Vogliono dare un Nobel alla Mogherini solo per attaccare Trump

Mogherini, Zarif e Kerry potrebbero essere premiati per l'accordo sul nucleare. Una decisione politica per attaccare Trump

Federica Mogherini. Il suo nome è apparso al fianco di quelli di Javad Zarif e John Kerry. Lady Pesc è tra i favoriti per il premio Nobel per la pace che sarà assegnato il prossimo 6 ottobre a Oslo. La scelta del comitato, che ieri aveva indicato in 318 i candidati (di cui 103 sono organizzazioni), sta già facendo discutere. E a molti torna in mente quando è stato premiato Barack Obama all'inizio del primo mandato da presidente degli Stati Uniti.

L'annuale premiazione inizierà lunedì a Stoccolma con il Nobel per la Medicina. La Mogherini, oggi Alto rappresentante dell'Unione, è in lizza per vincere il premio per la Pace. Insieme al ministro degli Esteri iraniano Mohammad Javad Zarif, è considerata uno dei principali artefici dell'accordo sul nucleare iraniano. Qualora dovesse farcela sarebbe il secondo italiano nella storia a ricevere questo riconoscimento. Nel 1907 era toccato a Ernesto Teodoro Moneta per aver fondato diverse organizzazioni per la pace. Da allora, però, il premio si è sbiadito. Il ritratto di Aung San Suu Kyi è finito nei magazzini dell'Università di Oxford, che lo ha rimosso dal muro dell'ingresso principale del college in cui la "donna forte" del Myanmar aveva studiato negli anni Sessanta. I vertici universitari non hanno chiarito se la decisione sia il frutto di un ripensamento sulla statura politica e morale della leader birmana che si guadagnò nel 1991 il Nobel per la pace. Oggi l'accusano di schiacciare i "diritti umani" la minoranza musulmana dei Rohingya. Ma è molto probabile che sia andata così.

La stessa sorte è accaduta a Barack Obama. L'ex presidente sapeva perfettamente, da quando lo ricevette nel 2009 a pochi mesi dall'inizio del primo mandato, che una volta insigniti del premio bisogna esserne all'altezza. "Non sarei nel giusto se non riconoscessi che la vostra decisione generosa ha generato delle polemiche - esordì nel discorso di accettazione - il problema maggiore è che io sono il comandante in capo di due guerre". Di lì a poco triplicò il numero di soldati in Afghanistan. Feroci polemiche si erano sollevate anche quando nel 1994 era stato premiato Yasser Arafat e nel 2012 l'Unione europea. Oggi, come ieri, premiare la Mogherini, Zarif e Kerry significa lanciare un messaggio politico a Donald Trump che quell'accordo sul nucleare vorrebbe stralciarlo. "Un premio assegnato in quella direzione - spiega Henrik Urdal, direttore dell'Istituto ricerca per la pace di Oslo - rappresenterebbe un segnale per gli Stati Uniti".

Commenti
Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Dom, 01/10/2017 - 12:05

Ma se non sa attaccare nemmeno un bottone sulla camicia? Quanta braccia tolte all'allevamento dei maiali.

ziobeppe1951

Dom, 01/10/2017 - 12:10

Ma c'è ancora qualche pir.la che crede al nobel?

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Dom, 01/10/2017 - 12:11

Ridicolo e ridicoli, ridicola soltanto. C'era una volta il Nobel... Beh, ma dopo che hanno concesso il premio al "bombardiere nero" Husein Barak, ormai potrebbero concederlo anche ad Al Baghdadi...

Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Dom, 01/10/2017 - 12:22

E' uno scherzo?

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 01/10/2017 - 12:32

Non so se sia piu` stupida l'idea di dare il Nobel alla Mogherini, o l'insinuazione del Giornale che l'obiettivo sia di colpire Trump. Una bella gara.

idleproc

Dom, 01/10/2017 - 12:38

Si sono ridotti come quelli che cercano di volare tirandosi su coi lacci delle scarpe.

moshe

Dom, 01/10/2017 - 12:38

Nobel? per lei ci vuole il mongolino d'oro (di pirite) !!!

andy15

Dom, 01/10/2017 - 12:39

Nobel a Zarif, Kerry e Mogherini? Ma questi sono veramente impazziti. Del resto il Premio Nobel per la pace e' un'onorificenza ormai svalutata e asservita al dio del PC.

Ritratto di bracco

bracco

Dom, 01/10/2017 - 12:41

Mogherini come la Betancourt hahahahahahahaha

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Dom, 01/10/2017 - 12:45

a questo punto il premio Nobel per la pace lo voglio io. sono sicuramente più utile alla pace nel mondo della Mogherini

Silvio B Parodi

Dom, 01/10/2017 - 12:47

gli imbecilli scandinavi danno premi ** per la pace a chi combina piu' disastri** Arafat Obama Sun su chy Fo' Benigni, ora secondo voi tutti, questi individui chi sono veramente? Moscerini? perche' no' a Grillo e poi alla BoldrinA? adesso ho capito ! piu sei cxxxxxo e piu' sei candidato al Nobel! complimenti!

leopard73

Dom, 01/10/2017 - 12:50

HANNO PROPRIO VOGLIA DI BUTTARE I SOLDI DALLA FINESTRA!!!!!!!!

Luigi Farinelli

Dom, 01/10/2017 - 12:50

Fra i personaggi insigniti del Nobel per la Pace c'è anche il saltimbanco Al Gore con la sua "Ipotesi Gaia", l'unico sostegno ideologico eco-femminista del pianeta Terra impedito a "crescere" (siamo in pieno panteismo massonico e new age) perché infestato dal "parassita" umano che "produce troppa CO2". E giù aborti e trionfo della "famiglia" LGBT (sterile) per ridurre gli abitanti del pianeta a un miliardo (vedi anche Jacques Attali, guru di Macron). E se la scienza(quella vera) sputtana l'idea della CO2 che provoca il riscaldamento planetario, il Pensiero Unico impedisce costantemente che questa bufala venga denunciata, attraverso i suoi media di regime. Al Gore doveva essere insignito del Nobel per l'Ideologia New Age e Femmnista (Grande Madre) e Obama per quello alla Guerra e alle Primavere!

unz

Dom, 01/10/2017 - 13:03

L'hanno dato a Gore per un documentario, a Obama l'hanno dato sulla fiducia e non lo possono dare a questa signora?

Trinky

Dom, 01/10/2017 - 13:05

Minkia, pensavo che con dario fo e barack obama avessero raggiunto il massimo del clientelismo ma questa batte tutti i record........ne può proprio andare fiera! Del resto è da un bel po' di tempo che gli svedesi si rivelano dei veri e propri succubi del potere.....

Libero 38

Dom, 01/10/2017 - 13:14

In che strano mondo ora si vive.Sinceramente non capisco cosa abbia fatto la mogherini per meritare il premio nobel. Il premio nobel invece di assegnarlo a chi lo merita per aver creato la pace lo assegnano ai criminali di guerra come obama.

Jon

Dom, 01/10/2017 - 13:15

Una Capra, che si e' dipinta le stelle e le strisce...

greg

Dom, 01/10/2017 - 13:18

MOGHERINI PREMIO NOBEL????????? allora lo voglio anch'io, perchè se la Mogherini è da premio nobel (minuscolo d'obbligo in questo caso), io lo merito perchè sono un fenomeno nel gioco del Monopoli!!!

agosvac

Dom, 01/10/2017 - 13:25

Una volta, molto tempo fa, il Nobel, qualsiasi Nobel, si dava a chi si era distinto nel proprio campo. Oggi si dà per motivi politici a gente che di politica non ne capisce niente!!!

ghorio

Dom, 01/10/2017 - 13:37

Non penso proprio che il premio Nobel della Pace venga assegnato a questo trio.

nopolcorrect

Dom, 01/10/2017 - 13:49

"rappresenterebbe un segnale per gli Stati Uniti".Traduco: ormai questo premio non è più una cosa seria, serve solo agli organizzatori per mandare i loro personali "segnali".

Ritratto di makko55

makko55

Dom, 01/10/2017 - 13:50

Dopo benigni e fo il valore del Nobel è sceso a livello di torneo a briscola .

ESILIATO

Dom, 01/10/2017 - 14:07

Magari la Mogherini puo dividere il premio "macchietta dell'anno" con John Kerry.......Dio li fa e poi li accoppia...

antipifferaio

Dom, 01/10/2017 - 14:09

Povero Nobel! Ha inventato la dinamite e visto che la gente poi l'ha usata anche per ammazzarsi ha istituito il famoso premio. Tutto perchè la coscienza gli rimordeva. Di fatto la storia ci dice che questo premio di per se è basato su un'emerita schifezza, e cioè sull'invenzione di una bomba. Non su una scoperta che ha cambiato la vita al pianeta, ma solo agli eserciti e...alle demolizioni... Detto ciò, che diano o meno questa farsa di premio alla Mogherini è il segno evidente che è uno strumento politico e basta. Una sorta di premio alla fedeltà politica. Come riconoscimento al valore reale di una personalità per essersi distinto dalla massa...non vale niente...

Happy1937

Dom, 01/10/2017 - 14:32

Sel'hanno dato a Fo e a Obama possono darlo anche alla Mogherini. Nobel si sta rovesciando nella tomba.

moichiodi

Dom, 01/10/2017 - 14:35

Il giornale più astuto del mondo. Un nobel anti trump. Ma lo sa quanto se ne fregano di trump? È un presidente, dopo di lui c'è ne sarà un altro...

Maura S.

Dom, 01/10/2017 - 14:57

Considerando che il premio è stato assegnato ad Obama ( che fa rima con osama o foree più) allora potrebbero dare pure alla Mogherini...... una nullità come tutti quelli che lavorano ?????????? nell'EU.

Popi46

Dom, 01/10/2017 - 14:58

Ormai il Nobel è diventato come l'ONU un carrozzone, che va avanti da se, solo che quello della canzone era commovente,quello reale fa cadere le braccia

Ritratto di lordvader

lordvader

Dom, 01/10/2017 - 15:02

Han dato il Nobel a Hussein Obama per screditare Bush, adesso usano questa adolescente per dar fastidio a Trump, un grande presidente. Che valore ha questo Nobel? E' roba seria?

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Dom, 01/10/2017 - 15:04

Chi di dinamite ferisce di dinamite perisce ovvero il conferimento del Premio Nobel è diventato una ufficializzazione mondiale di quanto un tizio può combinare sia in opere benefiche per l'Umanità sia al contrario per le schifezze che potrebbe fare dopo l'assegnazione.

fr4nk18

Dom, 01/10/2017 - 15:04

dall'istituto nobel in una svezia governata da femministe antisemite e prosilamiche non mi aspetto nulla di meglio .. dopo aver dato il nobel a Hussein il presidente americano che ha fatto piu' morti della storia e a Arfat il terrorista palestinese .. che vergogna una medaglia alla rovesci

greg

Dom, 01/10/2017 - 15:21

MOICHIODI - la tua inutilità come commentatore non manchi mai di evidenziarla: il commento del Giornale è lo stesso di vari giornali americani, non supporters dei democratici, che vi vedono una critica alla politica di Trump. Sei proprio uno di sinistra ottusa e stupida

mifra77

Dom, 01/10/2017 - 15:44

@prvda99, le chiarisco il dubbio! Dare il nobel alla Mogherini è davvero stupido!

Sonia51

Dom, 01/10/2017 - 15:50

Questo inutile personaggio pagato da tutti noi dovrebbe pensare alla pace di casa sua, completamente devastata da invasioni barbariche.

cgf

Dom, 01/10/2017 - 16:09

erano già caduti in basso con Dario Fo, poi Obama ed ora Federica Mogherini? ma cosa fumano a Stoccolma?

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 01/10/2017 - 16:10

Il Nobel per la pace è un premio da sempre assegnato con criteri alquanto originali. Infatti, se fu assegnato a grandi personaggi come Madre Teresa di Calcutta e Nelson Mandela, fu anche assegnato all'Unione Europea (?) e a Obama. Se anche fosse assegnato alla Mogherini non sarebbe strano.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Dom, 01/10/2017 - 16:17

che aspettarsi da una che ha firmato in primis per l'olio tunisino senz a dazi?? dando cosi' una mazzata ai NOSTRI produttori italiani?? solo u a di sinistra poteva fare cosi'.

effecal

Dom, 01/10/2017 - 16:27

la mogherini nobel , mi schianto dal ridere, poero nobel che fine squallida .

perilanhalimi

Dom, 01/10/2017 - 16:27

Per un amica di Arafat, grande premio Nobel, amica di arabi, islamici, palestinesi e iraniani e odiatrice di israele, il Nobel e` il minimo che le spetta ...e` portavoce della linea geopolitica dell` Onu ...linea geopolitica di cui si vedono i risultati oggi a Marsiglia e pochi giorni fa in Giudea Samaria !!!

acam

Dom, 01/10/2017 - 16:29

guardando la foto in testa, si definisce il valore di un Nobel di questi giorni

elio2

Dom, 01/10/2017 - 16:51

Oramai il nobel i compagni lo comperano in saldo. Una vota che l'hanno comperato per omaggiare il guerrafondaio obama il premio è decaduto, non vale più niente e possono ben darlo a persone che non valgono niente, tipo l'inutile mogherini.

Giovanmario

Dom, 01/10/2017 - 16:55

ma non è tanto per il nobel.. del resto hanno dato l'oscar a benigni.. quanto per il fracco di soldi che guadagnerà immeritatamente e che sicuramente spenderà in scarpe e belletti..

silvano.donati@...

Dom, 01/10/2017 - 16:57

alla mogherini ? è uno scherzo di cattivo gusto, vero ? vabbè che sono stati capaci di dare il nobel a dario fo e non darlo a umberto eco...

baronemanfredri...

Dom, 01/10/2017 - 17:04

SONO ALLE COMICHE DARE UN PREMIO A QUESTO ESEMPIO DI STUDENTESSA POLITICIZZATA BUONA SOLO PER FARE OCCUPAZIONI DI SCUOLA, QUESTA INETTA, QUESTA IMBELLE POLITICA MESSA A FARE LA BURATTINA, GUIDATA DAI BURATTINAI SENZA DIGNITA' DI ORGOGLIO DI ITALIANA OCCIDENTALE CHE DIFENDE LA SUA ED ANCHE DEI SUOI PARENTI IN DIGNITA' CHE DOVREBBE AVERE, MA CHE NON HA. UNA SOLO PER FARE POLITICA MOMENTANEA, QUANDO IL PALERMITANO SI DECIDERA' A FARE VERAMENTE IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ALLORA QUESTA ACCOZZAGLIA DI TRADITORI E DI DONNETTE, MA NON ERANO ATTACCATE LE RAGAZZE DI BERLUSCONI?, SCOMPARIRANNO NELL'OBLIO SAPETE IL MOTIVO? PERCHE' NON SERVIRANNO PIU'.

opinione-critica

Dom, 01/10/2017 - 17:05

Se qualcuno farà scoppiare una bomba atomica in un paeso Oslo gli darà il premio nobel perchè in quel modo chi ha sganciati l'atomica avra evitato ulteriori vittime a causa della possibile rappresaglia del paese colpito. Distruggendo tutti non ci sarà nessuna reazione militare. Complimenti Oslo....

Ritratto di ElioDeBon

ElioDeBon

Dom, 01/10/2017 - 17:09

Siamo alle Comiche...o alla frutta?

moichiodi

Dom, 01/10/2017 - 17:13

@greg e lei il giornale e il giornale americano credete che viene dato un nobel per dispetto? Al giornale interessa citare la mogherini. Buoni commenti.

Ritratto di Fradrys

Fradrys

Dom, 01/10/2017 - 17:17

dopo al nobel dato a Dario Fo ho avuto la certezza che hanno svaccato anche queste premzioni usandole come "piede di porco" di una sinistra senza onore e senza morale...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 01/10/2017 - 17:20

Se l'hanno dato a Obama che per le primavere arabe ha bombardato, Siria, Libia e Yemen, oltre che in Afghanistan, allora possono darlo a tutti, anche alla bella serva.

19gig50

Dom, 01/10/2017 - 17:20

Ma sono rincoglioniti? Dare il nobel a questa per cosa, per aver servito il caffè durante le riunioni e per essersi prostrata coperta, davanti ad un musulmano?

Ritratto di makko55

makko55

Dom, 01/10/2017 - 17:23

@moichiodi, https://ilmanifesto.it/ e divertiti !!

giovanni235

Dom, 01/10/2017 - 17:26

Il Nobel alla Mogherini causerebbe centinaia se non migliaia di morti in Italia,perchè il ridere a crepapelle per ore e ore a queste migliaia di persone causerebbe arresti cardiaci e scoppi polmonari.

roberto zanella

Dom, 01/10/2017 - 17:45

Certo , ma datelo pure al VS TGCOM24 che in modo subdolo attacca Trump in ogni modo , il TG di Sky e RAI sono più equilibrati...è detta tutta.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Dom, 01/10/2017 - 17:57

Povero Nobel, come l'han ridotto. Si starà rivoltando nella tomba l'iniziatore per la fine che han fatto fare i suoi successori ad un premio glorioso che doveva premiare soprattutto ed esclusivamente il genio umano e non le meschinità politiche di politici senza cervello.

DIAPASON

Dom, 01/10/2017 - 18:00

se si fa l'elenco dei vincitori del nobel si capisce subito l'assurdità di tale premio

compitese

Dom, 01/10/2017 - 18:12

Certo che dopo il Nobel a Obama, Fo, Dylan il riconoscimento pare un premio da circolo bocciofilo.

moichiodi

Lun, 02/10/2017 - 00:34

@greg. Io non mi appoggio a questo o quel giornale. La "nomination" al nobel è complessa. Tutti d' accordo per fare un dispetto?

moichiodi

Lun, 02/10/2017 - 00:36

@greg. E poi lei non si chiede perché il giornale titola sulla mogherini? Basta leggere quanti "tifosi" la commentano.

Marcolux

Lun, 02/10/2017 - 02:00

Ma se hanno dato il Nobel per la pace ad un terrorista come Arafat, possono darlo anche miss Zero assoluto! A parte il lauto assegno, per il resto ricevere oggi il Nobel è un vero disonore. Un segno di appartenenza al partito comunista mondiale. Anche Bergoglio è in lista.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Lun, 02/10/2017 - 02:03

Vedrete, daranno il Nobel a Rita Katz, che puntualmente ci comunica le (fabbricate) rivendicazioni dell' Isis

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Lun, 02/10/2017 - 02:06

E poi, dopo il Nobel (per la "letteratura") a Bob Dylan l'anno scorso, perché non darlo (per la "pace") a questa completa inetta - ma serva dei poteri forti - della politica internazionale? Tutto è possibile a Oslo (e anche a Stoccolma) quando il controllo della piovra è totale

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Lun, 02/10/2017 - 02:10

Quanto a Trump, non è il presidente voluto dalla piovra (che puntava tutto sulla psicopatica Killary Clinton), ma non temete: ben controllato dalla figlia convertita Ivanka e sopratutto dal genero Jared Kushner anche Trump va bene alla piovra

brunog

Lun, 02/10/2017 - 05:43

Dovrebbero eliminare il premio Nobel

Ritratto di luigin54

luigin54

Lun, 02/10/2017 - 05:57

Persona inutile le conviene sparire dalla faccia della terra.

portuense

Lun, 02/10/2017 - 06:55

certo che il nobel è scaduto molto di prestigio, dopo il nobel ad obama oggi alla mogherini......

Duka

Lun, 02/10/2017 - 07:01

Il NOBEL di OCA AL CUBO se lo merita tutto intero. La scemenza più grande è stato l'embargo contro la Russia. Basti dire che è una miracolata del "renzi pensiero".

Giorgio Mandozzi

Lun, 02/10/2017 - 07:35

Quello che una volta era il riconoscimento per scienziati, letterati e politici di decenni di impegno, sacrificio e studio hanno trasformato l'istituto Nobel in una farsa a cominciare dal premio dato IN ANTICIPO ad Obama per la pace. A fine mandato il signor Obama mi pare sia risultato tra i presidenti americani più guerrafondaio e certamente il colpevole per la disastrosa situazione del Nord Africa e Siria.

Happy1937

Lun, 02/10/2017 - 07:46

E' ormai appurato che essere imbecilli e' divenuto il requisito essenziale per il conferimento del Premio Nobel per la Pace.

giovanni PERINCIOLO

Lun, 02/10/2017 - 10:05

Ormai nel premio nobel l'unico valore che resta é quello puramente venale che premia il fortunato nominato, per il resto invece non vale più assolutamente nulla e il diploma stesso ancor meno perché non puo' neppure essere utilmente usato come carta igienica!

giovanni PERINCIOLO

Lun, 02/10/2017 - 10:08

L'unico nobel che merita madama é quello per essere stata la peggior e più inutile "pesc" che la storia dell'unione europea ricordi!

paràpadano

Lun, 02/10/2017 - 10:10

Allora anche mia zia Gina merita il nobel per aver fatto felice tanti uomini nei suoi 95 anni di vita ( e sepolto tre mariti).

accanove

Lun, 02/10/2017 - 10:15

avendolo dato all' "abbronzato" ormai possono averlo tutti...

beale

Lun, 02/10/2017 - 10:20

il premio nobel ormai come l'ambrogino d'oro! occorre accertare che non sia finanziato dalla UE.

gneo58

Lun, 02/10/2017 - 10:22

ormai li danno a cani e porci, ha fatto bene Bob Dylan a disertare fino all'ultimo, gente di spessore come illustri scienziati o medici si gireranno nella tomba.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 02/10/2017 - 10:41

Invece il Nobel dovrebbero darlo all'operoso e irreprensibile Silvio Berlusconi giacché a Pratica a mare riconciliava Bush e Putin mettendo fine alla guerra fredda. Inoltre addomesticava Gheddafi che impediva il traffico della droga relativo all'invasione d'Europa dei lazzaroni africani. Per questo il benemerito era condannato innocente e "torturato" chirurgicamente con un operazione cardiaca che negli USA è considerata nociva. Pregasi di dare il Nobel a Berlusconi. In quanto al resto la Mogherini è una nullità.

Ritratto di boss1

boss1

Lun, 02/10/2017 - 11:04

diedero il nobel a Fo lo possono dare alla Mogherini.

Ritratto di vincenzoaliasilcontadino

vincenzoaliasil...

Lun, 02/10/2017 - 11:20

Io mi vergogno vedere minimo un Politico che viene nominato al Nobel vedi Obama Fo o altri che col potere dalla Costituzione uccidono mezzo milione di Esseri Umani Libici e altre decine annegati nel cimitero MED-Boldrini-Francesco-Napolitano. Fo perché odiava i Cristiani anche se la Chiesa con Francesco è scaduta come uno yougurt. Pensate a Monti nonostante il flop Economico e che con Napolitano Senatore a vita e Emerito ma di che se ccheski do fucilato già nel'56 per alto tradimento della nostra Patria?

emigratoinfelix

Lun, 02/10/2017 - 11:20

Premio Nobel?ma se lo han dato anche ad Obama(per la pace,dopo che ha scatenato piu' guerre lui insieme alla clinton che l'Impero Romano!)alla Mogherini?ma a questa donnetta nemmeno i punti della mucca carolina darei!

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 02/10/2017 - 11:28

cosa ci trovate di strano sul nobel alla mogherini se l'anno dato anche a dario fo .

nerinaneri

Lun, 02/10/2017 - 11:30

...non c'è in lizza anche banana?...

Royfree

Lun, 02/10/2017 - 11:33

Una volta si premiavano i geni..ora gli idioti.

ilbelga

Lun, 02/10/2017 - 11:44

se l'hanno dato a Obama perché no alla Mogherini, ormai lo darei anche a Renzi, Boldrini, Grasso, D'alema e tutti i companeros che hanno fatto grande questo "paesello"...

falsterbo

Lun, 02/10/2017 - 12:12

un nobel non si nega a nessuno.se poi questo nessuno è "sinistro", allora il premio è pure dovuto ! un saluto .b.

unz

Lun, 02/10/2017 - 12:39

Nobel a Trump per non aver ancora bombardato nessuno. Ex aequo per Putin, per la pazienza.