Mondo

"William il pigro": il principe criticato per i troppi impegni reali mancati

I tabloid inglesi tornano a criticare il principe per le troppe assenze durante le cerimonie pubbliche in cui è richiesta la sua presenza. Per questo lo hanno soprannominato "William lo Sfaticato"

"William il pigro": il principe criticato per i troppi impegni reali mancati

"Will lo Sfaticato", così i tabloid inglesi hanno soprannominato il principe William, Duca di Cambridge e secondo in linea di successione al trono.

Il primogenito di Carlo e Diana, infatti, ultimamente avrebbe saltato un po' troppi appuntamenti regali, preferendo invece uscire a divertirsi con gli amici. Come è successo lo scorso lunedì quando, invece di presenziare alla cerimonia in onore del Commonwealth, William se ne è andato a sciare a Verbier, sulle Alpi svizzere, con tre amici, lasciando la moglie Kate a casa coi bambini.

Lì, è stato "pizzicato" in compagnia di due bionde: Sophie Taylor, modella australiana 24enne che ha posato per servizi in topless, e Rosie Peate, estetista 30enne di Liverpool. I paparazzi hanno immortalato il principe mentre batte il cinque con Sophie, tracanna vino, birra e Jagerbomb (un mix di Jagermeister e energy drink) e si scatena sulla pista da ballo in discoteca. Di questa performance, in realtà, esistono anche dei video filmati con lo smartphone dagli altri ospiti del locale, divertiti e sorpresi dalla più che insolita performance reale. Naturalmente, le clip sono diventate immediatamente virali sul web.

Quello che sembra infastidire i sudditi, però, non è tanto quello che William fa, ma quello che non fa. Ovvero tutte le cerimonie pubbliche a cui avrebbe dovuto presenziare in rappresentanza della famiglia reale invece di andare a divertirsi con gli amici. Dall’inizio dell’anno, infatti, il principe ha tenuto fede ai suoi impegni regali solo in 13 occasioni, contro le 24 della nonna ultranovantenne. Il Duca di cambridge è stato così "pigro" che persino il fratellino minore l'ha battuto in termini di presenze: 17 negli ultimi due mesi e mezzo.

E non è la prima volta che le assenze di William sono state rimarcate dalla stampa e criticate dai sudditi.

Stamattina, il Daily Mail ha dedicato un lungo editoriale alla vicenda. E ci è andato giù pesante: si è chiesto se il principe abbia ereditato il senso del dovere e del sacrificio della nonna oppure l’egoismo edonistico di Edoardo VIII, che lasciò il trono per inseguire Wallis Simpson. La conclusione è tutt'altro che ottimistica: se William continuerà così, potrebbe far rivoltare l’opinione pubblica contro la monarchia, mettendone a rischio la sopravvivenza.

I più maliziosi arrivano persino a insinuare che possa essere questa la ragione che spinge la regina Elisabetta a rimanere ben attaccata al trono. In effetti, se lei abdicasse, la corona passerebbe nelle mani del sessantenne Carlo, poco amato dai sudditi, accompagnato dalla ancora meno amata Camilla. E se anche l'erede rinunciasse al trono, allora la successione spetterebbe proprio a William il pigro.

E non è detto che l'incoronazione riesca a togliergli il gusto per le discoteche e a farlo interessare di più agli affari di Buckingham Palace.

Commenti