Automotive

Audi RS Q3

Audi porta la sigla RS delle sue auto più sportive anche sulla Q3 che diventa più sportiva che mai

Audi RS Q3

SUV e sportività possono convivere? In Germania sono convinti di sì. I costruttori tedeschi non perdono infatti occasione per vitaminizzare i proprio SUV con motori performanti e assetti sportivi. Audi non lo aveva ancora fatto e rompe il digiuno con la nuova RS Q3, punta di diamante della crossover di Ingolstadt, RS per Audi è sinonimo del massimo della sportività, per questo anche la RS Q3 non poteva certo lesinare in tecnologia e cavalli Per questo motivo, i tecnici tedeschi hanno piazzato sotto il cofano della Q3 il noto 5 cilindri TFSI a benzina di 2.5 litri da 310 CV e 420 Nm di coppia, abbinato alla trazione integrale Quattro e al cambio automatico S Tronic a sette rapporti.

La Audi RS Q3, quindi non si fa mancare nulla quanto a prestazioni. È capace di toccare i 250 km/h autolimitati e brucia lo 0-100 in appena 5,5 secondi. Prestazioni di tutto rispetto a dispetto di consumi non così esagerati. La RS Q3 promette 8,8 l/100 km nel ciclo combinato.

Ovvio anche l’arrivo di modifiche al telaio e ai freni. Le grandi prestazioni sono gestite da un impianto frenante sportivo con dischi maggiorati da 365 mm e pinze a 8 pistoncini. La RS Q3 ha poi un assetto più ribassato di 25 mm rispetto a una Q3 “vulgaris” e un servosterzo con taratura specifica.
Pur senza esagerare con i fronzoli sportivi (come al solito in Casa Audi), la RS Q3 si distingue per l’utilizzo di numerosi particolari dedicati come paraurti, prese d'aria maggiorate, barre sul tetto, spoiler, e cerchi da 19 pollici che possono anche diventare da 20 se si scelgono quelli disponibili in optional Inedita.

Anche gli interni seguono il filone della sportività, con una serie di particolari come lancette rosse per la strumentazione, volante sportivo, pedaliera di alluminio, sedili sportivi in pelle e Alcantara, Park assist plus, gruppi ottici allo Xeno con luci diurne a Led e impianto audio con 10 diffusori. Lunga la lista di accessori a cui attingere a partire dal nuovo sistema di infoteniment MMI Plus. Il debutto ufficiale avverrà al Salone di Ginevra 2013, ma la Audi RS Q3 sarà disponibile a partire dall’estate prossima e in vendita in Germania a 54.600 euro. Il prezzo italiano non è ancora stato comunicato.

Vuoi sapere tutto su auto e moto? Leggi RED Live

Commenti