Mondo

Veleni della Clinton contro Trump: "I suoi elettori sessisti e xenofobi"

La Clinton insulta milioni di americani: "Fanno parte di un cesto di miserabili". Poi l'attacco a Trump: "Dà voce all'odiosa retorica di questi individui"

Veleni della Clinton contro Trump: "I suoi elettori sessisti e xenofobi"

Nuovi veleni sulla campagna elettorale americana. Hillary Clinton ha pesantemente insultato i sostenitori del suo rivale repubblicano, Donald Trump. La maggior parte di questi, a detta della candidata democratica alla Casa Bianca, farebbe parte di "un cesto di miserabili": persone razziste, omofobe, sessiste, xenofobe e islamofobe.

Parlando ieri sera durante un evento di raccolta fondi a New York, l'ex segretario di Stato americano ha detto che "Trump ha dato voce all'odiosa retorica di questi individui attraverso il suo comportamento in campagna elettorale". "Per essere grossolanamente generalista - ha detto la Clinton - si può dire che metà dei sostenitori di Trump rientra in quello che io definisco il 'cesto dei miserabili'". "Purtroppo ci sono persone di questo tipo e le ha elogiate - ha aggiunto - ma non rappresentano l'America".

L'altra metà del "cesto" dei supporter del repubblicano, per Hillary è costituita da chi "vuole il cambiamento ed è deluso dal governo e dall'economia". "Sono persone che non si bevono tutto quello che dice, ma che gli affidano la speranza di una vita diversa - ha aggiunto Clinton - questi sono i soggetti con cui dobbiamo simpatizzare". Non si è fatta attendere la replica ai commenti della democratica da parte del capo della campagna elettorale di Donald Trump, Kellyanne Conway, che su Twitter ha scritto: "Così la Clinton ha insultato milioni di americani".

Alla fine Hillary Clinton si è scusata. "Ieri sera sono stata grossolanamente generalista, il che non è mai una buona idea. Mi dispiace di aver detto la metà.

È stato un errore", si legge in una nota diffusa dalla candidata democratica alla Casa Bianca, citata dalla Cnn.

Commenti