Auto con emissioni "taroccate": Volskwagen rischia maxi multa

La casa tedesca avrebbe installato un software per superare i controlli sulle emissioni inquinanti. Oltre alla multa rischia di dover richiamare quasi 500mila veicoli

Grossa tegola in casa Volskwagen. La casa automobilistica tedesca rischia infatti una multa saltissima che potrebbe arrivare a 18 miliardi di dollari. A darne notizia la stampa americana. La Environmental Protection Agency (Epa) e il California Air Resources Board (Carb) hanno formalmente aperto un'inchiesta contro la casa di Wolfsburg. L'accusa sarebbe quella di aver superato i controlli sulle emissioni inquinanti grazie ad un software presente in 482 mila vetture diesel.

Il programma sarebbe in grado di rilevare quando l'auto viene sottoposta a controlli ambientali in modo da abbassare i parametri per superare le rilevazioni. La Volskwagen ha fatto sapere che le vetture in questione non avevano alcun software ma soltanto "elementi difettosi" senza però aggiungere altro. Le auto sotto inchiesta sarebbero state immatricolate tra il 2008 e 2015 e si tratterebbe di Jetta, Maggiolino, Golf, Audi 3 e Passat. Mentre la casa sta pensando a un piano di rientro per tutte le vetture, la Carb ha quantificato la multa in 37mila dollari a veicolo che, moltiplicata per il quasi mezzo milione di macchine, fa 18 miliardi di dollari.

Commenti

cgf

Sab, 19/09/2015 - 12:51

Certo che i tedeschi diranno Jawohl! agli USA [ma non alla CEE] Obama ha trovato un modo per rimpinguare sia le casse federali che quelle [molto vicina alla bancarotta] della California.

Ritratto di cokieIII

cokieIII

Sab, 19/09/2015 - 14:07

@cgf: ipotesi piu' che lecita; sarebbe comunque bastato che i tedeschi non avessero fatto i gradassi come al solito...

Ritratto di Ovidio Gentiloni

Ovidio Gentiloni

Sab, 19/09/2015 - 14:15

Anni fa, in Germania per lavoro, a cena ho sentito una discussione al tavolo accanto al mio. un crucco molto intelligente diceva che secondo lui il paese più corrotto al mondo era l'Italia, facendo esempi del cavolo come Berlusca eccetera. Preso da incazzatura monumentale sono andato dal furbacchione e gli ho ricordato, con gentilezza ed educazione, che i peggiori scandali europei di corruzione (Siemens, Rheinmetall, Krupp.....) fino a prova contraria erano i loro. Noi, da bravi dilettanti, ci accontentavamo di fregare qualche centomila o milione, mentre loro fottono sempre per miliardi. Hanno taciuto per il resto della serata. Come per le palle raccontate dall'ADAC, ora vengono fuori altre porcate da parte delle loro industrie di punta. Popolo di carogne!

cgf

Sab, 19/09/2015 - 14:41

Sto per cambiare auto, indeciso tra Prius e GTE, leggendo qua e la ERO più propenso per il modello tedesco, certo mi sarei turato il naso, ma probabilmente la prox auto sarebbe stata la GTE. Ora che ho letto di questa 'truffa', perché è truffa quella che è stata fatta, probabilmente non andrò a fare il test-drive lunedì, passerò direttamente da Toyota spero solo che il venditore non insista troppo sul voler fare il LORO finanziamento, in tal caso andrò da un multimarca. Altro che finanziamento [imho in banca costa meno, è tutto dire], voglio lo sconto visto che pago TUTTO subito.

killkoms

Sab, 19/09/2015 - 15:17

"..è una tetesca,,"!recita una nota pubblicità..!

filder

Sab, 19/09/2015 - 16:42

NON E'ORO TUTTO QUELLO CHE LUCCICA E CON QUESTO VOGLIO DIRE CHE QUANDO SI TRATTA DI ERIRGERSI A PALADINI DELLA LEGALITA' I TEDESCHI PENSANO A METTERSI SEMPRE IN PRIMA FILA, LO HANNO FATTO NEL CASO SPECIFICO COME PURE DRIBLANDO LE REGOLE EUROPEE PER I LORO PROFITTI A SCAPITO DEGLI ALTRI RITENUTI CON RAGIONE O NON MERCE DI 3 CATEGORIA CON L'AGGRAVANTE DI FARE I FURBI SULLA PELLE DEGLI ALTRI,ADESSO CHE CI STANNO PENSANDO SERIAMENTE COME IL GIORNALE DER SPIEGEL HA PUBBLICATO DI RITENERE LA MERKEL UNA VALIDA EREDE DI MADRE TERESA DI CALKUTTA IN UN FUTURO PROSSIMO SAREMO OBLIGATI DI FARE I VIAGGI DI PELLEGRINAGGIO A BERLINO O LA DOVE LA SIGNORA IN OGGETO VERRA' BEATIFICATA.

rossini

Sab, 19/09/2015 - 20:28

Come godo! Adesso li voglio sentire questi tedeschi arroganti e prepotenti dire con Claudia Schiffer "è una tedesca"!

01Claude45

Dom, 20/09/2015 - 09:52

L'ONESTÀ E GARANZIA TEUTONICA. A quando il pari controllo in Italia per TUTTE LE AUTO D'ORIGINE TEDESCA?

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 20/09/2015 - 09:57

Strano, io pensavo che i furbi erano gli italiani. Gia ci hanno munto come vacche per pagare i debiti della grecia verso le loro banche. I gli italioti pure ci credono....

ilbelga

Dom, 20/09/2015 - 10:34

se non sbaglio già alcuni mesi or sono lessi su un quotidiano la classifica delle macchine più inquinanti, ebbene: emerse che quelle tedesche erano ai primi posti. noto con sorpresa che tanti criticano i crucchi però poi comperano l'audi o la golf. eh si, siamo i soliti italiani, incoerenti al massimo.

marygio

Lun, 21/09/2015 - 11:39

sarà un caso ma mercedes perde colpi e ferrari vola. vuoi vedere che magagna ci cova...covava. ahhhhhhhhhhhh