Musica

Morto Tom Whitlock, scrisse "Take My Breath Away" per Top Gun

Il compositore americano è morto in una casa di cura nel Tennessee all'età di 68 anni. Da tempo soffriva di Alzheimer

Morto Tom Whitlock, scrisse "Take My Breath Away" per Top Gun

Si è spento all'età di 68 anni il compositore e paroliere americano Tom Whitlock. Il musicista è morto il 18 febbraio in una casa di cura di Gallatin, nel Tennessee, dove si trovava ricoverato da tempo a causa dell'Alzheimer, che lo aveva colpito anni fa. La notizia del suo decesso è stata confermata alla stampa statunitense dall'agenzia funebre Gorman-Scharpf Funeral Home di Springfield, che si è occupata delle esequie. "Era un uomo tranquillo con un grande cuore, che amava raccontare storie", ha dichiarato un amico di Whitlock alla stampa.

Classe 1954, originario di Springfield, nel Missouri, Tom Whitlock era conosciuto per aver scritto - insieme a Giorgio Moroder - due delle canzoni più famose della colonna sonora del film "Top Gun" del 1986: "Take My Breath Away" e "Danger Zone". È anche grazie alla musica che la pellicola diretta da Tony Scott con protagonista Tom Cruise è diventata un cult nella storia della cinematografia.

La carriera e i successi di Tom Whitlock

Grazie a "Take My Breath Away" cantata dai Berlin, Tom Whitlock e Moroder hanno vinto un Oscar e un Golden Globe nel 1986 per la migliore canzone originale e il brano, in quegli anni, raggiunse la prima posizione della classifica Billboard 100, mentre "Danger Zone" raggiunse il secondo posto diventando uno dei brani più ascoltati di sempre. La carriera di Tom Whitlock è ben più lunga e di successo con gli oltre cento crediti di scrittura di canzoni che il compositore ha accumulato negli anni con testi scritti per artisti del calibro di Bonnie Tyler, Ray Charles e Diana Ross.

Tra le altre famosissime canzoni scritte da Whitlock ci sono anche "The Fight" per il film "Over the top" con protagonista Sylvester Stallone e "Dreams We Dream" e "Heaven's Just a Heartbeat" per la pellicola "The Neverending Story II: The Next Chapter". Insieme all'amico e socio Moroder, Whitlock ha partecipato alla composizione di altri brani che hanno fatto da colonna sonora a film come "American Anthem" e "Rambo III". E, sempre insieme, hanno realizzato le sigle ufficiali delle Olimpiadi estive del 1988 e della Coppa del Mondo FIFA del 1990.

L'ultimo saluto sui social dei Berlin

L'ultimo saluto al compositore è arrivato dalla band che ha interpretato "Take My Breath Away", i Berlin. "Tom Whitlock, hai cambiato la mia vita e toccato milioni di altre persone con le tue bellissime parole in Take My Breath Away. Grazie per l'opportunità di cantarla. Ti auguro pace e gioia illimitate mentre ti salutiamo verso la tua prossima grande avventura.

Ti amo", ha scritto su Twitter la cantante Terri, ricordando con stima e affetto Whitlock.

Commenti