Vertice Nato, Trump sfida gli alleati: "Raddoppiare le spese militari"

Il presidente degli Stati Uniti non si accontenta di raggiungere la quota del 2% del Pil. E continua ad attaccare l'Unione europea e la Germania

A Bruxelles è Donald Trump contro tutti. Il summit della Nato si sta rivelando uno degli incontri più importanti degli ultimi anni per l'Alleanza atlantica. Il presidente degli Stati Uniti cerca di imporre agli alleati l'aumento delle spese militari. E non si accontenta più del 2% del Pil come richiesto fino a pochi giorni fa: vuole raddoppiare. Lo ha riferito alla stampa, il presidente della Bulgaria, Rumen Radev. "Il presidente Trump, che ha parlato per primo, ha sollevato la questione non solo di raggiungere il 2% oggi, ma ha posto come nuovo obiettivo il 4%". Una richiesta che non è stata smentita dal segretario della Nato, Jens Stoltenberg, che ha voluto ribadire di concentrarsi sul 2%, come era stato concordato fino a questo momento.

La proposta di Trump ha spiazzato tutti. Ma è un segno tangibile non solo della crescente tensione (e frattura) fra Stati Uniti e alleati europei ma anche della disaffezione della Casa Bianca per gli alleati storici dell'America. Trump ha da sempre evidenziato tutti i suoi dubbi sul sistema della Nato. E questo vertice di Bruxelles, invece di ricomporre la frattura, la sta aprendo.

Il documento finale redatto dai vertici dell'Alleanza sembra orientato verso un primo passo nella direzione voluta da Washington. "Condivideremo equamente la responsabilità della nostra difesa reciproca, tutti gli alleati hanno aumentato le loro spese per la Difesa, i loro investimenti in capacità militare e il numero delle forze nelle operazioni". "Tuttavia - aggiunge la dichiarazione finale dei leader della Nato - anche se abbiamo voltato l'angolo, dobbiamo fare di più e ci saranno nuovi progressi: siamo ancorati all'impegno in materia di investimenti nella Difesa presi nel 2014 e renderemo conto ogni anno dei piani nazionali per onorarlo".

I leader si riferiscono al 2% del Pil, concordato appunto nel 2014. Ma adesso sembra che gli Stati Uniti abbiano virato verso una nuova richiesta. E l'aumento della spesa militare preoccupa molto l'Alleanza. Già arrivare al tetto del 2% è stato faticoso. Ma raddoppiare, significa veramente colpire nel profondo la tenuta economica di molti Paesi interni al Patto atlantico. E si rischia di creare una spaccatura ancora più forte tra Europa e America in un momento di profonda crisi fra i due continenti, storicamente alleati proprio nell'ambito del Patto atlantico.

Ma l'obiettivo di Trump sembra essere ancora una volta la Germania e con essa l'Unione europea. Il presidente Usa vede in Angela Merkel un'avversaria delle strategia degli Stati Uniti. Come ha ribadito questa mattina, il presidente pensa che la Germania stia ottenendo la protezione dell'America continuando a dare miliardi di euro alla Russia attraverso l'importazione di gas. E c'è un motivo se le sanzioni americane contro la Russia colpiscono proprio il progetto del gasdotto North Stream 2.

Commenti
Ritratto di adl

adl

Mer, 11/07/2018 - 19:21

Beh ottimo colpo per gli OTAN UEIANI IMMIGRAZIONISTI a carico di Pantalone. Facendo due conti per l'AFRICA IN ITALY, non sarebbero più sufficienti gli attuali 16 mld l'anno, ma ce ne vorrebbero altri 48 di mld di €, con un tre per due, LA GUERRA ALLA RUSSIA INCLUSA.

Ritratto di adl

adl

Mer, 11/07/2018 - 19:23

I liberali di Libera, quando parlano di Mafie sono sicuri di averle incluse proprio tutte ????!!!!!!

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Mer, 11/07/2018 - 19:24

Ormai mi sembra evidente che la NATO è finita, almeno per come l'abbiamo intesa fino ad oggi. Trump chiede troppi soldi agli alleati, specie se si considerano gli scarsi vantaggi che noi europei ne possiamo trarre (per es., nel Mediterraneo, ZERO aiuti per la difesa sei confini ...). L'UE è bene che si faccia un esercito per conto suo, basta alleanze militari con gli USA, dove a comandare è solo Trump, che fra l'altro vorrebbe anche penalizzarci con i dazi ...

Una-mattina-mi-...

Mer, 11/07/2018 - 19:26

L'ITALIA E' SOTTO INVASIONE: IMPIEGHIAMO I FONDI PER DIFENDERCI A TUTTI I COSTI

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 11/07/2018 - 19:26

---sapete quanti sono 4 punti di pil annui per l'italy?---ben 60 miliardi di euri---aivoglia a welfare a gogò ---si potrebbe eliminare la povertà in italia soltanto sbattendo la porta a trumpone e mandare al diavolo lui e la nato che a nulla ci serve--

Divoll

Mer, 11/07/2018 - 19:27

F.Y. Trump!

Italiano_medio

Mer, 11/07/2018 - 19:28

Credo che sulla Merkell non abbia tutti i torti. Vuole forse sanzionare la Russia per motivi personali e coinvolge tutta l'UE ?

HappyFuture

Mer, 11/07/2018 - 19:31

E' vero ed è semplice: se vuoi mandare a monte qualsiasi trattativa, RADDOPPIA IL PREZZO! NON ci vuole grande capacità per trattare con questi "statisti"! Basta anche un'intelligenza molto, ma molto al di sotto della media, come quella di Trump!

DRAGONI

Mer, 11/07/2018 - 19:31

E' FINITA L'ERA DEL BASSO COSTO DELLA DIFESA DELLE NAZIONI APPARTENENTI ALLA NATO CHE IN PARTICOLARE ALL'ITALIA ERA ESTREMAMENTE BASSO OVVERO SOTTO AL 2%!!TUTTE LE NAZIONI PREDETTE NON ONORAVANO GLI ACCORDI GRAZIE AGLI USA.CADUTO IL MURO DI BERLINO SI E' GIA' APPALESATO L'INTERVENTO DELL'ITALIA IN VARI SCENARI DI GUERRA ED ORA TRUMP CHIEDE L'IMPEGNO DEL 4% DEL PRODOTTO INTERNO CHE E' UNA PERCENTUALE AD ESEMPIO MOLTO INFERIORE A QUANTO IMPEGNANO DA ANNI SIA LA RUSSIA CHE LA CINA.

Gianni11

Mer, 11/07/2018 - 19:34

Ora di mandare gli americani in quel paese. La guerra contro la Russia non ci interessa. L'unico pericolo che abbiamo e' l'invasione dall'Africa e il terzo mondo. E per quello siamo capacissimo di difenderci una volta liberati dai vincoli UE. La Russia non pone nessun pericolo per noi. Inoltre non e' la Russia che ancora ci occupa dopo 74 anni o che ci cerca di dettarci legge. Gli americani invece...

Ritratto di ClaudioPRoma1

ClaudioPRoma1

Mer, 11/07/2018 - 19:47

non ci arrivate che in africa ci sono 1 miliardo di persone che verrano a prendersi la ricchezza anche grazie agli investimenti cinesi. ah già, noi abbiamo saviano come arma

Iago27

Mer, 11/07/2018 - 19:48

"Chi nasce tondo non può morir quadrato" e questo vale per la Germania. Se ne sono accorti gli Inglesi e stanno uscendo (a fatica) dalla UE e se n'è reso ben conto Trump. Grave errore è stato permettere la riunificazione della Germanie. Poveri paesi europei ce ne stanno pagando le pene ! (ancora una volta). L'unica soluzione, ancora una volta, è cercare di avere un rapporto privilegiato con gli USA mollando questa UE succube della Germania.

pollicino46

Mer, 11/07/2018 - 19:48

...che duplicare? io direi di triplicare e la grande Germania paga per tutti....!!!!

ilpassatore

Mer, 11/07/2018 - 19:52

Caro Presidente e'meglio pensare all'amore che alla guerra . siete proprio fissati - ma quand'e' che diventate adulti?.

antonmessina

Mer, 11/07/2018 - 19:53

per fare le guerre USRAELIANE?

ILpiciul

Mer, 11/07/2018 - 19:53

GRANDEEE!!!!! Anzi, IMMENSOOOO!!! Li sta facendo neri e loro non se ne sono accorti. La faina è entrata nel pollaio, non di soppiatto ma suonando la grancassa e mò son c..zi per i pennuti.

DRAGONI

Mer, 11/07/2018 - 19:54

@elkid: IN TEMPO DI UNA PACE ARMATA CHE DURA DA OLTRE 70 ANNI PREDICHI DI COMPRARE IL BURRO INVECE DEI CANNONI.MA QUANTO VALE PER TE LA PACE?

Ritratto di comunistialmuro

comunistialmuro

Mer, 11/07/2018 - 19:56

Cosa aumentiamo a fare le spese militari,se poi non possiamo nemmeno difendere i nostri confini da un branco di scafisti? Soldi buttati,meglio di no. Piuttosto,la Russia ha appena rimodernato il suo arsenale balistico,quindi dovrebbero esserci un bel po' di vecchi missili intercontinentali a testata multipla,nuovi nuovi e mai usati,che potrebbero fare al caso nostro.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mer, 11/07/2018 - 19:57

Obbedite a Trump : e fate presto ! . Se Trump ha detto che abbisogna il 4% vuol dire che abbisogna il 4% . Ora Onefirsttwo non può dirvi tutto , ma è necessario così . Yeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

Divoll

Mer, 11/07/2018 - 19:57

USCIAMO DALLA NATO, RISPARMIAMO MILIARDI E DICHIARIAMOCI NEUTRALI!

Divoll

Mer, 11/07/2018 - 20:00

NATO = Mafia che chiede il pizzo...

opuslupus

Mer, 11/07/2018 - 20:01

Mi auguro che il nostro governo , con il garbo molto italian style del premier ( terzier) Conte, lo mandi a scopare il mare. Siamo davvero a cambiamenti epocali: una volta gli Italiani, tranne i comunisti, erano filoamericani, oggi gli italiani tranne i comunisti sono filo russi . Forse perché in Russia il premier formatosi alla scuola del kgb e’ un campione di democrazia. Mi sfugge il nome del nostro ministro degli Esteri ma sono certo che risolverà la questione. Magari un passaggio parlamentare....

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 11/07/2018 - 20:03

--HappyFuture--non è propriamente come dici--l'industria bellica americana deve vendere e vendere--questo è l'imperativo categorico--se io convinco gli alleati -soprattutto i paesi dell'est che occorre rafforzare di armamenti i confini contro il bau bau russo---forse li frego--agli altri idem---voi spendete ed io vi garantisco sicurezza-

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 11/07/2018 - 20:16

Beh....usciamo dalla Nato,anche sbattendo la porta. Il pericolo per noi viene da sud non da ovest.

DemetraAtenaAngerona

Mer, 11/07/2018 - 21:05

Albert Einstein Non so con quali armi si combatterà la Terza guerra mondiale, ma la Quarta sì: con bastoni e pietre. I migranti si "combattono" con un bel Piano Marshall Africa....efficace e meno costoso di tanti muri...una Terra una sola Umanità, Libertà, Fraternità, Uguaglianza, Diritti Umani Universali.

Divoll

Mer, 11/07/2018 - 21:55

Raddoppiamo le pernacchie.

Savoiardo

Mer, 11/07/2018 - 22:05

L'Europa e' dall'Atlantico agli Italiani (w De Gaulle) Facciamo entrare la Russia nella UE e le problematiche saranno diverse.

Divoll

Mer, 11/07/2018 - 23:13

intanto, raddoppiamo le pernacchie.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mer, 11/07/2018 - 23:36

No, azzerarle. E farla finita con la Nato.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 12/07/2018 - 07:00

ha ragione il vostro simpatico presidente USA io consiglierei al governo italiano di mettere una bella patrimoniale magari ai pensionati che superano i 2000 euro la mese di pensione.Almeno sarete contenti di pagarla visto che vorreste avere come presidente in Italia Trump.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 12/07/2018 - 07:03

Trump..brutta cosa la gelosia e la invidia ma Putin è Putin e non Trump.Questo maledetto gringo vuole schiavizzare l'Europa.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 12/07/2018 - 07:55

Ordini... il protettore ingiunge alla sua prostituta l'aumento del costo della "protezione". Dopo tutto, è nel nostro interesse una bella guerra nucleare contro la Russia. Si sa, in Russia tutti storicamente poi vincono con facilità. Ma noi non temiamo difficoltà se Sion lo ordina siamo tutti pronti all'impegno.

Mannik

Gio, 12/07/2018 - 08:14

L'avete capito finalmente che Trump è un idiota della peggior sorte? Infatti sembra che tutti i suoi tifosi italioti si siano sciolti come la neve al sole.

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Gio, 12/07/2018 - 08:24

Sì, all'Italia manca solo questo! Perché non paga lei signor Trump, tanto i soldi li ha e in più farà contenti quelli della lobby degli armamenti che, tra l'altro, sono quelli da cui prende gli ordini!

Albius50

Gio, 12/07/2018 - 10:46

Prima di dire stupidate pro e contro TRUMP, bisognerebbe FARE L'EUROPA, ovvero GERMANIA, FRANCIA non devono dettare LEGGE come se fossero loro i NOSTRI PADRONI, visto che continuano a fare INCONTRI BILATERALI x curare i LORO INTERESSI, voglio citare un aneddoto con la riunificazione delle due GERMANIE la ZUEG che aveva SEDE SOCIALE a BOLZANO si trasferì nella GERMANIA dell'EST, da quel momento quando compriamo tale prodotto una volta MADE IN ITALY ora è MADE IN GERMANY

luna serra

Gio, 12/07/2018 - 11:34

non essendo un esperto qualcuno mi può dire da cosa ci protegge la NATO, sono 70 anni che ci protegono da cosa ? poi sicuramente le armi vanno comprate dagli Stati Uniti , con un europa veramente unita politicamente la NATO non ha senso di esistere siamo in grado di difenderci da soli da eventuali attachi o non ?