Mondo

Venezuela, anche il generale dell'aeronautica contro Maduro: "Guaidó è il nostro presidente, difendiamolo"

Il sostegno al capo dell'Assemblea Nazionale è arrivato dal direttore della pianificazione strategica dell'alto comando militare dell'Aviazione bolivariana. Che di Maduro dice: "Ogni giorno ha due aerei pronti per lui, se ne vada. Il Venezuela ha già sofferto abbastanza"

Venezuela, anche il generale dell'aeronautica contro Maduro: "Guaidó è il nostro presidente, difendiamolo"

Il governo del presidente Nicolás Maduro, perde un altro pezzo. In queste ore di scontri di piazza, anche un generale dell'Aeronautica venezuelana, Francisco Esteban Yanez Rodriguez, direttore della Pianificazione strategica dell'alto comando militare dell'Aviazione bolivariana, si è schierato con Juan Guaidò, il giovane leader 35enne autoproclamatosi presidente ad interim del Venezuela in attesa di nuove elezioni.

Il discorso contro Maduro

"Sono il generale Francisco Esteban Yanez Rodriguez e riconosco il presidente Juan Guaidò". Le riprese su di lui si aprono così. Il generale, ripreso nel video, avrebbe dichiarato "con orgoglio patriottico e democratico di disconoscere l'autorità dittatoriale di Maduro e di riconoscere il deputato Guaidò come il presidente incaricato della Repubblica Bolivariana del Venezuela". "Popolo del Venezuela, il 90% della forza armata non sta con il dittatore. Sta con il popolo. La transizione alla democrazia è imminente, questo popolo ha già sofferto abbastanza", ha detto Yanez Rodriguez. Che ha poi aggiunto: "Il dittatore ha, ogni giorno, due aerei pronti. Vada via". E a conclusione della ripresa avrebbe invitato "il popolo del Venezuela a scendere in strada in maniera pacifica" per difendere Guaidò: "Ai miei commilitoni chiedo di non voltare le spalle al popolo venezuelano, basta con la repressione.

Questo è il momento per la patria, il momento della democrazia è arrivato".

Commenti