Mondo

Uk, due ragazze su tre sono vittime di molestie sessuali in pubblico

Il 66% delle ragazze nel Regno Unito sono vittime di molestie sessuali in luoghi pubblici.

Uk, due ragazze su tre sono vittime di molestie sessuali in pubblico

Uno studio condotto da Plan International Uk, associazione inglese per la tutela delle donne, ha rilevato che due ragazze su tre subiscono molestie sessuali in luoghi pubblici. Il sondaggio, condotto su un campione di 1.004 ragazze di etá compresa tra i 14 e i 21 anni, ha attestato che il 66% delle giovani donne inglesi é stata vittima di attenzioni indesiderate e contatti di natura sessuale in luoghi pubblici. A fronte degli scioccanti risultati ottenuti dalla ricerca, la Plan International Uk ha chiesto al governo e alle autoritá locali di riconoscere la molestia da strada come una delle forme in cui si articola la violenza contro le donne.

Secondo il sondaggio di Plan International Uk, il 38% delle ragazze subisce molestie di natura verbale almeno una volta al mese, mentre il 15% rimane vittima di molestie di natura fisica. Una donna su dieci (il 9%) ha ammesso di aver vissuto un’esperienza di “upskirting”, letteralmente “spiare sotto la gonna” – una forma di molestia sempre piú di diffusa e che si pratica con lo smarphone e la fotocamera. Altro dato preoccupante della ricerca condotta dall’associazione inglese, é che soltanto il 20% delle ragazze che hanno subito molestie in pubblico ha ammesso di aver ricevuto poi supporto e sostegno da parte di qualche astatante.

Per evitare di cadere vittime di molestie di strada le ragazze britanniche hanno ammesso di dover prendere le dovute precauzioni e alterare il corso della propria vita quotidiana. Il 43% di esse, ad esempio, finge di essere al telefono mentre si trova per strada; il 28% non esce la sera e il 17% cambia il proprio abbigliamento per paura di attirare attenzioni indesiderate.

Tanya Barron, Chief Executive di Plan International UK, ha dichiarato: "sappiamo già che le donne hanno tristemente sperimentato molestie di strada troppo spesso, ma questo sondaggio mette in luce il fatto scioccante che ció accade regolarmente, anche a ragazze di 14 anni”.

Commenti