Mondo

Xi Jinping alla Casa Bianca: svolta nei rapporti Usa-Cina?

La Cina si impegna a introdurre forti limiti alle emissioni di gas-serra nell'atmosfera. Forte attesa sugli altri temi in agenda

Xi Jinping alla Casa Bianca: svolta nei rapporti Usa-Cina?

Alla Casa Bianca arriva il presidente cinese Xi Jinping, per la sua attesa prima visita di Stato a Washington. Tra Cina e Stati Uniti permangono fortissimi dissapori sul tema della cybersicurezza, con le dure accuse che gli Usa rivolgono agli hacker cinesi di attaccare sia industrie private che agenzie governative americane. Tra le due grandi potenze ci sono anche altri spinosi dossier aperti, a partire dalla politica espansionistica militare di Pechino nel Mar Cinese meridionale, che spaventa il Giappone (e non solo). Ma Obama spera di riuscire a smussare gli angoli e avviare una nuova era nei rapporti tra i due Paesi, partendo dalla convergenza su alcuni temi chiave: l’accordo nucleare in Iran, la lotta globale al terrorismo e l'impegno per la tutela dell'ambiente. Oltre, ovviamente, ad alcuni importanti accordi economici.

Come riporta il New York Times, che cita un esponente dell'amministrazione Usa, Xi Jinping si prepara ad assumere un impegno storico sul clima, lanciando un programma nazionale che nel 2017 dovrebbe limitare e fissare un prezzo alle emissioni di gas serra. Il sistema di "cap-and-trade" rappresenta un passo in avanti per tentare di ridurre le emissioni nell'atmosfera da parte delle maggiori industrie. L’annuncio arriva in vista di un importante vertice sul clima delle Nazioni Unite a Parigi alla fine di quest’anno. Sulla carta è uno dei pochi progressi attesi durante la visita del leader cinese negli Stati Uniti. Anche se alla Casa Bianca sperano di riuscire a centrare altri obiettivi.

Nel faccia a faccia i due leader parleranno anche della forte svalutazione dello yen e Obama non mancherà di sottolineare la mancanza di sufficienti riforme economiche, da parte di Pechino, che hanno creato turbolenze sui mercati finanziari internazionali. Tutti temi - assicurano alla Casa Bianca - su cui il presidente intende andare a fondo esprimendo la forte preoccupazione di Washington. Ma i toni che userà Obama saranno abbastanza duri, come auspicato e chiesto da gran parte della destra repubblicana? Staremo a vedere. Intanto il Washington Post, non senza ironia, sottolinea come alla fine della sua visita alla Casa Bianca l’unico risultato in mano a Xi potrebbe essere l’onore dei 21 colpi sparati a salve, come si usa per gli ospiti più illustri. Niente altro.

Anche Obama, però, non ha interesse a tirare troppo la corda. Avviare un nuovo percorso con la Cina, partendo dalle basi gettate con lo storico accordo sul clima, sarebbe un tassello importante nel quadro dell’eredità che il presidente americano intende lasciare.

Dopo le aperture su Cuba e Iran.

Commenti