È morta Rita Levi Montalcini Premio Nobel, aveva 103 anni

Il premio Nobel per la medicina è scomparsa a 103 anni. Al momento del decesso si trovava in casa sua con alcuni cari

Il Premio Nobel per la medicina Rita Levi Montalcini è morta oggi a 103 anni. È deceduta nella sua abitazione a Roma, mentre si trovava con alcuni cari. Le condizioni di salute della ricercatrice erano apparse peggiorate in giornata. Per questo motivo le persone che erano con lei hanno chiamato un'ambulanza per trasportarla alla clinica Villa Margherita. La donna è però morta nella sua abitazione.

Figlia di un ingegnere ebreo, Adamo Levi e della pittrice Adele Montalcini, passò gli anni fino all'adolescenza a Torino. Qui si iscrisse alla facoltà di Medicina. Si laureò nel 1936 a pieni voti. Le sue origini la costrinsero ad emigrare in Belgio durante il ventennio fascista. Tornò poi nella città natale per proseguire le sue ricerche neurologiche. Dopo un periodo nell'astigiano si trasferì a Firenze. Nel 1944 entrò come medico nelle forze alleate.

Negli anni cinquanta la ricercatrice era riuscita nell'indivuazione dei fattori di accrescimento della fibra nervosa. Il Nobel per la scoperta gli è stato assegnato nel 1986. È stata anche la prima donna nella Pontifica Accademia delle Scienze e socia dell'Accademia dei Lincei.

GUARDA: Il conferimento del Nobel - La ricercatrice spiega la sua scoperta

Nel 2001 il Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, l'aveva nominato senatrice a vita "per avere illustrato la patria con altissimi meriti nel campo scientifico e morale".

Commenti

ilfatto

Dom, 30/12/2012 - 15:24

togliamoci tutti il cappello..è morta una GRANDE Italiana, grazie per quello che ha fatto per il Paese Dott.ssa Levi Montalcini!

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Dom, 30/12/2012 - 15:29

Il genio e la rettitudine.

maxmello

Dom, 30/12/2012 - 15:34

Buon riposo, se lo è meritato.

Ritratto di marforio

marforio

Dom, 30/12/2012 - 15:37

Cinicamente parlando , per il prossimo governo una poltrona in meno di aiuto al senato.

marvit

Dom, 30/12/2012 - 15:39

ilfatto. Unica volta d'accordo.Non soltanto togliersi il cappello ma inchinarsi con rispetto difronte a chi ha onorato e sempre onorerà l'ITALIA.

gianni71

Dom, 30/12/2012 - 15:43

Una grande donna Italiana, ha dato lustro al nostro Paese.

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Dom, 30/12/2012 - 15:44

Una grande donna, una grande scienziata, una grande senatrice, una grande italiana. Mi inchinò alla sua figura che ha contribuito alla crescita della medicina e della scienza nel mondo. Onore alla sua memoria.

gianni71

Dom, 30/12/2012 - 15:45

@..marforio..E' un commento che potevi evitare di fare. E' proprio vero che la madre del cretino è sempre incinta.

michele73

Dom, 30/12/2012 - 15:46

Mi unisco al cordoglio dei familiari e di tutta la comunità scientifica… oggi se ne va un pezzo di storia nobile del nostro paese…

carlenrico

Dom, 30/12/2012 - 15:49

Grandissima Scienziata, come Senatore a vita si è particolarmente distinta come stampella /supporto all'agonizzante ultimo Governo Prodi...con sti chiari di luna, un Senatore a vita in meno, con relativi costi annessi e connessi, è una" mano santa" per gli italici contribuenti.Riposi im pace.

nonmi2011

Dom, 30/12/2012 - 15:50

Marforio, il solito bananas imbecille. Ma, poveretto, probabilmente non è neanche colpa sua: è proprio nato cosi.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Dom, 30/12/2012 - 15:51

speriamo che al Senato non venga rimpiazzata, quanti sacrifici degli italiani si è mangiata questa scienziata in tutti questi anni.

Ritratto di Ciccio Baciccio

Ciccio Baciccio

Dom, 30/12/2012 - 15:53

***Come vorrei sentire una certa campana riguardo i veri meriti della signora, ad esempio quella di Carlo Rubbia (Premio Nobel per la Fisica, 1984). Chissà se la pensa come a suo tempo. Bha! Sarà!*

michele73

Dom, 30/12/2012 - 15:53

Mi unisco al cordoglio dei familiari e di tutta la comunità scientifica… oggi se ne va un pezzo di storia nobile del nostro paese…

leo.nar.do

Dom, 30/12/2012 - 15:55

Piena riconoscenza per Montalcini scienziato. Meno per la Montalcini politico, quando anche in barella sosteneva il governo-Prodi che stava solo facendo il male del Paese ...

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 30/12/2012 - 15:56

Non mi dimentico di questa indubbiamente grande scienziata che andava in senato solo per sostenere il catastrofico governo prodi, in cambio di un po' di finanziamenti per le sue attività. Questa è stata la sua unica attività politica, e francamente ne avremmo fatto volentieri a meno. E' morta? Pace all'anima sua. Adesso aspettiamo che schiatti quanto prima anche un altro vecchio che "ha fatto un sacco di bene" all'Italia e che abita su un colle di Roma.

Ritratto di stock47

stock47

Dom, 30/12/2012 - 15:56

D'accordo che è stata una scienziata di livello mondiale che merita tutto il rispetto per il suo lavoro, tuttavia politicamente fu un appoggio al Governo Prodi di sinistra che si resse al Senato per soli due o tre voti che provenivano dai Senatori a vita, tra cui la Montalcini, il cosiddetto appoggio dei pannoloni. Peccato per questa sua scelta sbagliata e fatta utilizzando una carica attribuitagli per meriti scientifici e agendo contro la volontà popolare degli italiani, visto che il suo voto non era stato ottenuto elettoralmente. Una precorritrice dell'attuale caso Monti che si è permesso perfino di governare.

raphitoma

Dom, 30/12/2012 - 15:57

marforio, è indecente quello che hai scritto. non è il cinismo dell'intelligenza è il frutto di una testa vuota. potevi proprio evitartelo.

Ritratto di Ciccio Baciccio

Ciccio Baciccio

Dom, 30/12/2012 - 15:58

***Il Nobel non è suo ma, di una grande equipe di scienziati. Altro che ciarle. Ite, ite ed informatevi. Gnurant!*

gianni71

Dom, 30/12/2012 - 15:59

@..carlenrico..l'ultima parte del commento conservalo per quando se ne andrà Berluska o Bossi.

Ritratto di scorpion12

scorpion12

Dom, 30/12/2012 - 15:59

@marforio non è stato ancora scritto il libro "elogio dell'idiota".

Singolarita

Dom, 30/12/2012 - 16:01

Non sarò certo tra coloro che piangeranno per questa persona. Il suo impegno nella scienza è stato mortificato da un inutile e borioso impegno politico, alla quale nessuno l'ha mai chiamata. Avendo scelto tale posizione (di parte) ha perso ogni forma di rispetto che avrei concesso invece allo scienziato. La scienza è un bene dell'umanità, non di una parte politica. Non sentirò la sua mancanza.

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Dom, 30/12/2012 - 16:02

Non dividiamoci anche in questa occasione, rispettiamo almeno i morti se non siamo capaci di rispettare i vivi.

Angelo Mandara

Dom, 30/12/2012 - 16:05

OMAGGIO A RITA LEVI MONTALCINO Omaggio alla vitalità di Rita Levi Montalcino, 103 anni di fulgido esempio, immagine di un'Italia seria, che ha lavorato in silenzio. Angelo Mandara

Ritratto di komkill

komkill

Dom, 30/12/2012 - 16:06

pace all'anima sua

Ritratto di Ciccio Baciccio

Ciccio Baciccio

Dom, 30/12/2012 - 16:06

***@carlenrico; quoto!*

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Dom, 30/12/2012 - 16:08

UN; COMMOSSO SALUTO AD UNA GRANDISSIMA ITALIANA; CHE HA FATTO GRANDE ED ONORATO IL NOSTRO PAESE IN TUTTE LE OCCASIONI; TOGLIAMOCI IL CAPPELLO E SALUTIAMO UN GENIO DELLA MEDICINA É DELL;ONESTÁ DEL NOSTRO PAESE! VIVA LA SIGNORA RITA LEVI MONTALCINI! ESEMPIO DI ONESTÁ E AMORE VERSO IL NOSTRO PAESE!.

Ritratto di scandalo

scandalo

Dom, 30/12/2012 - 16:09

mondo cane !! andreotti mai ?!?

ROBERTSPIERRE

Dom, 30/12/2012 - 16:12

ha detto bene Il Corvo. Associamoci al dolore per la scomparsa di una italiana che dato lustro all'Italia. Riguardo ai commentatori iperpoliticizzati, hanno perso una buona occasione per tacere.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Dom, 30/12/2012 - 16:12

La sua militanza politica certamente non ha accresciuto quella dignità e rispetto che come scienziata avrebbe meritato.

DrDestino

Dom, 30/12/2012 - 16:13

Quanto commenti rivoltanti che mi tocca leggere. Certo che in un paese che ha piu analfabeti che laureati e dove il 30% ha solo una licenza elementare o nemmeno quella e' difficile pensare che ci possa essere comprensione o rispetto per la scienza

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Dom, 30/12/2012 - 16:13

Non prendetevela con marforio e con il partito dell'amore. La depressione è così. Ancora un pò e li cureremo

Bozzola Paola

Dom, 30/12/2012 - 16:15

Niente da eccepire come scienziata e donna di rilievo. Una figura che ha dato moltissimo all'Italia, ma come ho letto l'articolo ho pensato due cose, perdonatemi: 1 madre natura ha fatto il suo corso e pace all'anima sua. 2 mi dispiace per alcuni, ma 1 voto di meno alla sinistra. che ci volete fare "mors tua vita mea". E' stato anche per i suoi voti che il governo prodi è andato avanti nei suoi e nostri disastri.

Ritratto di DueUnoDue

DueUnoDue

Dom, 30/12/2012 - 16:19

Se ne va l'ennesima scienziata atea che avra' anche vinto il Nobel, ma per questo l'hanno dato pure ad Obama, a Dario Fo ed alla UE. Adesso speriamo che il vuoto politico che lascia rimanga tale e che Napolitano non si sogni nemmeno per un attimo di nominare altri Senatori a vita.

mariolino50

Dom, 30/12/2012 - 16:19

chi ha da fare dello spirito anche in questo caso buttandola in politica è un incivile.

Ritratto di Attila51

Attila51

Dom, 30/12/2012 - 16:20

Era ora. Cosi risparmiamo le 8 pensioni..compresa quella di senatrice a vita e votante con l'ossigeno.

pinux3

Dom, 30/12/2012 - 16:20

@ wilegio....sei semplicemente vomitevole...

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Dom, 30/12/2012 - 16:21

@Euterpe è vero anche il contrario, anche perchè l'intelligenza non sceglie la parte politica dove stare, è obbligata non esistendo altra parte che possa competere. Non è colpa mia se è così. E' la natura che ha deciso.

Ritratto di Ciccio Baciccio

Ciccio Baciccio

Dom, 30/12/2012 - 16:21

***I sinistri si distinguono sempre. Ciurlano nel "manico" ad ogni occasione. Hanno addirittura esaltato quel traditore fascistello di fini. Poi è chiaro che uno può sentenziare: sono soltanto dei girini rossi skodinzolanti e smarriti avendo come rappresentanti e guida di essi solo ubriakoni con le bocce, gay dichiarati, gioppini toscani, manettari, grilli e grillini...crì crì crì! Siete stridulanti, nulla più.*

Ritratto di Ciccio Baciccio

Ciccio Baciccio

Dom, 30/12/2012 - 16:24

***Ma, era veramente italiana la Signora Levi?*

Ritratto di Sniper

Sniper

Dom, 30/12/2012 - 16:25

Io cambierei nome al "Il Giornale". Lo chiamerei "Il Fegato", l'organo che secerne BILE, o ancora meglio "La Cistifellea", dove questa si accumula. Complimenti per l'esposizione dei biliosi e dei nani intellettuali, ittero immondo e continuo, che non riescono a trattenersi neanche di fronte ai giganti che se ne vanno.

Ritratto di stock47

stock47

Dom, 30/12/2012 - 16:29

ROBERTSPIERRE, di una persona deceduta, mi spiace, ma non si dice solo il bene ma anche il male che ha fatto e la Montalcini, violando il voto degli elettori italiani, ha violato da sola il rispetto che gli sarebbe stato dovuto ricevere. Inoltre di che dolore parla? Chissà a quanta gente piacerebbe arrivare a vivere fino a 103 anni! Non c'è da dolersi per la sua morte, rientra ampiamente nella norma della natura che la stessa Montalcini studiava.

fisis

Dom, 30/12/2012 - 16:29

Un voto in meno, in parlamento, per la sinistra di un altro senatore non votato dagli italiani.

Renatino-DePedis

Dom, 30/12/2012 - 16:29

wilegio Dragon_Lord Singolarita carlenrico e tutti i BANANAS. sciacquatevi la bocca prima di scrivere delle idiozie, o adulatori del NANO. gente orrenda che imputa a prodi, alla montalcini e monti cose assolutamente non vere. gli unici governi DELETERI per questo paese sono stati quelli pdl/lega. SFIGATI. 145 miliardi di manovra economica ci è costato l'ultimo governo del nano. COGLIONI! http://www.cgiamestre.com/2011/12/sorpresa-il-decreto-%E2%80%9Csalva-italia%E2%80%9D-e-lievitato-di-3-volte/

Ritratto di StefOmega

StefOmega

Dom, 30/12/2012 - 16:29

È incredibile come riusciate a buttarla in politica anche sulla morte di una delle più grandi scienziate mondiali del secolo scorso. Dovreste vergognarvi, e inchinarvi davanti alla vita di chi, aldilà delle sue convizioni politiche, ha dato lustro all'Italia, e ha certamente fatto molto più di quanto possiate fare tutti voi messi insieme.

astice2009

Dom, 30/12/2012 - 16:30

auguro di cuore a Marforio e agli altri bananas di morire per una malattia ancora non curabile.

pesciazzone

Dom, 30/12/2012 - 16:30

Queste sono le donne che hanno fatto grande l'Italia, mica le Gelmini, Carfagna e Ruby Rubacuori... Qui sta la differenza tra noi e voialtri

Renatino-DePedis

Dom, 30/12/2012 - 16:31

Ciccio Baciccio ma lei non si fa scifo da solo? DOVREBBE!

Ritratto di stock47

stock47

Dom, 30/12/2012 - 16:33

Sniper, se la Montalcini fosse stata un "gigante", come lei dice, non si sarebbe mai permessa di tradire la volontà e i diritti del popolo italiano.

ROBERTSPIERRE

Dom, 30/12/2012 - 16:36

UN ESEMPIO DA ALMIRANTE PER I TANTI PDL-DIPENDENTI. Alla morte di Enrico Berlinguer il Segretario dell'MSI andò a rendere omaggio alla salma esposta nella sede del PCI alle Botteghe Oscure. Avranno avuto scontri politici i due politici, ma quando arriva quel giorno deve calare il silenzio ed il rispetto. Lo voglio ricordare ad alcuni commentatori imperterriti, proprio io che di destra proprio non sono...

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Dom, 30/12/2012 - 16:39

@luigipiso-Una sola parte politica,la sua e quella della Montalcini,che si qualifica come 'unica' anche per una presunzione che,essendo la vostra,non può che essere'sublime'.

bruna.amorosi

Dom, 30/12/2012 - 16:40

DAVANTI ALLA MORTE SILENZIO .!

aladino77

Dom, 30/12/2012 - 16:40

Ma possibile che anche davanti alla morte di una donna che ha dato lustro all'Italia, dovete riversare il vostro odio, il vostro rancore, la vostra voglia di sofferenza altrui? Ma la vita è stata così cattiva con voi, per rendervi persone così brutte d'animo? Purtroppo in Italia per una Levi Montalcini, ci sono 100.000 imbecilli, questa è la triste realtà

Ritratto di Ciccio Baciccio

Ciccio Baciccio

Dom, 30/12/2012 - 16:40

******Peccato che con Prodi si sia "rifardità". Suo Papà Adamo Levi era Ebreo Serfardita, di Destra.>>> La grande immigrazione degli ebrei Sefarditi nel neonato stato di Israele avvenne principalmente dal 1948, in seguito alla cosiddetta guerra d'indipendenza israeliana, a causa delle crescenti tensioni nei territori mussulmani provocati dal conflitto arabo-israeliano. L'ingresso dei sefarditi in Israele, allora prevalentemente meta d'immigrazione di ebrei aschenaziti, provocò lo sviluppo del bipolarismo israeliano, formato dalla sinistra laburista e azkenazita e dalla destra sefardita.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Dom, 30/12/2012 - 16:41

abolire i senatori a vita.

bruna.amorosi

Dom, 30/12/2012 - 16:42

POVERO IL FATTO certo che devi dei ringraziamenti ha mantenuto in vita x 22mesi un governo nato morto . adesso chi vi soccorrerà?

pinocchioudine

Dom, 30/12/2012 - 16:42

sono tornati in pareggio con i senatori a vita...ora c'è monti...loro non perdono neanche un voto!

lorenzovan

Dom, 30/12/2012 - 16:44

quante lacrime di coccodrillo..inclusA LA REDAZIONE DEL GIORNALE..nessuno ha dimenticato gli epiteti vergognosi,il dileggio pubblico..addirittura ilo suo essere ebrea.. aq uando del suo voto a favore del governo Prodi sbagliato o giusto he fosse..nessuno autorizzava una banda di ignoranti e maleducati e servi prezzolati ad offendere una vera Signora.. ma gia' voi siete abituati alle Gelmini..alle Minetti..alle Polanko.. che cosa pretendere da certe persone ???cc

abullani

Dom, 30/12/2012 - 16:46

Poco dolore (aveva 103 anni in fondo...) e pochi rimpianti, ma il ricordo di quando non manco' una votazione in Senato per aiutare la sinistra. Una cosa che personalmente non ho mai accettato, è stata utilizzata da PD e compari a loro uso e consumo. Una persona della sua intelligenza avrebbe potuto e dovuto essere super partes e non coinvolta da persone piccine come quei politicanti sinistrorsi.

Ritratto di stock47

stock47

Dom, 30/12/2012 - 16:46

ROBERTSPIERRE, proprio perchè molti di noi sono di destra che si sentono liberi di pensarla come credono e pure di dirlo liberamente, senza essere costretti alle false catene di un rispetto e di forma fasulle e spesso usate strumentalmente, come nel suo caso.

VermeSantoro

Dom, 30/12/2012 - 16:47

Un vitalizio in meno da pagare, tanto il suo se l era abbondantemente fatto o no ?

Ritratto di scandalo

scandalo

Dom, 30/12/2012 - 16:48

Ho sempre sostenuto che il BRUNELLO di MONTALCINI aguzza l'ingegno e fa campare 100 anni !!

Ritratto di DueUnoDue

DueUnoDue

Dom, 30/12/2012 - 16:48

@astice2009: perche' te invece morirai a causa di una malattia curabile?

Ritratto di Sniper

Sniper

Dom, 30/12/2012 - 16:51

STOCK84, lei e' solo uno dei tanti miserevoli rottamabili che quotidianamente insozzano queste pagine con i loro liquami tossici - chiamatevi un bel carro-attrezzo vala', la societa' non ha bisogno della vostra produzione quotidiana (chissa' come campate...).

augusto medici

Dom, 30/12/2012 - 16:51

Quando l'ignoranza raggiunge il tuo livello si chiama IDIOZIA!!

Ritratto di Kasparov77

Kasparov77

Dom, 30/12/2012 - 16:52

Una scienziata dedicata al bene di tutti. Un esempio per TUTTI

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Dom, 30/12/2012 - 16:53

@Euterpe eh già! Se non fosse che non è la nostra parte ad essere sublime, ma la vostra ad essere scadente fino all'inesistenza Lei avrebbe ragione. Si faccia due conti e individui quante Montalcini ci sono dalle Sue parti.

Ritratto di DueUnoDue

DueUnoDue

Dom, 30/12/2012 - 16:54

Io non avevo nessuna ammirazione per la visione scientifica, politica, sociale, religiosa, umana, di questa Signora. Molte persone che scrivono qui si conformano a banali ed ipocrite frasi di circostanza e falso rammarico puramente emozionale, politicamente corretto e privo di ogni significato o conoscenza.

pinocchioudine

Dom, 30/12/2012 - 16:54

rispetto il premio nobel rita levi montalcini, nessuno mi chieda di rispettare il l'omonimo senatore a vita!

mariolat

Dom, 30/12/2012 - 16:55

Con tutti quei miserabili ladri che affollano la politica,andiamo a criticare l'unica persona che si è distinta per intelligenza,emancipazione,cultura ecc. Una GRANDE DONNA che ha contribuito a far parlare bene dell'Italia.Una GRANDE DONNA che ha servito l'umanità attraverso la sua preziosa scoperta ed i suoi studi in medicina. Che riposi in PACE,lantana da questo mondo ingrato

Ritratto di unviandante

unviandante

Dom, 30/12/2012 - 16:55

napolitano saprà degnamente sostituire questa senatrice a vita. nominerà un altro di sicura fede comunista e saremo al punto di prima. addio rita levi montalcini, grazie per quello che hai fatto per la scienza ma tutto il resto potevi evitartelo, l'italia sarebbe stato un paese migliore.

Ritratto di stock47

stock47

Dom, 30/12/2012 - 16:56

Il fatto che la Montalcini fosse ebrea è anche un aggravante, con il suo voto dato a sinistra a Prodi non solo ha tradito il popolo italiano nella sua volontà sovrana, interferendo e facendo dirigere l'Italia in direzione non voluta dagli iitaliani, ma ha perfino tradito Israele a cui la sinistra nostrana fa continualemnte le scarpe, mentre dichiara che non è vero, aiutando e sostenendo i "palestinesi" terroristi.

Roberto Casnati

Dom, 30/12/2012 - 16:57

Una grande! Ma, ancora una volta, la Montalcini per combinare qualche cosa si è dovuta trasferire negli USA dove si è stabilita non solo per questioni razziali. Ahimè, tutti i nostri migliori cervelli da sempre son costretti ad emigrare.

mariolat

Dom, 30/12/2012 - 16:58

Con tutti quei miserabili ladri che affollano la politica,andiamo a criticare l'unica persona che si è distinta per intelligenza,emancipazione,cultura ecc. Una GRANDE DONNA che ha contribuito a far parlare bene dell'Italia.Una GRANDE DONNA che ha servito l'umanità attraverso la sua preziosa scoperta ed i suoi studi in medicina. Che riposi in PACE,lantana da questo mondo ingrato

Ritratto di Ciccio Baciccio

Ciccio Baciccio

Dom, 30/12/2012 - 16:59

***Non preokkupatevi sinistri Voi avete la Rosy Bindy come erede Ministro della Sanità molto nota per la sua altissima competenza. Complimenti a tutti. E che monti vi faccia crepar di fame a suon di tasse. Soltanto questo meritate. Non aggiungo altro per evitare la "mordakkia". Roba kommunistaccia.*

Ritratto di pippo48

pippo48

Dom, 30/12/2012 - 17:01

Sta finendo l'anno 2012, anno bisesto, anno funesto. Speriamo nel 2013.

Ritratto di giusdange

giusdange

Dom, 30/12/2012 - 17:02

Onori alla grande scienziata e premio nobel. Ciò detto, mi dispiace che non abbia mantenuto un ruolo super partes al Senato della Repubblica.

Ritratto di Ciccio Baciccio

Ciccio Baciccio

Dom, 30/12/2012 - 17:02

@renatino-depretis scrive: Ciccio Baciccio ma lei non si fa scifo da solo? DOVREBBE!>>> Scusi ma lei chi, il boss della Magliana con quel nome! che scrive dal carcere? Se lo sa Antonio (L'akkattone)lo sbattono a l'ucciardone.*

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Dom, 30/12/2012 - 17:03

Grazie alla Montalcini che, non eletta da nessuno, ha sostenuto la distruzione del Paese da parte del governo Prrrrodi.

james baker

Dom, 30/12/2012 - 17:03

Io mi pongo una domanda e cerco di dare una risposta: gli scienziati hanno detto che l'uomo più intelligente del mondo (per le condizioni climatiche favorevoli) nasce alle falde del Vesuvio. La mia domanda é un'altra, pur rispettando i morti essendo io un Cristiano : ma tutti i premi Nobel d'Italia, sono tutti sinistroidi e dintorni ? La risposta : i pomodori non sono uguali alle "cerque" (pardon querce). Infatti il sole splende per tutti.

Ritratto di lucabilly

lucabilly

Dom, 30/12/2012 - 17:07

Mi inchino davanti ad una grande italiana, una persona che ha dato lustro alla nostra Nazione ed all'Umanita` intera. Riposi in pace signora Levi Montalcini.

pinocchioudine

Dom, 30/12/2012 - 17:10

@ unviandante, napolitano ha già provveduto in anticipo a rimpiazzare la senatrice a vita, e malamente...

Ritratto di stock47

stock47

Dom, 30/12/2012 - 17:11

Sniper, qui l'unico che inquina e insozza con la sua presenza sinistro&&a questo quotidiano sei tu e i tuoi sodali. Non vi bastano le pagine dei vostri giornali per sputare il vostro veleno?

Ritratto di stock47

stock47

Dom, 30/12/2012 - 17:17

Ricordo a tutti che meriti scientifici, culturali, economici o chissà che altro non tolgono che chi tradisce gli italiani non potrà mai essere ricordato come una gloria o un accrescimento del popolo italiano ma semmai come una disgrazia. Che i sinistri e chiunque altro se lo mettano in mente, noi italiani abbiamo memoria da elefante, non pensino di assurgere nel paradiso degli eletti dopo che hanno combinato tradimenti a danno dell'Italia, prima o poi si fanno i conti e verranno scaricati nell'immondezzaio dei ricordi.

Ritratto di barbara.2000

barbara.2000

Dom, 30/12/2012 - 17:18

la montalcini è morta solo due anni prima di mia zia , morta a 101 anni . ricordo che quando la montalcini ha ricevuto il nobel , mi disse " ma caspita cosa ha fatto di tanto buono ?" e non è andata oltre . quando hanno dato il nobel per la letteratura a quel anticristo , di cui non ricordo il nome , mi sono fatta schifo da sola come italiana . quanto costa avere un nobel ? credete sia veramente perchè un o se lo merita ? come ha detto un alro signore , meno male che ha liberato un posto , speriamo altri della sua stessa levatura presto se ne vadano . buon anno a tutti .

canova.emilio

Dom, 30/12/2012 - 17:23

Grazie di aver portato nel mondo il bello dell'Italia contrariamente a quanto sanno fare i nostri politici. Sentite condoglianze alla famiglia.

settespade

Dom, 30/12/2012 - 17:25

Evviva la grande Rita Levi Montalcini! un grande esempio di intelligenza, di perseveranza, dignità, e bellezza. Leggo qui dei commenti addirittura rivoltanti, per ignoranza, per odio e stupidità, ognuno ha i suoi punti di riferimento, ma in questo caso non riconoscere il valore e il prestigio di una grande italiana è più che un errore, è una vigliaccheria imperdonabile.

COSIMODEBARI

Dom, 30/12/2012 - 17:28

Grazie per quello che hai regalato al mondo intero, sopratutto a noi italiani, ancora di più a noi della grande famiglia dell'Associazione Italiana Scelori Multipla. Ancora di più guarderò una foto esposta nella nostra bacheca di sezione. Dalla Tua nuova vita, dacci sempre una mano. Grazie di cuore!

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Dom, 30/12/2012 - 17:30

Mi assoccio a Astice2009. In questo mondo c'è posto per certa gente e, a pensarci bene, è sprecato l'ossigeno che respirano. E' proprio vero: la madre dei cretini è sempre incinta. A parte questo, oggi se ne è andata un'italiana che ha dato prestigio al Paese. Ha votato per la sinistra in Senato ma se avesse votato per la destra il mio giudizio su di lei non cambiava.

Accademico

Dom, 30/12/2012 - 17:31

Rita Levi Montalcini ci ha preceduti. Stiano pur comodi i nostri politicanti... si risparmino discorsi di rito... Tacciano. Stiano in silenzio. Mancano della Dignità per commemorare una Persona distante moralmente da loro anni luce.

st.it

Dom, 30/12/2012 - 17:34

una poltrona da senatore a vita strameritata speriamo che il successore ne sia degno o almeno non somigli all'ultimo nominato. POLEMICHE A PARTE ADESSO L'ITALIA E' PIU' POVERA.

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Dom, 30/12/2012 - 17:37

#Euterpe# - "Fama di loro il mondo esser non lassa; misericordia e giustizia li sdegna: non ragioniam di lor ma guarda e passa" (Dante - Divina Commedia - Canto III "Gli ignavi")- Non tenga conto di quelli che si credono intelligenti perchè stanno dalla parte "giusta" . Legga (per capire con chi abbiamo a che fare, e per tirarsi un po' su) l'"elogio del dubbio" di Bertold Brecht! Con l'occasione Buon Anno!

st.it

Dom, 30/12/2012 - 17:39

@luigipiso l'intelligenza,con lei deve aver avuto un abbaglio oppure li non ha proprio voluto venirci.

Ritratto di Jampa

Jampa

Dom, 30/12/2012 - 17:45

Pace all'anima sua. Il Colle ora ha una nuova possibilità di spostare l'ago della bilancia. Anche questo è potere.

gigi0000

Dom, 30/12/2012 - 17:46

La morte di una persona non dovrebbe mai essere motivo di gioia, semmai d'indifferenza. Qualche commento avrebbe potuto effettivamente esserci risparmiato, ma anche le valutazioni sugli stessi commenti, o sui commentatori, avrebbero dovuto essere evitate. L'inveterata indole dei sinistri si deve sempre rivelare a scapito della loro credibilità: costruiscono sempre il loro potere sulla denigrazione altrui, invece che sulle proprie capacità, probabilmente inesistenti. A Rita, invece, Requiem Aeterna.

paolo82

Dom, 30/12/2012 - 17:55

leggere la miseria morale di alcuni commentatori, che, anche di fronte alla scomparsa di una delle maggiori menti italiane, mi fa rimpiangere maggiormente questa donna. un gigante in un italia di formiche

Ritratto di StefOmega

StefOmega

Dom, 30/12/2012 - 18:06

Abbiate almeno l'umiltà di zittirvi davanti ad una persona ben più grande di tutti voi e di tutti noi.

meverix

Dom, 30/12/2012 - 18:21

Un "eterno riposo" anche per lei. Spiace vedere certi commenti da ambo le parti. Dio è immensamente buono e un domani ci troveremo tutti nello stesso posto, destri, sinistri, centristi, leghisti.

Ritratto di maurofe

maurofe

Dom, 30/12/2012 - 18:38

Una comunista in meno......

Ritratto di Antonosofiro

Antonosofiro

Dom, 30/12/2012 - 18:48

Massima attestazione di stima a colei che ha spostato un po' avanti le frontiere della scienza, e grande rispetto per la donna scienziato, quanto, nella di lei gioventu, non era facile esserlo. Per la senatrice, invece, nessun rimpianto. Ma la perfezione si sa, non è di questo mondo.

maelstrom

Dom, 30/12/2012 - 18:51

E' morta la Montalcini e pace all'anima sua. Ma pregherei i tanti che si scandalizzano al solo adombrare sospetti sulla sua carriera scientifica di documentarsi, rileggendo articoli del periodo dine anni 80 primi 90. Per esempio, quello di Repubblica di cui allego il link. Nella comunità scientifica sono cose ben note e su cui è stato steso un pietoso velo. http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1994/02/15/ombre-sul-nobel-alla-montalcini.html

uprincipa

Dom, 30/12/2012 - 18:57

E' un onore per tutti gli italiani aver avuto una scienziata come Rita Levi Montalcini. Per coloro che anche davanti alla morte non smettono di essere cinici e imbecilli spero solo che non avranno mai a che fare con malattie neurodegenerative che forse potrebbero in futuro essere curate meglio grazie alla scoperta dell'NGF fatta dalla Montalcini...in quel caso vorrei vedere con quale ipocrisia sarebbero capaci di richiedere le cure ottenute grazie al lavoro fatto da una persona che hanno disprezzato...siete delle vere me...

Ritratto di randel

randel

Dom, 30/12/2012 - 19:03

Quanti commenti idioti anche in situazioni come queste. E poi vi lamentate se vi chiamano bananas.

roberto.morici

Dom, 30/12/2012 - 19:06

Sono sempre i migliori che se ne vanno. Ma non conosco nessuno di quelli destinati a non morire. Mi hanno detto che toccherà anche a me e a questo sono preparato. Mi fosse capitato di fare pubblicità al famigerato Cronaxial avrei anch'io guadagnato tantissimo denaro ma nemmeno io sarei riuscito ad assicurarmi l'immortalità. Proprio come è successo alla grande scienziata. Non è la fine del Mondo.

roberto.morici

Dom, 30/12/2012 - 19:10

@pesciazzone. Si rassegni. Non si muore solo di malattie incurabili. Si muore e basta. Si informi invece di perdere tempo a "manipolare" banane.

billyjane

Dom, 30/12/2012 - 19:14

Beh non si puo negare sia stata grande scienziata e il mondo scientifico gliene è senz'altro grato. Però che bisogno c era dalla sua posizione altissima, compromettersi per fare da stampella ad un meno illustre personaggio come mortadella. Poi ci sta che nessuno è perfetto, ma si poteva risparmiare quella figuraccia. Poi queste nomine di senatori a vita, costano già troppo al popolo già alla canna del gas.

Ritratto di ADM

ADM

Dom, 30/12/2012 - 19:23

Mi inchino alla scienza,alla sapienza e all'intelligenza, tutte in una piccola grande donna! Non sarà mai dimenticata! E passerà alla Storia.

Ritratto di MACzonaMB

MACzonaMB

Dom, 30/12/2012 - 19:24

Tra di "loro" si ammiccano sempre, pensando di agire indisturbati. Per il resto OK pace all'anima sua, dopo tutto è bene non calpestare nemmeno una formica se ci è dato di intercettarla in tempo.

Ritratto di pippo48

pippo48

Dom, 30/12/2012 - 19:28

Mi augurto che il denaro pubblico con cui lo Stato riempiva l'immeritata busta paga della ex Senatrice a vita Montalcini, venga utilizzato per aiutare qualche centinaio di famiglie bisognose, senzaltro più dignitose nella loro povertà dei premi Nobel.

Ritratto di Tommaso Mazzoni

Tommaso Mazzoni

Dom, 30/12/2012 - 19:31

- È morta una donna esemplare. - Ci ha insegnato come si possa agire a beneficio della scienza seguendo un corretto comportamento di vita. - Sconosciuta, nel senso di mai incontrata, confesso che la notizia non mi ha lasciato indifferente: rivolgo perciò il mio pensiero a Lei con grandissima ammirazione e infinita riconoscenza. - Tommaso Mazzoni Dpro.

kami

Dom, 30/12/2012 - 19:33

Prima scalfaro e poi questa. Non male...50.000 eu in più al mese per lo stato per chi ne ha veramente bisogno.

kami

Dom, 30/12/2012 - 19:42

luigipiso Dalle nostre parti c'è molta gente che crea lavoro e fa lavorare gli italiani, si ingegna e cerca di tenere in vita l'economia italiana...nonostante la sinistra pessimista, conservatrice, la magistratura rossa, le coop, le lobbies di sx, gli italo svizzeri che distruggono le aziene, le mortadelle bolognesi che hanno dato in pasto l'Europa ai cinesi e tante altre brutte cose...e di certo non vive a sbafo come tutti i senatori a vita... sei un poverino, come tutti i sinistrati cerebrolesi che credano si campi di minchiate, di sotterfugi di parassitismo, ma di lavoro vero mai.

cast49

Dom, 30/12/2012 - 19:48

gianni71, anche tu te la potevi risparmiare l'ultima parte del commento

ilsignorrossi

Dom, 30/12/2012 - 20:07

non me ne frega nulla,soffro di più quando muore un ventenne o ancora peggio un bambino

lui976

Dom, 30/12/2012 - 20:12

Un grande orgoglio italiano infangato da quattro beceri, striscianti, ignoranti personaggi di cdx.

Ritratto di danie

danie

Dom, 30/12/2012 - 20:27

Sempre la solita RETORICA quando muore un personaggio famoso...

Giovanni79

Dom, 30/12/2012 - 20:32

103 anni attaccaticcia alla vita cmq era in gamba, anche se personalmente mi dispiace più per Schicchi.

brunog

Dom, 30/12/2012 - 20:54

Grande rispetto per la Signora Montalcini, entrare in politica non Le ha fatto onore.

Ritratto di marmolada

marmolada

Dom, 30/12/2012 - 20:58

Quasi divertente leggere i commenti di c hi vuole santificare la Montalcini. Tutti e dico proprio tutti sono concordi nel sostenere che a livello scientifico ha dato lustro all'Italia, punto. Riconosciuto questo, gli italiani (innegabilmente) se la ricorderanno solo per la più grande stupidaggine della sua vita: darsi alla politica e fare la stampella a un governo disastroso per l'Italia. Cari sinistrati, non è mancanza di rispetto per i morti ma solo rispetto per la verità!!!

ELETTRA MARTELLI

Dom, 30/12/2012 - 22:02

a chi associa questa grandissima donna alla politica e la critica nel giorno della sua scomparsa voglio dire di andarsi a leggere i suoi libri e studiare la sua vita, imparare e prendere esempio...oggi abbiamo perso una grandissima scienziata ma anche un modello a cui ispirarsi , un modello di vita , di impegno, di coraggio , di cultura e di intelligenza unica .... ha dedicato tt la sua vita alla scienza e ha vinto un nobel .... la battuta una poltrona in meno è davvero ridicola e vergognosa ..forse lei era una delle poche a meritarla ...

Danybs

Dom, 30/12/2012 - 22:24

Ho sempre ammirato e onorato Rita Levi Montalcini. Grande donna. Come scienziata e politica, ma soprattutto per la sua grande umanità. Unica! Sono vicino ai famigliari. Seguiamo l'esempio che ci ha lasciato. con affetto. Daniele

Ritratto di paola29yes

paola29yes

Dom, 30/12/2012 - 23:11

@ marforio: Sono d'accordo con te. Certo i sinistri le sono riconoscenti per la stampella che ha dato al sgoverno Frodi.

Milko62

Dom, 30/12/2012 - 23:36

...E bravi i nostri, loro malgrado, "prodi" Marforio, Dragon Lord e Ciccio Baciccio: non solo non rispèttano i morti, ma nemmeno quelli che fanno una scelta polìtica diversa dalla loro, se mai loro ne hanno fatte e non sìano invece stati plagiati dalla loro stessa ignoranza. Per quanto riguarda invece il Premio Nobel, fu proprio la Levi Montalcini la precursora, prima, e poi la responsàbile a guidare e presièdere le ricerche che arrivàrono alle nuove scoperte che le vàlsero il prestigioso riconoscimento che lei condivise sùbito con tutta l'equipe. Hai una gran bella faccia di tolla, caro Ciccio, a millantare conoscenze a te del tutto estrànee.

Amedeo Nazzari

Lun, 31/12/2012 - 00:37

bruna.amorosi a parte le altre cose errrate che sempre dici, questa unica volta hai detto una cosa giusta . di fronte alla morte silenzio. e i cari ausonio e gli altri estremisti di stupidita' che non hanno rispetto per niente, mi trovano attonito spettatore di cotanta arroganza!

kcastellano

Lun, 31/12/2012 - 08:47

Vaene tutto ma ricordiamoci che un Nobel l'ha preso pure Dario Fo.

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Lun, 31/12/2012 - 09:09

@ROBERTSPIERRE quoto il suo post e lo condivido in pieno. Si puo' essere avversari ed incociare le spade ma sempre tenendo in conto il valore di tale avversario. La Morte mette la parola fine al duello e al contendere. Vi e' solo rispetto e cordoglio per l'avversario. Giorgio Almirante rese omaggio ad Enrico Berlinguer, e' vero, ma certamente erano altri tempi. Sono sicuro che Berlinguer avrebbe fatto altrettanto nei confronti di Almirante. Uomini d'onore. Oggi resta solo polemica

aldomaddalena

Lun, 31/12/2012 - 09:26

Spiace soltanto che non abbia fatto in tempo a scoprire un modo per aumentare il corredo neuronale di molti commentatori.

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Lun, 31/12/2012 - 10:07

#Euterpe# - "Fama di loro il mondo esser non lassa; misericordia e giustizia li sdegna: non ragioniam di lor ma guarda e passa" (Dante - Divina Commedia - Canto III "Gli ignavi")- Non tenga conto di quelli che si credono intelligenti perchè stanno dalla parte "giusta". "Giusta" solo perché fa più rumore della nostra! Legga (per capire con chi abbiamo a che fare e per tirarsi un po' su) l'"elogio del dubbio" di Bertold Brecht! Con l'occasione Buon Anno!

Ritratto di StefOmega

StefOmega

Lun, 31/12/2012 - 10:50

Il culto della personalità di cui siete affetti vi impedisce il minimo rispetto di una delle più grandi figure italiane del secolo scorso.

Ritratto di stock47

stock47

Lun, 31/12/2012 - 12:52

Il rispetto, ricordo a molti commentatori, NON E' COSA DOVUTA PER FORZA, magari perchè c'è l'ha ordinato il dottore. Il rispetto una persona se lo DEVE MERITARE CON LE SUE AZIONI. Nulla da dire sulla capacità scientifica della Montalcini, su questo merita rispetto ma NON SULLA SUA AZIONE POLITICA IN TRADIMENTO del popolo sovrano CHE NON L'HA ELETTA A RAPPRESENTARLO MENTRE LEI E' INTERVENUTA COME AGO DELLA BILANCIA. Non può meritare alcun rispetto un azione del genere, semmai disprezzo, e non bastano i suoi meriti scientifici per far ignorare una cosa che riguarda tutti gli italiani. Ha PREVARICATO la loro volontà SENZA MAI ESSERE STATA ELETTA DA NESSUNO.

roberto.morici

Lun, 31/12/2012 - 20:20

@randel. Anche in situazioni come questa si può (si deve) provare ad essre obbiettivi. Non si mette in discussione il valore scientifico della Signora Levi Montalcini. Mi sembra che solo Repubblica ci abbia provato, a suo tempo, ed in maniera affatto messchina. Ma tentare di santificarla senza poter discutere di certe sue scelte estranee alla scienza mi sembra decisamente esagerato. In merito al Suo lapidario commento delle ore 19,30 di domenica, vorrei far notare come la Sua definizione di "commento idiota" sia perfettamente speculare dal punto di vista di chi non la pensi come Lei. Per concludere. non mi lamento di essere chiamato "banana", considerando la provenienza del "complimento". Mi viene solo da pensare che si tratti del normale lapsus freudiano di qualche "manipolatore" di...banane. Auguri e mi stia bene.

Luigi Fassone

Lun, 31/12/2012 - 21:14

Già inviato 30dic,ore 22,56 (evidentemente il marchingegno del Giornale Online dopo una certa ora va a dormire...) : Una prece ,anche se,almeno fino al momento del trapasso (poi,chissà...)probabilmente lei ignorò quel che vuol dire. Scendendo scendendo,accontento chi si arrovella sui Senatori a vita : bisognerebbe proporre a Napolitano di dare il seggio vacante a...Monti. Così,se la sua poltrona fosse troppo calda,potrebbe trasferire le sue terga,e,sempre per il nostro bene,stare UN PO' PIU' MEGLIO.

Ritratto di franco@Trier

franco@Trier

Mar, 01/01/2013 - 14:25

billyjane parli di gas? Si effettivamente il gas e' un buon disinfettante.