Sanzioni Ue a Orban, no di Forza Italia. È scontro tra M5s e Lega

Strasburgo pronta a votare le sanzioni a Orbàn perché non accoglie i migranti. Il M5s favorevole. Il no di Salvini: "L'Europarlamento non processi i popoli"

Il centrodestra è compatto: voterà contro la richiesta di sanzioni all'Ungheria di Viktor Orban. Forza Italia e la Lega sono, infatti sulla stessa lunghezza d'onda. "L'Europarlamento - ha messo in chiaro Matteo Salvini - non può fare processi ai popoli e ai governi eletti, soprattutto se vogliono controllare un'immigrazione fuori controllo". La votazione, che seguirà il dibattito di oggi, si terrà domani pomeriggio, ma già rischia di dividere il governo gialloverde. "Noi siamo a favore delle sanzioni", hanno fatto sapere a Repubblica fonti del movimento guidato da Luigi Di Maio.

È la prima volta che l'Europarlamento si avvale del diritto di sanzionare uno Stato membro dell'Unione. La convalida dell'avvio della procedura del cosiddetto articolo 7 avviene attraverso regole ben precise: oltre alla maggioranza semplice dei voti (376) la risoluzione deve ottenere almeno i due terzi delle votazioni. Un risultato tanto più difficile da raggiungere visto che il principale gruppo politico in Parlamento, il Partito popolare europeo (Ppe), che conta 218 eurodeputati, comprende anche Fidesz, il partito di Orban che a Strasburgo ha dodici rappresentanti, oltre alla formazione di Angela Merkel, la Cdu, al partito cristiano-sociale del presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker, e ai Republicains francesi. Oggi pomeriggio Silvio Berlusconi ha personalmente telefonato a Orban per fargli sapere che Forza Italia voterà contro e gli ha confermato la propria amicizia e l'appoggio a Fidesz.

Gli eurodeputati sono chiamati a esprimersi su una risoluzione in cui si chiede al Consiglio degli Stati membri di "rilevare l'esistenza di un chiaro rischio di violazione grave da parte dell'Ungheria dei valori su cui si fonda l'Ue". Il rapporto dell'eurodeputato dei Verdi, Judith Sargentini, ha espresso le "preoccupazioni" del Parlamento di Strasburgo sul "funzionamento del sistema costituzionale ed elettorale", sull'"indipendenza della giustizia", sulla "corruzione e i conflitti di interesse" e sull'effettivo rispetto di libertà individuali come il diritto dei richiedenti asilo. "Abbiamo sempre sostento che si tratta di una caccia alle streghe", ha risposto Zoltan Kovacs, portavoce del governo ungherese stilando una "scheda informativa" di un centinaio di pagine. Contro l'Ungheria l'esecutivo europeo ha già fatto ricorso a diverse procedure d'infrazione accusando il governo di Budapest di non rispettare le leggi sul diritto d'asilo e di aver promulgato una legge che persegue penalmente chi aiuta gli immigrati e limita i finanziamenti alle ong.

Il voto di domani mette in netta contrapposizione il governo gialloverde che a Strasburgo voterà in modo opposto. "Voteremo in difesa di Orbán, l'europarlamento non può fare processi ai popoli e ai governi eletti", ha scandito senza esitazione Salvini. Fonti del Movimento 5 Stelle hanno, invece, fatto trapelare che gli eurogrillini voteranno a favore delle sanzioni. Questa contrapposizione era emersa già durante l'ultima visita del premier unghese in Italia. In quell'occasione, i capigruppo pentastellati si erano fiondati a sottolineare che l'incontro riguardava solo Salvini in quanto leader della Lega e non coinvolgeva il governo. "Le politiche migratorie di Orban - aveva sottolineato Alessandro Di Battista per smarcarsi dal Caroccio - vanno contro gli interessi italiani, quindi Orban non può essere mio alleato". A Salvini la scelta dei Cinque Stelle non crea alcun problema: "Ognuno è libero di scegliere cosa fare: la Lega in Europa sceglie la libertà".

Commenti

leopard73

Mar, 11/09/2018 - 14:44

Questa e dittatura vogliono imporre sanzioni a chi non la pensa come loro!! Questa sarebbe DEMOCRAZIA??.

agosvac

Mar, 11/09/2018 - 14:45

Se non ho capito male è una votazione degli europarlamentari, non del Governo italiano. Pertanto se scontro politico c'è non riguarda il Governo.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mar, 11/09/2018 - 14:47

Governo unito più che mai. Unità di intenti e di vedute. Un diapason squillante come non mai le cui armoniche si propagano nel tempo senza mai smorzarsi ne di tono ne di intensità: FESSERIE GOVERNATIVE. ma come già ampiamente visto, una limatina di qui una scartavetratina di la, qualche leccata di Libero e del Giornale, e tutto si risolve. Barra al centro e avanti per 5 anni di fesserie.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mar, 11/09/2018 - 14:47

il PPE va sciolto in quanto inutile o dannoso. basta vedere l'attuale linea politica di Forza Italia....

elpaso21

Mar, 11/09/2018 - 14:47

Salvini può anche votare le sanzioni. Bisogna fermare i migranti ma quelli che già ci sono vanno redistribuiti.

kallen1

Mar, 11/09/2018 - 14:48

E questa potrebbe essere la prova provata che il M5S altro non è che la sinistra mascherata

ginobernard

Mar, 11/09/2018 - 14:48

con tutta la buona volontà di Salvini e Di Maio un governo che si divide su punti così fondamentali non ha ragione di esistere. Andiamo di nuovo alle elezioni ... se vinceranno i 5S e faranno un accordo di governo con il PD che governino e si prendano le loro responsabilità. Queste diatribe intestine sono estenuanti per tutti, per i politici ed anche per il popolo italiano. Io non so chi vincerebbe le prossime elezioni. Ma sono certo che quelle dopo saranno un trionfo totale per la destra ... ad un livello persino bestiale con gente che deve scappare dalla folla inferocita. Non sono mai stato convinto come adesso. Milioni di italiani sono caricati a molla dalla frustrazione più bestiale.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 11/09/2018 - 14:51

e adesso? ah non so.... razzi vostri! :-) silvio, silvio, dove sei? direte voi.... ahahahah

Ritratto di Coralie

Coralie

Mar, 11/09/2018 - 15:01

Allora anche Macron dovrebbe essere sanzionato!

carlottacharlie

Mar, 11/09/2018 - 15:04

Cristoforo Colombo, sanzioniamo gli scemi. Faremo prima e ci libereremo dai demagoghi imbecilli. Questi grulli fan di tutto per renderci la vita impossibile. La libertà non sanno cosa sia, vogliono obbligarci al pensiero unico, il loro da scemi. Io/noi stiamo con chi vogliamo e loro grulli non possono decidere fatti importanti che incidono sulla nostra vita senza il nostro consenso. Questo dovrebbero imparare gli italiani: Non essere schiavi, servi per un piatto di lenticchie che faranno ingrassare i farabutti, e non loro.- Io sono con Visegrad e me ne frego dei grulli che, se incontrassi, prenderei a sberle senza tante storie. Quel voler essere diretti, accettare d'essere guidati da uno scemo qualunque è il male del paese. Si svende per star tranquillo, si tira la zappa sui piedi. Molto intelligenti! non c'è che dire. Leggere e capire non è il forte degli italiani, e non solo loro purtroppo. Mettere fuorilegge Visegrad ci ridurrà a pattumiera dell'Africa e quanti altri.

venco

Mar, 11/09/2018 - 15:06

Adesso essere patrioti e amare la propria terra e la propria gente è un crimine, è un crimine anche per la UE.

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 11/09/2018 - 15:06

@elpaso21: i "migranti" che sono in Italia non vanno redistribuiti, ma deportati in Africa e nel Medio-Oriente. La ridistribuzione in Europa riguarda solo di profughi di guerra e non i c.d "migranti economici" che sono irregolari e illegali. I c.d."migranti economici" non hanno alcun diritto a stare in Italia e in Europa: loro qui sono solo clandestini.

Ritratto di Coralie

Coralie

Mar, 11/09/2018 - 15:13

Grillini giu' la maschera! Che tutti vedano quanto e' "ROSSA" la vostra faccia, che non e' mai stato un mistero!

Ritratto di Zvallid

Zvallid

Mar, 11/09/2018 - 15:18

Orban viene sanzionato perchè si rifiuta di fare entrare illegalmente delle persone nel suo paese. Per pietà usciamo da questa Europa il prima possibile

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mar, 11/09/2018 - 15:28

In un mio commento, su altro contesto, ho scritto in riferimento a Salvini: «Per il momento è ancora sulla cresta dell’onda, ma ogni giorno che passa, a parte il sinistrume vetero comunista CHE LO FA FESSO E CONTENTO, una fetta dei suoi fans guarda speranzosa a FI e al suo presidente».

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 11/09/2018 - 15:37

Mah? Salvini ritiene che non si debba votare contro Orban. Invece mi sembra giusto votare "anche" contro Viktor Orbàn, Primo Ministro in Ungheria, proprio perché non accoglie i migranti. Non capisco la posizione di Salvini, alquanto equivoca. Anche noi non vogliamo più i migranti? Certo, perché ne abbiamo incamerati troppi ed ora giustamente non ne vogliamo più, aspettandoci che li ricevano anche altre nazioni, fra le quali sia quelle che non li vogliono, sia quelle che ne hanno incamerati pochi e pretendono di lasciarli tutti a noi, Spagna e Grecia. Quindi non capisco Salvini, la seconda volta in una giornata. Mala tempora currunt.

greg

Mar, 11/09/2018 - 15:54

M5S - gli opportunisti che siedono nelle stanze del potere. nessuna differenza con la media generale dei politici meridionali, nessuna differenza con i politici di sinistra che erano andati al potere senza elezioni dal 2011. Ovvio che vogliano votare le sanzioni ad Orban, DI MAI, Fico, Doninelli e voterebbero anche la libertà di puntura alle zanzare, se gliene venisse qualche vantaggio nelle loro tasche

DemetraAtenaAngerona

Mar, 11/09/2018 - 15:59

Sono favorevole alle sanzioni vs Orban... @02121940 delle 15.37 buona analisi.

Ritratto di ElanRoigli

ElanRoigli

Mar, 11/09/2018 - 16:00

02121940... seguo il suo ragionamento (ed è un complimento chiamarlo tale)... Lei una mattina (non chiediamoci il perchè)si ritrova il soggiorno piendo di pattumiera fino al soffitto. Una persona normale che fa? Chiama una squadra (se non può farlo da solo) che gli ripulisca casa dalla pattumiera. Lei invece come si muove? Sanziona colui che vuole far si che nessuno le riempia più di pattumiera la casa e, non contento, anzichè liberare il soggiorno dal pattume, s'ingegna sul come meglio distribuirlo in camera da letto, bagni, ripostiglio, cantina, garage, studio, balcone... in attesa che un altro camion di pattumiera arrivi a scaricarne ancora. Che dire? Un genialoide.

Blueray

Mar, 11/09/2018 - 16:04

I Paesi mediterranei hanno certo problemi diversi dall'Ungheria. Ma lo schierarsi con Orban è significativo di una volontà a modificare questa Ue ed a tentare, ove possibile, di immaginarne un'altra, dove gli Stati facciano gli interessi dei propri popoli e non delle mafie globaliste, dove il futuro lo decidano gli elettori e non i brontosauri brussellesi, dove le prerogative cardine delle Nazioni rimangano in capo a queste e non vadano a stravolgersi su improbabili tavoli dove girano tutt'altri interessi. Avanti Salvini, Go!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 11/09/2018 - 16:05

02121940- 15:37 L'obiettivo di Salvini non è tanto la redistribuzione quanto la "No way": migranti 0.

paràpadano

Mar, 11/09/2018 - 16:11

Penso che Orban rifiuti la marmaglia di immigrati fuori controllo e più di una volta ha dichiarato che chi entra nel suo paese deve avere le carte in regola con adeguate richieste altrimenti, rauss , è stato eletto proprio per questo.

diesonne

Mar, 11/09/2018 - 16:13

DIESONNE L'EUROPA NON E' UNO STATO SOVRANO,E' UNIONE E CDOME TALE NON PUO' ESSERE GIUDICE DI UNO STATO SOVRANO.QUESTO LO SANNO ANCHE GLI STUDENTTI DELLE SCUOLE MEDIE E FA MERAVIGLIA CHE I DEPUTATI SI AVVALGANO DI UN POTERE CHE NON HANNO

Divoll

Mar, 11/09/2018 - 16:16

I valori europei li stabiliscono i popoli europei, non quattro bruocrati di Bruxelles votati da nessuno (ma scelti da Soros).

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 11/09/2018 - 16:23

Proprio ieri sono andato a Managua a presentare i documenti, per RINNOVARE la mia residenza qui per altri 5 anni, sapete perche??? Perche sono convinto che Salvini (e mi spiace dirlo) NON ce la fara a far cambiare il paese. In primis perche ha i "soci" sbagliati, poi perche ormai la questione del TRAFFICO DI SCHIAVI e diventata talmente importante per chi con quel traffico ci guadagna, da risultare la LOBBY piu potente del mondo visto che ora ci si e messa e si e MOSSA pure l'ONU. Terzo perche con i "soci" che ha, non riuscira mai a fare la RIFORMA della giustizia ed una VERA legge sulla legittima difesa e buon ultimo neanche l'abbassamento delle tasse gli verra concesso di fare!!! Mi spiace Comandante, ma io che stavo pensando di ritornare ci ho gia RINUNCIATO. Buenos dìas dal Nicaragua.

Valvo Vittorio

Mar, 11/09/2018 - 16:26

Di fronte ai fanatismi non c'è logica che regga! Qui non è in gioco solo l'alleanza europea, ma il fanatismo catto-comunista che può mettere a repentaglio qualsiasi alleanza. La pace ideologica fra cattolici e comunisti produrrà guasti a livello globale! I due contendenti sono ai ferri corti e sarà lo sconquasso della democrazia. Solo una consapevole visione della realtà che si va disegnando potrà salvarci. A mio avviso occorre in Italia andare subito a nuove elezioni; per quelle europee c'è una scadenza naturale il prossimo anno.

Ritratto di GuerrieroDelNord

GuerrieroDelNord

Mar, 11/09/2018 - 16:32

@02121940: innanzitutto va detto quanto giustamente scritto da jasper, ossia che la maggior parte dei migranti non sono rifugiati ma per l'appunto "migranti economici" (non fuggono da persecuzioni e/o guerre ma semplicemente sperano di migliorare la propria qualità di vita venendo in Europa), quindi clandestini. Quelli che andrebbero redistribuiti sono coloro che hanno diritto di rimanere e che, guarda caso, sono la minima parte, mentre tutti gli altri dovrebbero essere rispediti nel luogo di provenienza. Premesso ciò, la strategia di Salvini è fare fronte comune con chi è contro l'attuale politica migratoria della UE cercando di risolvere il problema a monte.

Ritratto di BM1883

BM1883

Mar, 11/09/2018 - 16:38

trovo un pò...come si dice...arrampicarsi sulgi specchi chi dà contro a Salvini e contro a Orban. Io qui a Budapest ci vivo, il primo Ministro Viktor Orban é stato rivotato per la TERZA volta, con maggioranza ampia, per cui il popolo approva e da a lui il mandato a governare con il programma di governa presentato. perchè la UE vorrebbe andare contro il popolo? E' democrazia questa? Invece di dire a Orban di essere dittatore mi farei prima un esame di coscienza. Il fatto che in Italia sia pieno di irregolari, e sottolineo NON PROFUGHI la dice lunghi su chi ha governato nei precedenti 5 anni, forse non votati a maggioranza, o forse si ? Non vedo perchè delle politiche scellerate debbano creare danni ad altri Paesi membri. Poi pensatela come volete,qui sto bene, saluti!

Ritratto di Leto

Leto

Mar, 11/09/2018 - 16:43

Ogni Popolo ha il governo che si merita e quindi l'Ungheria ha quel governo che hanno scelto i cittadini con libere elezioni in quello Stato. Noi abbiamo il fantomatico dott. (?) Strange che auspica scioglimenti che qui da noi dovrebbe essere FI e a livello europeo il Partito Europeo. Ma lui rimane sempre integro nelle sue fesserie e idiozie a cui daranno presto il copyright (prima che si sciolga).

Mr Blonde

Mar, 11/09/2018 - 16:59

l'ungheria prende tanti ma tanti di quei soldi che...

Ritratto di RedNet

RedNet

Mar, 11/09/2018 - 17:00

FORI DAL UE, BASTA CON QUESTI CHE CI DICONO COSA FARE E LORO NON FANNO NIENTE. IN ITALIA I PADRONI SONO GLI ITALIANI.

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 11/09/2018 - 17:05

...violazione grave da parte dell'Ungheria dei valori su cui si fonda l'Ue...I valori della UE sono quelli di farci invadere da neri e islamici? A Bruxeles, sono per caso tutti fatti e strafatti? Ma i signori (eufemismo) che voteranno a sfavore di ORBAN, sono completamente fuori di testa, come i 5stalle, del resto.

DRAGONI

Mar, 11/09/2018 - 17:05

AVANTI UNITI IN DIFESA DELLE SCELTE DEMOCRATICAMENTE FATTE DAGLI EUROPEI DEI SINGOLI STATI. NO ALLA DITTATURA DEI BUROCRATI SINISTRO.ZI EUROPEI CHE ALLE PROSSIME ELEZIONI VERRANNO SPAZZATI VIA DAI VOTI DEGLI EUROPEI CHE NON SONO LORO SUDDITI!

Ritratto di michageo

michageo

Mar, 11/09/2018 - 17:20

Arriveranno le elezioni europee 2019, che, serviranno a sfoltire dai parassiti questo rottame improponibile che, ancora, si chiama EU..

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Mar, 11/09/2018 - 17:22

Giusto! Niente voto contro Orban: gli ungheresi difendono i loro confini da quella marea di clandestini che vorrebbero scorrazzare per le città dell'europa con l'aiuto di tanti collaborazionisti, nemici dei loro popoli, come i grillini che, difatti, svelano sempre il loro volto ipocrita e sleale. il coraggio di leader Orban ce l'ha in barba ai sguaiati ricatti di PD e dei compagni "annacquati" targati 5s.

baio57

Mar, 11/09/2018 - 17:31

Atomix è l'ora della merenda ,oggi narghilè alla mescalina.

Ritratto di Antonosofiro

Antonosofiro

Mar, 11/09/2018 - 17:40

Sarà un Parlamento diverso quello dopo le prossime elezioni Europee.... in molti, tra quelli che oggi occupano uno scranno, torneranno a zappare la terra.

APPARENZINGANNA

Mar, 11/09/2018 - 17:41

La posizione dei 5stelle è la prova che in realtà non condividono la politica di Salvini sugli immigrati, come dimostra il fatto che si dissociano da lui per le sue vicissitudini giudiziarie seguite alla questione nave Diciotti. Ne consegue che Salvini non si deve fidare dei 5stelle. Ricordi la favola della rana e lo scorpione...

Gianni11

Mar, 11/09/2018 - 17:44

Invece di mettere la sanzioni agli stati del terzo mondo che infognano l'Europa di clandestini questi kumunisti maledetti pensano di mettere sanzioni a chi difende la propria Patria e l'Europa dall'invasione. L'ue non sono l'Europa; sono I NEMICI DELL'EUROPA.

VittorioMar

Mar, 11/09/2018 - 17:44

..se è tutto vero,allora F.I. ricomincia a RAGIONARE E SENTIRE SPIFFERI DI RICOMPATTAMENTO DEL VERO CENTRO-DESTRA !! ALLELUIA !!

roberto zanella

Mar, 11/09/2018 - 17:45

Pochi giri di parola EUROPA IN COMA ....A PRIMAVERA DEL PROSSIMO ANNO TUTTI A VOTARE PER MANDARLA A FONDO ....IO VOTERO' SALVINI E LEGA , PERCHE' DI FORZA ITALIA NON MI FIDO .............. ITALIA LIBERA IN UNA EUROPA LIBERA !!!!! MANDIAMO A FOTTERSI I GLOBALISTI CHE SOSTENGONO I MIGRANTI SUD-NORD COME DECISE KOFI ANNAN PRIMO SEGRETARIO DI COLORE DELL'ONU E ARTEFICE DELLA MESCOLANZA DELLE ETNIE E DELLE RELIGIONI ....UN PAZZO CHE PURTROPPO ABBIAMO LASCIATO OPERARE E CHE HA MESSO AL MONDO LE MENTI MALATE DELL'EX PCI ...DAL COMUNISMO AL GLOBALISMO.....CANCELLIAMOLI PERCHE' QUELLI ORA CREDONO NEL GLOBALISMO FALCE MARTELLO....

alfonso cucitro

Mar, 11/09/2018 - 17:53

Dare manforte ad Orban è il minimo che si possa fare. E' giusto unirsi e boicottare i traditori parassiti dell'Europa. Bisogna non solo chiudere le frontiere agli africani e agli arabi islamisti,ma espellere anche tutti coloro che vivono alle spalle degli europei. Coloro che sono in regola con lavoro e cittadinanza devono integrarsi negli usi e costumi della nazione che li ha accolti.

Ritratto di llull

llull

Mar, 11/09/2018 - 18:02

Veramente il problema non esiste. Lega e M5S sono alleati nel governo italiano non al parlamento europeo dove i partiti votano come gli pare. FI voterà contro ed anche la Lega. Il fatto che Lega e M5S abbiano sottoscritto un contratto per il governo del paese non li vincola per quanto riguarda la politica europea dove ciascuno mantiene la propria autonomia.

andy15

Mar, 11/09/2018 - 18:04

@elpaso21: c'e' una forte ambiguita' nel suo commento sulla ridistribuzione dei migranti. Io non capisco proprio perche' Orban debba farsi carico di gente che l'Italia pidiota, centrista e cattolica ha voluto accogliere con strombazzamenti e feste--quando solo una minima parte aveva diritto all'asilo. Salvino e' riuscito per il momento a fermare lo scempio, ma quelli che abbiamo o ce li teniamo o preferibilmente li rimandiamo indietro. Cosa c'entra Orban, che e' sempre stato molto chiaro e coerente: si ai profughi, no ai migranti.

nerinaneri

Mar, 11/09/2018 - 18:21

...ringraziamo gli europei che non vi hanno eletto e MAI vi eleggeranno...dico ai commentatori qui sopra...

Gianx

Mar, 11/09/2018 - 18:34

5 stelle = schifo comumnisti

DemetraAtenaAngerona

Mar, 11/09/2018 - 18:45

@elanroigli delle 16.00 chi e' la pattumiera? se io fossi la ferocissima e ricchissima dittatrice di qualunque Paese dittatoriale che tortura e tratta di cxxxa i suoi cittadini da cui dipende l'economia italiana (il 30℅ del nostro fabbisogno energetico arriva dall’Africa), ad xxxogliermi o venirmi a far visita con il tappeto rosso a farmi il baciamano verrebbe oggi Salvini in persona ieri quelli che l'hanno preceduto di DX e di SX, alcuni più plausibili per motivi istituzionali altri meno, a protestare contro di me,(più probabile) qualche articolo su qualche giornale di SX e cattolico qualcuno dei centri sociali in piazza a prendersi qualche manganellata. E a quelli che fuggono dalla mia repressione e cxxxa lei signor elanroigli gli da della "pattumiera" "come è umano lei signore"...invece come sono profumati di chanel n5 i nostri sporchi affari d'armi oro petrolio ecc VERO?!?!!?atdean

giangar

Mar, 11/09/2018 - 18:49

@andy15 18:04 - "Cosa c'entra Orban, che è stato sempre molto chiaro e coerente : sì ai profughi, no ai migranti". Sa quanti profughi ha accolto Orban? 0

giangar

Mar, 11/09/2018 - 18:51

Centrodestra compatto? Sarei curioso di conoscere la posizione di Tajani che, per quanto ne so, è stato uno dei principali fautori delle sanzioni a Orbàn.

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 11/09/2018 - 19:05

Il Governo Italiano non c'entra per niente in questa votazione che riguarda il parlamento Europeo. Ognuno è Libero di votare come gli pare.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mar, 11/09/2018 - 19:09

Orban difende i suoi confini.... però si cucca i soldini che anche noi cacciamo alla grande. Solo un felpato di cervello poteva fare pappa e ciccia con questo furbacchione ungherese. Pensate come siamo furbi anche noi che cacciamo una barca di Eurini per vedercene tornare una monnezza. Il resto se li cucca Orban e i suoi amichetti. Vuoi mettere le necessità dei paesi interni e quelli costieri? Senza parlare della furbata di aver cambiato da base obbligatoria a base volontaria la redistribuzione... SOlo gente come Felpini poteva accettare.

stopbuonismopeloso

Mar, 11/09/2018 - 19:10

invece di perseguitare chi rifiuta la folle invasione dei clandestini,l'europa dovrebbe occuparsi di respingimenti e rimpatri, dopo che ci ha riempito di parassiti inutili e pericolosi

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 11/09/2018 - 19:11

questa Europa non funziona è una Europa di mafiosi..

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 11/09/2018 - 19:11

Orban non è contro i rifugiati di guerra. Lui è contro i c.d.'migranti economici' che se qui sono vuol dire che sono irregolari e clandestini e come tali vanno rispediti a casa loro. Orban è prontissimo ad accogliere i'rifugiati di guerra'. Non ha mai detto il contrario.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 11/09/2018 - 19:19

i 5S si dimostrano quello che sono, incapaci, infedeli e soprattutto comunisti. Ora si supera il limite. Meglio abbandonarli. Si rischia di essere affossati insieme a loro.

DemetraAtenaAngerona

Mar, 11/09/2018 - 19:25

@elanroigli delle 16.00 chi e' la pattumiera? se io fossi la ferocissima e ricchissima dittatrice di qualunque Paese dittatoriale che tortura e tratta di cxxxa i suoi cittadini da cui dipende l'economia italiana (il 30℅ del nostro fabbisogno energetico arriva dall’Africa), ad xxxogliermi o venirmi a far visita con il tappeto rosso a farmi il baciamano verrebbe oggi Salvini in persona ieri quelli che l'hanno preceduto di DX e di SX, alcuni più plausibili per motivi istituzionali altri meno, a protestare contro di me,(più probabile) qualche articolo su qualche giornale di SX e cattolico qualcuno dei centri sociali in piazza a prendersi qualche manganellata. E a quelli che fuggono dalla mia repressione e cxxxa lei signor elanroigli gli da della "pattumiera" "com'è umano lei signore" e come sono profumati di chanel n5 i nostri sporchi affari d'armi oro petrolio ecc VERO?!?!!?

emulmen

Mar, 11/09/2018 - 20:07

@Atomix49 - perchè a te piace che si riprenda l'invasione dell'Italia da parte dei clandestini, preferisci che le ONG riprendano a fare affari con le mafie col beneplacito della strameledetta UE ? CURATI E' MEGLIO...

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 11/09/2018 - 21:09

Ormai anche quelli che avevano simpatie per i m5s hanno capito che la loro fiducia era mal riposta e che questo movimento é composto nel complesso da una masnada di incompetenti, ignoranti e sprovveduti con un intruglio di idee nelle loro scatole craniche che nessuno più ci capisce qualcosa.Incapaci di niente, ma capaci di tutto. Forse Salvini a questo punto farebbe meglio a rovesciare il tavolo e mandare Di Maio & Co. al quel Paese.

CALISESI MAURO

Mar, 11/09/2018 - 21:49

bravo Salvini i pentastellati farlocchi saranno sedati massimo fra tre anni.. essendo senza radici evaporeranno come il loro in un batter di ciglia. Adeeso pero' servono per portare avanti le riforme .. e soppravvivere ancoa un anno finche non si e' pronti.

kobler

Mar, 11/09/2018 - 21:50

Unione europea? Fanno ridere al solo dirlo! Dov'è quell'unione di cui tanto parlano e si mettono in mostra? Hanno detto no alla distribuzione migranti dopo però aver votato sì tutti quanti ed ora vanno in cerca di altri soldi per aiutare la "pofera Cermania.. che è stata beccata con le mani sul pisello? Buffoni!!! UE del water! Tiriamola corda a mandiamola già dove le spetta! OPrban ha le sue colpe ma ora si esagera con òa storia delle penalizzazioni! Prima paghi la UE per non fare rispettare quei documenti di impegno firmati da tutte le nazioni e poi vedremo se è ancora il caso di stare con quel luna park dei parassiti perché sono niente meno che come i politici italiani! Tutto alle banche e niente alla gente...

SeverinoCicerchia

Mar, 11/09/2018 - 22:44

Se i 5s son cosí polli da votar le sanzioni a ungheria, perdono metá dei voti a favore di salvini. Matematico , suicida

beale

Mar, 11/09/2018 - 23:53

è inutile girarci intorno, l'UE è finita anzi non è mai iniziata come entità politica. è un soviet burocratico destinato a sparire

giangar

Mer, 12/09/2018 - 00:35

@jasper 19:11 - Guardi che Orban lo avrà anche detto, ma non lo ha fatto. Dei 33.000 profughi ricollocati da Italia e Grecia negli altri paesi europei, in base all'accordo del 2015, tutti ufficialmente riconosciuti profughi (perché solo questi erano parte dell'accordo e non i migranti economici), l'Ungheria e la Polonia ne hanno presi 0, peraltro dopo aver firmato l'impegno a prenderne un certo numero, non elevatissimo, ma comunque di circa 3-400 profughi per ciascuno.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 12/09/2018 - 00:59

Caro Salvini non puoi dire che dobbiamo aiutarli in Africa. Tu puoi aiutarne 10 ma nel contempo ne sono nati altri mille. Aitare gli africani è semplicemente fare una politica di non crescere più demograficamente, altrimenti è tutto inutile.

mcm3

Mer, 12/09/2018 - 06:41

Ma quando capirete che i NO o i Si di Forza Italia non contano niente ??

Ritratto di elio2

elio2

Mer, 12/09/2018 - 10:06

La democrazia comunista non ammette che la si possa pensare diversamente da loro, ieri parlavano di campi di rieducazione, per fortuna che il Berlusca, almeno in questo caso, è rinsavito e farà votare contro.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Mer, 12/09/2018 - 10:25

Sovranità e antiimmigrazione infastidiscono Bruxelles.L'Europa ipocrita,egoista,promotrice di neocolonialismi non vuole né Orban né Salvini.Questo Parlamento Europeo vuole una sostituzione etnica x poter continuare indisturbato a governare su un immenso popolo meticciato di beoti-consumatori incolti di cui buona parte viene mantenuta da un welfare mirato ed organizzato ad hoc per consentire soprattutto alla comunità musulmana di prolificare non-stop sul territorio europeo beneficiando di ogni sussidio possibile ed immaginabile,spesso illegittimo.Molembeek docet! Saranno proprio loro,i musulmani europei,a sostenere con il proprio voto politico chi li mantiene.Cioè i parlamentari europei riformisti di sinistra.

morello

Mer, 12/09/2018 - 12:07

Forza Italia ? Boooh , valla a capire ! "Liberali " e "Moderati " continuano a proclamarsi e poi votano in favore di uno che non rispetta le regole europee e che certo non è ne' liberale ne' democratico in patria e fuori.Politicamente è sicuramente un fascista . Inoltre non aiuta certo quel processo di emancipazione dell'Europa che F.I. dice di perseguire . Ma si sa , una poltrona ( con la Lega ) vale bene il sacrificio dell'etica politica e morale. La prossima volta non mi turero' il naso !