrebbe buttato via risorse e tempo, ancora oggi risponde con patate a chi parla di pomodori? poi, ripeto, si riproduce tutto, comprese le cromie d'identificazione, se non hanno il lettore di chip kolkaiser che riescono ad individuare come falsa anche una patente tedesca, se lei è LIMITATO non significa che tutti lo siano

Paoloz8

Mer, 16/05/2018 - 17:10

Per una volta tanto sono d'accordo con la UE! Ho finalmente ricevuto la mia CIE a gennaio e sono felicissimo, è bella, pratica, comoda da tenere in portafoglio, e quando viaggio all'estero non ho più l'imbarazzo di dover mostrare quel fazzolettone spiegazzato che avevo prima, con poliziotti che mi gurdavano male, altri che mi chiedevano se era un documento falso etc. alleluia.. spero che un po alla volta tutti i Comuni la introducano