Politica

Montecarlo, acquisita dichiarazione successione "L'appartamento fu valutato 540 milioni di lire"

I valore dell'appartamento ereditato da An indicato nella dichiarazione di successione è di un milione 800 mila franchi, cioè circa 540 milioni di lire dell’epoca (meno di 270mila euro). Richieste le valutazioni fatte dalle autorità locali sulla congruità del prezzo indicato

Montecarlo, acquisita dichiarazione successione 
"L'appartamento fu valutato 540 milioni di lire"

Roma - Un milione 800 mila franchi, cioè circa 540 milioni di lire dell’epoca (meno di 270mila euro). E' questo il valore della casa di Montecarlo ereditata da Alleanza Nazionale indicato nella dichiarazione di successione del 2000. La casa fu poi venduta a 300mila euro. L'atto, necessario per entrare in possesso del lascito della contessa Anna Maria Colleoni, è stato acquisito ieri dalla guardia di finanza nella sede del partito su ordine della procura di Roma che sulla vicenda sta indagando per truffa aggravata contro ignoti.

La dichiarazione in procura La dichiarazione di successione è adesso all’attenzione del procuratore Giovanni Ferrara il quale, con un supplemento di rogatoria già inoltrata al Principato di Monaco, ha sollecitato l’invio di documenti integrativi relativi alle valutazioni fatte dalle autorità locali sulla congruità del prezzo indicato. La procura di Roma intende accertare se l’immobile di Boulevard Princesse Charlotte 14, occupato da Giancarlo Tulliani, fratello della compagna del presidente della Camera Gianfranco Fini, sia stato oggetto di una svendita. Soltanto quando i magistrati avranno in mano la documentazione completa dalle autorità monegasche sulla compravendita dell’immobile, allora verranno decisi i prossimi passi dell’inchiesta.

Ma Caruso: An dichiarò 380mila euro "Ho ricevuto la copia dell’originale della successione presentata dall’avvocato monegasco alle autorità del Principato dove si indica in circa 380mila euro al cambio dell’epoca (1999) la denuncia di successione relativa alla casa di Rue Princesse Charlotte. Se negli archivi di An ci sono anche altri documenti con altre valutazioni, questo non lo posso sapere». Così il senatore Antonio Caruso al Velino in relazione alle notizie sulla successione presentata da An dopo aver ricevuto il lascito Colleoni nel ’99, documento acquisiito ieri dalle Fiamme Gialle nella sede romana di An e inviato alla Procura della Capitale.

In quest’ultimo atto, ma non si sa se sia lo stesso presentato alle autorità monegasche, pare che il valore denunciato da An al momento della successione sia di 270mila euro circa.

Commenti