Sanremo 2023

"È doveroso e giusto". A Sanremo ci sarà il ricordo delle Foibe

Amadeus conferma che questa sera ci sarà un momento dedicato al Giorno del ricordo: "Era previsto ancora prima dell'inizio del Festival. Abbiamo un paio di idee molto semplici"

"È doveroso e giusto". A Sanremo ci sarà il ricordo delle Foibe
Tabella dei contenuti

È arrivato il giorno tanto atteso: oggi i cantanti in gara si esibiranno in duetto con gli ospiti scelti interpretando le rispettive cover selezionate. La terza serata del Festival di Sanremo è giunta al capolinea e poco prima delle ore 21 prenderà il via la penultima puntata prima di lasciare posto a quella finale di domani. Sui social sta facendo molto parlare il giallo su una presunta lite avvenuta dietro le quinte: c'è chi ha riferito che due cantanti si sarebbero resi protagonisti di un bisticcio con tanto di bicchieri volati e acqua rovesciata addosso.

Il ricordo delle Foibe

Nelle ultime ore si è allargato il fronte di coloro che hanno rivolto un appello per far sì che nella serata di oggi ci sia spazio anche per la commemorazione delle Foibe in occasione del Giorno del ricordo. In conferenza stampa Amadeus ha annunciato che ci sarà un momento dedicato in serata: "Era previsto ancora prima dell'inizio del Festival. Abbiamo un paio di idee molto semplici, ma doverose e giuste. Ora capiremo quale mettere in piedi. Ci lavoriamo nel pomeriggio".

L'intervento di Zelensky

Nella serata di domani è atteso l'intervento di Volodymyr Zelensky. A differenza di quanto trapelato all'inizio, il presidente dell'Ucraina affiderà il proprio messaggio attraverso una lettera che dovrebbe essere letta in diretta da Amadeus. A tal proposito Stefano Coletta, direttore dell'intrattenimento di Rai 1, ha voluto fare delle precisazioni: "Il testo non è ancora arrivato, domani vi daremo notizie certe. Da parte della Rai c'è stata assoluta libertà di scelta sulla forma dell'intervento".

Il monologo di Francini

La co-conduttrice Chiara Francini ha spiegato che stasera sul palco cercherà di portare "tutta la Chiara che ho". Il monologo avrà al centro il suo "percorso umano" e non è da escludere un'esibizione sulle note. L'attrice toscana ha assicurato che vi saranno "momenti ironici e anche delle altre tinte su questo arcobaleno". "Sono molto riconoscente, io penso che la gratitudine sia a fondamento dell'essere umano", ha dichiarato in merito al suo modo di affrontare l'esperienza al Festival.

La quarta serata

Come co-conduttrice al fianco di Amadeus e Gianni Morandi ci sarà l'attrice Chiara Francini. In collegamento dal Suzuki Stage di Piazza Colombo è attesa La Rappresentante di Lista; dalla Costa Smeralda si esibiranno invece Takagi & Ketra. Sul palco del Teatro Ariston salirà il cast di Mare Fuori, serie tv di successo che tornerà a breve con la terza stagione.

La consegna del premio alla carriera a Peppino di Capri, inizialmente prevista per ieri, è stata spostata a questa sera.

Commenti