Mondo

Vertice Trump-Kim, perché è stata scelta Singapore

La scelta della sede del vertice fra Donald Trump e Kim Jong-un è ricaduta su Singapore. I motivi sono molti, a cominciare dalla sicurezza. Ma anche perché lì la Corea del Nord ha una delle sue poche ambasciate in giro per il mondo

Vertice Trump-Kim, perché è stata scelta Singapore

Il vertice tra Kim Jong-un e Donald Trump si terrà a Singapore il 12 giugno. La scelta è ricaduta sul micro-Stato asiatico dopo una "battaglia" fra un ventaglio di sedi che vedeva la zona demilitarizzata fra le due Coree, Bangkok, Ginevra, Helsinki, Stoccolma e Ulan Bator in Mongolia.

Perché è stata scelta Singapore? Ovviamente non è una decisione casuale, ma il frutto di un ragionamento molto elaborato che ha visto l'incontro di diverse esigenze. La città-stato offre garanzie assolute a livello di sicurezza. E questo, già di per sé è un elemento dirimente. Un summit di tale importanza non può essere svolto in una città che non garantisca protezione totale e assenza di rischi (anche di ordine pubblico) per la buona riuscita.

Le motivazioni politiche non sono inferiori. La Corea del Nord ha a Singapore una propria ambasciata. Un altro elemento molto importante nella scelta della sede, dal momento che le ambasciate e consolati di Pyongyang nel mondo sono poco più di 10. Perciò non è secondario che la scelta ricada su un Paese che mantiene rapporti diplomatici con una delle parti del vertice. Gli Stati Uniti, d'altra parte, sono solidi alleati di Singapore. La Us Navy, la Marina militare degli Stati Uniti, ha un accordo per l'attracco alla base di Changi, e la marina della città-Stato ha iniziato a esercitarsi con le forze alleate degli Usa nel Pacifico.

C'è poi una nota "di colore". Kim Jong-un non ama spostarsi in aereo, tanto che il suo viaggio a Pechino lo ha compiuto su un treno blindato. Chiaramente non userà il treno per arrivare a Singapore, visti i 4mila km di distanza da Pyongyang. Ma è una distanza che il leader nordcoreano potrebbe riuscire a sopportare viaggiando sull'aereo.

Da un punto di vista storico, non va sottovalutato che a Singapore, nel 2015, è andato in scena l'incontro tra il presidente cinese Xi Jinping e l'allora leader taiwanese Ma Ying-jeou.

Xi e Ma si incontrarono allo Shangri-La Hotel e non è escluso che la struttura possa essere utilizzata anche per il vertice del 12 giugno fra Trump e Kim.

Commenti