Motori

MotoGP Assen, Bezzecchi firma la pole e mette le mani sulla Sprint Race

Ad Assen il grande protagonista è Marco Bezzecchi, che prima ottiene la pole position e poi si prende di forza la vittoria nella Sprint Race. Bagnaia, però, non molla

MotoGP Assen: Bezzecchi firma la pole e mette le mani sulla Sprint Race

Ascolta ora: "MotoGP Assen: Bezzecchi firma la pole e mette le mani sulla Sprint Race"

MotoGP Assen: Bezzecchi firma la pole e mette le mani sulla Sprint Race

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Marco Bezzecchi ottiene la laurea di Assen, il famoso circuito considerato come l'università del motomondiale. Il talento italiano, pilota del Ducati Mooney VR46 Racing Team, ottiene prima la pole postion poi trionfa nella Sprint Race. Il numero 72 è stato un indomabile artista, un perfetto disegnatore di curve a esse, che gli è valso una prestigiosa vittoria davanti a Pecco Bagnaia. Due Ducati e due italiani nei primi due posti nel sabato d'Olanda. Sul podio anche Brad Binder su KTM, ma il sudafricano finisce sub iudice e potrebbe perdere la posizione per una penalità di tre secondi. In quel caso ne beneficerebbero Quartararo e Martin. Con questa vittoria Bezzecchi si candida a protagonista della domenica e a rivale di Bagnaia per il titolo iridato.

Prima fila tutta italiana

All'università del motomondiale, la storica pista di Assen in cui la tecnica si sposa con la velocità, spunta fuori la folta chioma di Marco Bezzecchi, autore di una pole position sensazionale. L'italiano della Ducati Mooney VR46 Racing Team è stato il più lesto di tutti, beffando con il cronometro alla mano Pecco Bagnaia. Chiude la prima fila Luca Marini, fratello di Valentino Rossi, e compagno di box proprio di Bezzecchi. Tre piloti italiani e tre Ducati nelle prime posizioni, un trionfo tricolore in Olanda. Apre la seconda fila un redivivo Fabio Quartararo su Yamaha, accanto a lui la KTM di Brad Binder e l'Aprilia di Aleix Espargaro. In difficoltà Jorge Martin, grande mattatore in Geramania e primo inseguitore di Bagnaia nella caccia al titolo mondiale, che scatterà soltanto decimo con la sua Ducati Pramac. Ancora più nero il periodo di Marc Marquez che si è reso protagonista di un altro incidente in Q1, quando ha colpito la Ducati di Enea Bastianini, franando a terra e distruggendo la sessione di entrambi. Per l'otto volte iridato prosegue il momento negativo.

Bezzecchi

Chiudono la top ten: Vinales, Marini, Bastianini e Alex Marquez.

Commenti