Renzi trivellato dal referendum

Nell'ultima settimana il Pd passa dal 33,1% al 31,8% (-1,3%). E il 47% degli intervistati ritiene il premier più debole

Nonostante Renzi esulti, la realtà è che il referendum sulle trivelle non gli ha portato consensi elettorali. Anzi. Secondo le intenzioni di voto dell'Istituto Ixè, in esclusiva per Agorà (Rai3), nell'ultima settimana il Pd passa dal 33,1% al 31,8% (-1,3%) mentre il Movimento 5 Stelle sale dal 25,4% al 26,3%, guadagnando lo 0,9%. Crescono anche la Lega Nord al 14,4% (+0,6%) e Forza Italia al 10,4% (+0,5%). Se si votasse oggi, l'affluenza sarebbe al 60%.

Insomma, il premier esce indebolito. E a testimonianza di ciò c'è un altro sondaggio Ixè secondo il quale il 47% degli intervistati ritiene che Renzi è più debole rispetto a prima, mentre solo il 27% pensa che sia più forte.

Commenti
Ritratto di Giano

Giano

Ven, 22/04/2016 - 11:39

Trivelle o non trivelle, lui però è sempre a Palazzo Chigi, 2/3 degli italiani non sono andati a votare, l'invasione dei barbari continua, la disoccupazione non cala, i pensionati cercano scarti nei bidoni dei mercati, i giovani andranno in pensione a 75 anni (se ci arrivano), ed il centro destra continua a disgregarsi e sta ancora litigando sulle primarie romane. Allora che senso ha dire che il PD scende di -1,3%? Ci consola?

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 22/04/2016 - 11:41

La fine del governo Renzi e la disgregazione del PD nelle sue varie componenti (sinistra-sinistra, sinistra-centro, renziani, verdiniani) è molto più vicina di quanto si pensasse. Difficile che regga fino a Ottobre, dove comunque verrebbe affondato da referendum. Dalla carogna del PD nasceranno alcuni partitini che andranno dallo 0,xx ad un massimo del 10%, ininfluenti, quindi. A questo punto una sola forza può contrastare il catastrofico "governo dei balordi", ed è il Centrodestra Unito come lo declina SILVIO BERLUSCONI. Cessino dunque le discussioni interne - per altro di alto livello, ma che rallentano il processo federativo - perché il tempo urge ed è in gioco la salvezza dell'Italia.

Rossana Rossi

Ven, 22/04/2016 - 11:45

Ancora troppi...bisogna mandarlo a casa.......

Angelo664

Ven, 22/04/2016 - 11:48

Non lo devono ritenere più debole.. devono NON votarlo alle prossime elezioni e segnarsi per bene da qualche parte le ragioni per cui non devono più votare da quella parte. Meglio cambiare tutto allora.. votare i Grillini per far si che mandino a casa tutti i vecchi dinosauri della politica che sono li appiccicati alle poltrone e che hanno causato tutto questo disastro attuale.

lorenzovan

Ven, 22/04/2016 - 11:49

veramente un titolone da prima pagina....he he he...-appena renzi sgancia il centone vedi come salgono le preferenze...he he he

Gianluca_Pozzoli

Ven, 22/04/2016 - 11:56

CHE BEL FACCINO...

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 22/04/2016 - 11:59

Gli oggettivi limiti stanno venendo a galla. Lo hanno capito all’estero ed anche nel bel paese la gente comincia a capire, pure se condizionata dall'ideologia.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 22/04/2016 - 12:08

Tutto sommato mi sembrano numeri a suo favore. Soprattutto quel 47%, anche se bilanciato da più di un'alternativa, appare un grande successo, direi preoccupante a fronte di un'evidente crisi economica, che sembra preludere al disastro.

fisis

Ven, 22/04/2016 - 12:26

E'stupefacente! Renzi quasi al 32%! (invece che al 33): ma ne siete sicuri? Magari è lo 0,3 %!. Cos'altro deve succedere? Invasione di clandestini, rapine sanguinose con aggressioni violente anche di notte e morti in casa, tasse da strozzinaggio, disoccupazione giovanile altissima, 40% al sud, e il pd al 32%? Confesso di non saper trovare una spiegazione razionale a tutto ciò.

PAOLINA2

Ven, 22/04/2016 - 12:31

A me sembra che siete stati trivellati voi che pensavate di raggiungere il quorum, e' difficile da parte vostra ammettere la sconfitta, i vostri sondaggi oramai diffusi regolarmente un giorno si' e l' altro no, lasciano il tempo che trovano.

Atlantico

Ven, 22/04/2016 - 12:54

Un anno fa i sondaggi davano Renzi e Grillo testa a testa, poi il risultato non dei sondaggi ma delle urne: Renzi batte Grillo 40 a 20. I sondaggi servono solo ad 'orientare' gli elettori. E i gonzi che ci credono.

jackmarmitta

Ven, 22/04/2016 - 13:13

quel 27% che dicono che il cialtrone è più forte sono quelli che lo adulano a prescindere

antipifferaio

Ven, 22/04/2016 - 13:16

A parte il fatto che una volta dite che l'idiota è al 30 virgola, poi al 29, poi al 32 spacciandolo come un calo......insomma la verità è che ci state prendendo per i fondelli e cosa non da poco avete dato i "numeri"... Dicevo, a parte questo ma che ce ne frega? Mi ritrovo disoccupato a 50 anni e forse non troverò mai più un lavoro....ma andate affan........

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Ven, 22/04/2016 - 13:23

Il vero problema e' che c'e' ancora il 31,8% dei consensi !!! Ma chi appoggia ancora questi incompetenti e corrotti? A parte dipendenti bancari, pertolieri, confindustria, s'intende.

Atlantico

Ven, 22/04/2016 - 13:24

Fisis, la butto lì. Non è che forse la spiegazione che lei stenta a vedere sta nel semplice fatto che gli italiani fanno una semplice operazione: paragonano il dinamismo di Renzi ( sui risultati possiamo discutere ma, a parte il fatto che Renzi sta lì da 3 anni e non da 10 o 12 come altri, la riforma del bicameralismo è qualcosa che si invocava dal 1948 ) con l'immobilità assoluta dei governanti succedutisi dal 1994 ad oggi ?

lorenzovan

Ven, 22/04/2016 - 13:39

realta reale e realta chiquitas...ritornato avantieri dal solit viaggio in Italia...pisa..firenze bologna milano...preparato al peggio...invece..stazione di firenze..tutto ok..bologna (vivo da parenti alla bolognina...) oasi di pace..rimesso l'elmetto nella valigia...Milano..splendida...servizi ottimi..pulita... controllatissima...genova...purtroppo (e' la mia citta')...nel caos.... poi pensatela come volete...certo...non sono andato nelle periferie...ma creete che le periferie delle grandi capitali siano migliori ???

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Ven, 22/04/2016 - 14:02

lorenzovan...la tua pensione italiana in Portogallo è esente dal pagamento delle tasse..vero?

Ritratto di trebisonda

trebisonda

Ven, 22/04/2016 - 14:21

lorenzovan..ti consiglio di scrivere i tuoi commenti prima di mangiare e bereeeee

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Ven, 22/04/2016 - 14:23

Sono sempre troppi quelli ingenui che credono in pinocchio. Ma desidero fare una osservazione attuale di oggi: Dati ISTA aumento dei consumi, in particolare l'Alimentari e via altri dati che veramente sono la dimostrazione che questo istituto faccia statistiche pilotate e la mia convinzione è un dato effettivo e mi spiego: Alcuni esercizio alimentari hanno chiuso o stanno chiudendo, se si va nei Supermercati l'addetti ci dicono che le vendite sono calate,l'edilizia è ferma,alcuni rivenditori di materiali edili chiudono falliscono e i pochi che restano fanno fatica a andare aventi, infatti pagano male Ma chiedo ma vanno in giro a sentire la situazione nelle città,ho prendano i dati che gli vengono detti di dare?

lorenzovan

Ven, 22/04/2016 - 14:31

se vuoi i miei 601(seicentouno) euro di pensione...dopo 42 anni di contributi...tra italia...olanda e portogallo...facciamo pure il cambio

lorenzovan

Ven, 22/04/2016 - 14:41

l'ho gia' detto e lo ripeto...renzi mi e' antipatico a pelle...sbruffone...logorroico..bugiardo..azzwccagarbugli....ma ...il silvio...era poi tanto differente?''l'unica differenza sinora notata e' che renzi bene o male in tre anni ha atto in tema di riforme piu' che tutti gli altri insieme nei precedenti vent'anni..e questo...anche il popolo bue lo capisce e vede!!!!

lorenzovan

Ven, 22/04/2016 - 14:51

rinnocenti637...ai tempi di Prodi ..mio cugino..grossista di frutta secca e pinoli...mi piangeva sulle spalle dicendo che non si poteva andare avanti E CHE SAREBE FALLITO...appena asciugate le lacrime...aggiungeva..." a proposito sai che ho comperato una villetta a Cannes?? avevo un po di " nero"....solo 400.000 euros.....DEVO CONTINUARE?

Giorgio1952

Ven, 22/04/2016 - 15:43

Un giorno Renzi viene trivellato, un'altro viene smascherato dal Cav, l'altro ancora sbugiardato da Salvini, poi viene sfiduciato dal M5S ma lui è sempre al suo posto. Vuoi vedere che è vero l'aforisma "Il potere logora chi non ce l'ha"!!!

unosolo

Ven, 22/04/2016 - 16:53

se ne frega dei danni , gira voce che presto porta a Roma il suo grande amico( e socio ? ) se ne frega ha portato tutti i suoi compari ai vertici per controllare la Nazione , i sostenitori li trova barattando su tutto ma chi ci rimette sono solo i lavoratori e pensionati decurtati direttamente nelle buste paga che a sentirlo presto distribuirà i 100 euro rubati in precedenza ,.ma gli amici con quei stipendi ? quelli fanno salire il debito ovviamente

lorenzovan

Ven, 22/04/2016 - 17:16

ahh unosolo hai dimenticato le scie cosmiche e la scomparsa delle mezze stagioni...lolol

Atlantico

Ven, 22/04/2016 - 17:37

Meno male che è trivellato, se no ... :-)

Cheyenne

Ven, 22/04/2016 - 18:12

a me questi sondaggi mi sembrano boiate

vincenzo1956

Ven, 22/04/2016 - 18:21

Il Pd gia' dai tempi di Veltroni ( risultato 33%) ha un bacino elettorale all'incirca del 30 %.( punto piu' punto meno).Bacino costituito sostanzialmente e anche legittimamente ( visto come lobby) da pubblico impiego e da pensionati con livello pensionistico medio-medioalto,piu' qualche nostalgico che crede ancora a principi di solidarieta',giustizia sociale e balle simili.Il risultato delle europee non e' valutabile sia per gli effetti degli 80 euro,sia per gli effetti della " novita" Renzi sia per la tipicita' dell'elezione.La mia impressione e' che con questa legge elettorale ( preparata in funzione del 40% delle europee) il Pd si andra' a schiantare in quanto la seconda forza al ballottaggio attirera' a se' elettori degli schieramenti esclusi.Staremo a vedere.Sicuramente i sondaggi non vanno letti giorno per giorno,ma devono dare l'idea di una tendenza nel tempo.

vincenzo1956

Ven, 22/04/2016 - 18:23

@Paolina2.Premetto che non ho votato,non certamente perche' invitato a non farlo.Ma di quale schianto sta parlando ?Secondo lei il 70% che non ha votato ( me compreso) lo ha fatto perche' gli era stato consigliato di farlo?

baio57

Ven, 22/04/2016 - 18:36

C'è ancora un 31,8 % di coLLioni .

Ritratto di Mario Pante

Mario Pante

Ven, 22/04/2016 - 19:57

Caro Giano,hai ragione !Ma solo in parte,se tu fossi "Lui" te ne andresti ?

giottin

Ven, 22/04/2016 - 20:58

Ci sono ancora due che cose che non vanno bene: oltre il 30% di pidioti che non si schiodano dal confermare il puffo e, di conseguenza, ben il 60% di vo-tanti.

giobri

Sab, 23/04/2016 - 12:30

A me piacerebbe sapere chi sono quel 31% che odia così tanto l'Italia e gli italiani; masochisti gente in preda alla sindrome di Stoccolma? altrimenti nn me lo spiego, oppure i "nuovi italiani "che godono di tutti i nostri passati privilegi? Vergognatevi!

Ritratto di Giano

Giano

Sab, 23/04/2016 - 12:57

@Mario Pante, non potrei mai essere "Lui" perché la mia idiosincrasia per la politica è connaturata. Secondo me chi si dedica alla politica soffre di qualche forma di psicopatologia più o meno grave. Ma non dico altro, perché sarei censurato.