Musica

"In Italia a nessuno frega niente di loro". Guè Pequeno contro i Maneskin

Il rapper milanese ha duramente criticato i Maneskin, sminuendo il successo mondiale ottenuto da Damiano e compagni

"In Italia a nessuno frega niente di loro". Guè Pequeno contro i Maneskin

Ascolta ora: ""In Italia a nessuno frega niente di loro". Guè Pequeno contro i Maneskin"

"In Italia a nessuno frega niente di loro". Guè Pequeno contro i Maneskin

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

"I Maneskin non vendono dischi in Italia, a nessuno frega niente di loro". Con queste parole Guè Pequeno, uno dei maggiori esponenti della scena rap nazionale, ha criticato i Maneskin, l'unica rock band italiana a essere riuscita ad affermarsi negli States e nel mondo. Le pesanti dichiarazioni sono arrivate nel corso dell'ospitata di Guè Pequeno, al secolo Cosimo Fini, nel podcast Growing Up Italian, dove ha duramente criticato Damiano e la sua band.

Le critiche di Guè Pequeno

"Faranno anche i sold out degli show, ma non vendono i dischi", ha detto il rapper rispondendo alla domanda dell'intervistatore su cosa ne pensasse dei Maneskin. "Non lo so chi li ascolta. Ma qualcuno in qualche modo lo fa, perché fanno il tutto esaurito negli stadi", ha proseguito Guè, aggiungendo: "Apro i social e vedo Angelina Jolie e la figlia al loro concerto". L'attrice e la figlia sono state al concerto italiano della band al Circo Massimo lo scorso luglio, ma sono tanti i fan vip del gruppo romano che, dopo la vittoria dell'Eurovision Song Contest ottenuta nel 2021, sono esplosi artisticamente in tutto il mondo.

Eppure per Guè Pequeno il loro successo è poca cosa e non ha mancato di sottolinearlo con tono pungente. "Anche negli Stati Uniti hanno fatto concerti da tutto esaurito. Mi pare siano arrivati al sold out anche a New York al Madison Square Garden. Ma cantano in inglese con musica rock", ha detto Guè sminuendo il successo dei Maneskin e rilanciando: "Immagina invece un rapper italiano che rappa in inglese. Quella sarebbe proprio un'altra storia". Non è la prima volta che l'artista milanese parla della rock band nata a X Factor, ma non così duramente.

I precedenti

Nel 2022 il rapper non si era espresso così negativamente sul successo della band romana. In diretta su Youtube, Guè Pequeno aveva detto che erano come "un'eccellenza italiana da esportare all'estero" e che alla fine erano "meglio loro di Fedez". Mesi dopo, sempre sul web, intervistando Pino Scotto, il rapper aveva aggiunto: "Si sono trovati nel posto giusto al momento giusto". L'artista non aveva tessuto le lodi di Damiano David e dei suoi colleghi e sempre durante l'intervista a Scotto li aveva definiti "finti trasgressivi"; ma questa volta Guè c'è andato giù pesante, facendo esplodere l'ennesima polemica tra sostenitori e detrattori dei Maneskin.

E ora si attende la replica del gruppo.

Commenti