Cronache

Le 10 auto più rubate: la Fiat Panda è la preferita dai ladri

Le auto più rubate sono le utilitarie, smontate e poi rivendute all'estero

Le 10 auto più rubate: la Fiat Panda è la preferita dai ladri

Comprare un'utilitaria, comune e anonima è migliore per evitare che a qualche malvivente venga voglia di rubarla. O almeno questo è quello che pensa la maggior parte delle persone. Invece, secondo i dati Euvid, European vehicle identification database, è esattamente il contrario. Sembra, infatti, che le automobili preferite dai ladri, in Italia, siano le utilitarie, piccole e che passano inosservate, quindi perfette per compiere rapine. Come riporta Libero, i furti sono calati del 5,5% rispetto al 2016 ma, di contro, sono diminuiti anche i ritrovamenti, scesi a -11,57%, dato che la maggior parte della auto rubate vengono smontate e spedite all'estero, in particolare nell'Est Europa, dove vengono rimontate e vendute con documenti falsi.

E la macchina che viene più spesso comprata e anche rubata è la Fiat Panda: nel 2017 ne sono state rubate 9.719. Subito dietro la Panda, con la medaglia d'argento, si posiziona la Fiat Punto, con 8.395 furti nel 2017 e sull'ultimo gradino del podio sale la Fiat 500, con 7.008 esemplari rbati. A seguire, nella top ten delle auto più rubate in Italia, troviamo la Lancia Y (3.522 furti), la Volkswagen Golf (2.830), la Ford Fiesta (2.604), la Fiat Uno (2.037), Smart ForTwo (1.917) e Renault Clio (1.620). Chiude la Opel Corsa con 1.231 furti. Sono questi i 10 modelli più rubati: tutte auto di piccole dimensioni, non troppo appariscenti, facili da maneggiare.

E allora, il modo migliore per non farsi rubare l'auto, al di là dei soliti consigli, è quello di comprare una Tesla.

Il prezzo, non è certo economico (non si scende sotto i 90mila euro), ma sembra che farsela rubare sia quasi impossibilie: dal 2011 sono state rubate solo 115 Tesla e tutte, tranne tre, sono state riconsegnate ai legittimi proprietari.

Commenti