Mondo

Usa e Ue: "In Libia serve soluzione politica"

Una nota congiunta degli Stati Uniti e di Bruxelles prova a frenare sull'ipotesi di un conflitto: "La guerra aiuta i terroristi. Sì a governo di unità nazionale"

Usa e Ue: "In Libia serve soluzione politica"

Dopo i venti di guerra l'Occidente fa marcia indietro e prova a mediare con la Libia per trovare una soluzione diplomatica alla preoccupante avanzata dell'Isis.

I governi di "Francia, Italia, Germania, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti condannano fermamente tutti gli atti di terrorismo in Libia. L'efferata uccisione di ventuno cittadini egiziani in Libia, da parte di terroristi affiliati all'Is, sottolinea ancora una volta l'impellente necessità di una soluzione politica del conflitto, la cui prosecuzione va a beneficio esclusivo dei gruppi terroristici, Is compreso. Il terrorismo - si legge in una dichiarazione congiunta - colpisce tutti i libici e nessuna fazione può affrontare da sola le sfide cui il Paese è chiamato a confrontarsi. Il processo di dialogo sponsorizzato dalle Nazioni Unite, volto alla formazione di un governo di unità nazionale, costituisce la speranza migliore per i libici, al fine di affrontare la minaccia terroristica e far fronte alla violenza e all'instabilità che impediscono la transizione politica e lo sviluppo della Libia.

La comunità internazionale è pronta a sostenere pienamente un governo di unità nazionale per affrontare le sfide attuali della Libia".

Commenti