Il M5s contro lo sgombero del campo rom. Ma Salvini: "Vadano in affitto"

Il Viminale fa sgomberare il campo rom di Giugliano. Il M5s: "Diamo una casa ai 450 nomadi". Il no di Salvini: "Ingiusto nei confronti degli italiani perbene"

Il Movimento 5 Stelle teme altra rivolte come quelle di Casal Bruciato o di Torre Maura a Roma. E così ha presentato alla Camera una interrogazione al ministro dell'Interno Matteo Salvini per fermare lo sgombero del campo nomadi di Giugliano in Campania, cittadina di oltre 120mila abitanti in provincia di Napoli. "È grave che sia stato previsto uno sgombero di un campo così popolato - tuonano i grillini - senza che fosse stata prima individuata una soluzione abitativa alternativa". Ma Salvini non intende sentire ragioni e fare un passo indietro: "Sarebbe un pessimo esempio anche per gli italiani perbene che, con sacrificio, pagano l'affitto o il mutuo...".

Il braccuio di ferro tra i due alleati di governo ha inizio lo scorso 10 maggio quando il campo rom di via Vaticale viene sgomberato. Da quel giorno, come riporta il sito Napoli Today, circa 450 nomadi si sono sistemati dentro le automobili parcheggiate nella zona o in baracche fatiscenti in periferia o a ridosso delle discariche tra le province di Napoli e Caserta. "Quasi la metà sono bambini al di sotto dei dodici anni che vivono, ormai da settimane, senza acqua né energia elettrica, in un gravissimo stato di degrado e di abbandono", ha denunciato nei giorni scorsi la deputata pentastellata Doriana Sarli. "Mancano i servizi essenziali e il Comune di Giugliano, ad oggi, li ha forniti solo di sei bagni chimici - ha continuato - è una condizione insostenibile per qualsiasi essere umano". Tre famiglie hanno subito presentato ricorso alla Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo grazie all'aiuto del team di legali delle associazioni "21 luglio" ed "European Roma rights center". Nel frattempo i Cinque Stelle hanno fatto propria la loro battaglia portando le loro istanze sia in Consiglio regionale con un'interrogazione di Vingenzo Viglione sia in parlamento con un'interrogazione firmata dalla senatrice Paola Nugnes. "Lo sgombero è stato effettuato senza che nessuno avesse proposto soluzioni alternative", ha deunciato la Nugnes ricordando che "la Corte europea dei diritti dell'uomo ha sancito che lo Stato italiano ha il dovere di trovare alloggi adeguati per gli abitanti del campo".

Contro il Viminale si è schierato tutto il Movimeto 5 Stelle. E da giorni critiche e attacchi piovono contro Salvini. "Come è possibile che non ci sia posti il problema di dove andassero a finire tutte queste famiglie con i loro bambini?", ha affermato la deputata Gilda Sportiello. "Come è possibile - ha insistito - che nessuno abbia pensato anche alla tensioni sociali che un gesto del genere avrebbe creato?". Ai grillini sul piede di guerra il vice premier leghista ha ricordato l'importanza di rimettere al centro la legalità. "Mi piace pensare a un Paese dove le regole valgono per tutti", ha commentato. "Chi vuole un alloggio può acquistarlo, affittarlo, fare domanda per una casa popolare - ha continuato - non è ammissibile vivere nell'illegalità e poi pretendere che lo Stato ti regali una sistemazione alternativa". Assecondare il buonismo pentastellato, per il numero uno del Viminale, sarebbe "un pessimo esempio anche per gli italiani perbene che, con sacrificio, pagano l'affitto o il mutuo". "Sorprende che gli amici dei Cinque Stelle, solitamente così attenti alle battaglie di legalità, non siano d'accordo".

Commenti

Anticomunista75

Ven, 31/05/2019 - 16:26

basta Salvini, veramente, non puoi più andare avanti con questi estremisti di sinistra, continueranno a meterti il bastone tra le ruote. Dai un taglio a quest'alleanza assurda ora che hai l'elettorato dalla tua parte.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 31/05/2019 - 16:28

Col reddito di cittadinanza che prendono, si paghino l'affitto!!!! AMEN.

Ritratto di Candidoecurioso

Candidoecurioso

Ven, 31/05/2019 - 16:28

Come dice Giorgia Meloni : Se sono nomadi, hanno il diritto di "nomadare", quindi ci si aspetta che, al massimo ogni sei mesi, levino le tende e vadano altrove. Se invece stanziano e sono italiani, allora si mettano in fila come tutti. Se la sinistra dice che sono Rom e li tratta in modo diverso dagli altri italiani, quella sinistra è razzista verso di loro nella teoria, perché li considera diversi, e verso gli italiani nella pratica perché li penalizza

lafinedelmondo

Ven, 31/05/2019 - 16:30

IO PAGO IL MUTUO, LA TARI, IL PERMESSO PER PARCHEGGIARE E GUADAGNO 1200€ AL MESE ALZANDOMI TUTTE LE MATTINE ALLE 6 PER ANDARE A LAVORARE...POI PAGO ACQUA, GAS, LUCE.... IL TICKET SANITARIO.... E QUESTI PARASSITI VORREBBERO TUTTO GRATIS CON LA COMPLICITA' DI PD EEEEE 5 STELLE...

Ritratto di gammasan

gammasan

Ven, 31/05/2019 - 16:34

Se sono "nomadi" non hanno bisogno di una dimora fissa. Se vogliono cambiare il loro stato, che trovino un lavoro e di adeguino a vivere come gli abitanti del Paese che li ha accolti. Alla pari, ovviamente, con gli stessi doveri. È un'utopia...

maurizio-macold

Ven, 31/05/2019 - 16:37

Questa volta sto con Salvini. Io ho pagato l'affitto per anni prima di potermi comprare casa, i rom facciano lo stesso.

01Claude45

Ven, 31/05/2019 - 16:38

"la Corte europea dei diritti dell'uomo ha sancito che lo Stato italiano ha il dovere di trovare alloggi adeguati per gli abitanti del campo". L'alloggio lo possono trovare nel paese di provenienza. NON hanno il DIRITTO che l'alloggio glielo paghi io. Se i BUONISTI vogliono che i NOMADI abbiano l'alloggio, POSSONO SEMPRE METTERE A DISPOSIZIONE IL LORO.

Ritratto di bimbo

bimbo

Ven, 31/05/2019 - 16:39

Meglio di no, che non vadano in affitto se no fanno fallire i proprietari di casa e i condomini se decidono di fare un mutuo. hihihihihhiihihi

Ritratto di DVX70

DVX70

Ven, 31/05/2019 - 16:40

Quando darai il benservito a questi buffoni dei M5S, SARA' SEMPRE TROPPO TARDI

vince50

Ven, 31/05/2019 - 16:43

Vorrei ricordare agli Italioti venduti e traditori,che gli Italiani(me compreso) si sono fatti un mutuo per avere una casa.I rom(minuscolo) dovrebbero essere sbattuti fuori dall'Italia altro che dargli casa aggratis oppure il reddito di cittadinanza.

diesonne

Ven, 31/05/2019 - 16:45

DIESONNE DIARKIA DEL GOVERNO ITALIANO;GLI ALTRI MINISTRI DOVE SONO?

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Ven, 31/05/2019 - 16:47

M5S = De Profundis

Seawolf1

Ven, 31/05/2019 - 16:58

Ma non sono nomadi? DEVONO NOMADAREEEEEE! La batosta elettorale ai 5 stalle non gli è bastata: continuate pure così...e sparite.

paco51

Ven, 31/05/2019 - 17:11

salvini riforma la giustizia e poi vai alla grande!

Ritratto di akamai66

akamai66

Ven, 31/05/2019 - 17:12

"Quasi la metà sono bambini al di sotto dei dodici anni che vivono, ormai da settimane, senza acqua né energia elettrica, in un gravissimo stato di degrado Stato di degrado che permane da decenni, inflitto loro da parenti menefreghisti e infingardi, che si presta al solito odioso ricatto che piace tanto ai rossi ma che non risolve nessun problema: vorrei sapere se prima dello sgombero i bambini erano lindi e puliti intenti con entusiasmo a fare attività ludica o sportiva o ad acculturarsi: come fanno milioni di bambini con genitori coscienziosi e bipartisan , che da sempre con sacrifici e dignità operano a fronte di una nomenklatura bara e strumentale che si occupa solo di chi piace a loro. Vorrei vedere le bollette di luce e acqua quietanzate. Vorrei sapere se secondo l’interpretazione bolscevica gli italiani si dividono in fissi e fessi.

ziobeppe1951

Ven, 31/05/2019 - 17:12

La penso come MACOLD

Romalupacchiotto

Ven, 31/05/2019 - 17:13

Matteo, molla i 5 stelle della rovina, non sanno più dove appigliarsi, vagano da un angolo all'altro, reddito di cittadinanza ingiusto gli italiani non arrivano a fine mese, ma i rom, migranti ecc. si arricchiscono con i soldi che hanno versato gli italiani con le tasse, che sono sempre più alte. Per non parlare del Comune di Roma, Raggi il peggior sindaco nella storia del comune di roma.

NoMoreBllsht

Ven, 31/05/2019 - 17:26

Quindi per la corte europea basta che una coppia venga in Italia (possibilmente con donna incinta o bambini piccoli), occupi abusivamente un luogo pubblico, quando vengono a sgomberarli devono essere forniti di alloggi adeguati, il tutto alla faccia dei milioni di italiani che si spaccano la schiena per riuscire a vivere onestamente. Ma la Corte Europea dei DOVERI dell'uomo esiste?

Lugar

Ven, 31/05/2019 - 17:26

Mio figlio che ha 30 anni, non ha i soldi per comprarsi casa e non può fare mutui perchè ha un lavoro precario, non può neanche sperare in una casa popolare perchè ci si sono infilati tante strane persone in modo illegale. Eppure queste case popolari li hanno costruiti i nostri nonni, padri, e noi stessi pagando tasse sulla busta paga.

gio777

Ven, 31/05/2019 - 17:28

PAROLE SENSATE E DI BUONSENSO DA SALVINI il resto è fuffa x piagnoni comunisti

gio777

Ven, 31/05/2019 - 17:30

MATTEO AL 51% SUBITO

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Ven, 31/05/2019 - 17:35

......Da quel giorno, come riporta il sito Napoli Today, circa 450 nomadi si sono sistemati dentro le automobili parcheggiate nella zona o in baracche fatiscenti in periferia o a ridosso delle discariche tra le province di Napoli e Caserta.... Mi spiace per quelli nelle baracche fatiscenti, meno per quelli nei vari Suv - Mercedes - BMW - che sicuramente staranno comodi!

lagoccia

Ven, 31/05/2019 - 17:37

che se li prendano in casa fico, grillo e casaleggio e tutti gli altri sinistrati

gio777

Ven, 31/05/2019 - 17:49

CAVALCA QUESTO TEMA CHE ANDIAMO AL 51% VAIIIIII

27Adriano

Ven, 31/05/2019 - 18:09

Tanti Italiani pagano l'affitto, pagano il mutuo e le relative tasse sulla casa, tra sacrifici e straordinari sul lavoro. Non capisco perchè devo pagare ministri e magistrati antiitaliani che vanno di proposito contro le leggi, offendendo i diritti delle persone oneste per affermare di proposito l'illegalità, la delinquenza, il degrado e la non integrazione.

DRAGONI

Ven, 31/05/2019 - 18:14

C'E' SEMPRE LA SOLUZIONE VATICANO.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Ven, 31/05/2019 - 18:17

STavano nelle loro baracche, come la metà della gente nel mondo che vive nelle metropoli della fascia equatoriale. Perché tutta questa crudeltà, buttarli fuori per farli stare dentro le loro auto? Non chiedevano alloggi, solo di vivere come loro desiderano.

effecal

Ven, 31/05/2019 - 18:19

i meravigliosi sinistri devono contenere il consumo di canne e sui fiaschi di rosso e con i risparmi costruirgli villette con vista mare

Giorgio Rubiu

Ven, 31/05/2019 - 18:27

Il M5*, che è al governo, rema contro! Che lo faccia l'opposizione rancorosa di sinistra lo capisco, ma che lo faccia un alleato quando perfino l'opposizione di destra è d'accordo con Salvini, è strano e fortemente sospetto. Quale vantaggio trae il M5* nel dare le case agi zingari prima che agli italiani che sono in coda da molto più tempo? Se gli zingari sono, per definizione e tradizione, nomadi, che cosa se ne fanno di una casa che li fa diventare stanziali? Se volevano essere stanziali dovevano restarsene al loro paese dove, in Romania e Moldavia, hanno delle case favolose (seppure pacchiane come quelle dei Casamonica) delle quali ho visto molte fotografie!

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Ven, 31/05/2019 - 18:43

Non so se sia ignoranza o crudeltà. Un popolo da millenni vive in comunità, non sapendo dove saranno l’anno dopo. È la loro cultura. Perché dobbiamo costringerli a snaturarsi e rinchiudersi in un appartamento per diventare isterici e depressi come siamo noi, popolo modello e razza superiore? I ROM dicono: “noi non sappiamo dove saremo domani, però sappiamo di sicuro dove sarete voi”. Si chiama LIBERTÀ e non ha prezzo.

pinco.grifo

Ven, 31/05/2019 - 18:54

Troppi comunisti, questo paese era gia' una fogna , adesso con la corte europea l' unione europea peggio di peggio.. Ci dicono che dobbiamo rispet i diritti civili, i matrimoni gay , i gender e sono gli stessi che emettono una moneta ( € ) a debito..creandola dal nulla, solo il costo della carta e dell' inchiostro e poi ci stampigliano 200 o 500 con il copyright !!!

Adespota

Ven, 31/05/2019 - 18:58

Mi stupisco di tutti questi commenti critici, addirittura da parte di lettori normalmente antagonisti. Se lo dicono i grandi pensatori ed intellettuali contemporanei del calibro di Stasolla, Vermer, Forvermigli, Fazioso, Bercoglio, Tarquini il superbo, Savi-ano, sua altezza Bassetti, Frategiovanni, Boldrina, Nugnes de nugnes, Pavlovic, Raggi di luna e infine la Corte intergalattica dei diritti alieni, vuol dire che hanno ragione a cercar loro le migliori sistemazioni gratis et amor dei o no...? Tutta colpa di Salvini ovviamente, sempre più in versione cattivik...

carlottacharlie

Ven, 31/05/2019 - 19:12

Pensa te fino dove arriva la stoltezza: hanno perso di brutto alle elezioni causa il loro amare Rom e neri e loro che fanno? Continuano col difendere i Rom!!! Per fortuna che prossimamente scompariranno 'sti beceri.

menteaperta

Ven, 31/05/2019 - 19:55

5 stalle traditori parassiti inconcludenti dannosi per l'essere umano zecche schifose

Ritratto di moshe

moshe

Ven, 31/05/2019 - 20:22

Dare la casa a questi animali E' UN INSULTO PER TUTTI GLI ITALIANI ONESTI CHE HANNO LAVORATO UNA VITA PER POTERSELA COMPRARE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

stopbuonismopeloso

Ven, 31/05/2019 - 22:08

gli diamo la casa, il reddito di cittadinanza, la garanzia di potere delinquere impuniti è i 5zecche sono contenti, voti dei rom garanti a vita, è l'Italia che vogliono

Popi46

Sab, 01/06/2019 - 06:53

Se sono nomadi, per definizione una casa di mattoni non è proprio adatta per loro, sarebbe un insulto alla loro cultura (che dobbiamo rispettare). Diamo loro una casetta, come quelle su ruote degli americani (popolo notoriamente molto mobile), così verranno facilitati nei loro spostamenti verso altri lidi. E noi ci sentiremo generosi e felici...

Morker83

Sab, 01/06/2019 - 09:20

Salvini dice solo quello che la gente vuol sentire. Problema è che in un campo i rom sono controllati.. O si pensa ad un'alternativa o vanno in giro e si sa a fare cosa. E' inutile dire quello che la gente vuol sentire, bisogna anche fare e pensare che ci sono tanti ignoranti che pensano al presente senza capire gli effetti che ne seguiranno. E Salvini su questo è un maestro.

leopard73

Sab, 01/06/2019 - 10:10

Meglio ancora se tornano al LORO PAESE!!!

ValdoValdese

Sab, 01/06/2019 - 10:18

E agli italiani sfrattati chi la da una casa?

ValdoValdese

Sab, 01/06/2019 - 10:19

-------------------------------------------------------------------Estendere il reato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina anche a chi aiuta gli stranieri abusivamente presenti sul territorio nazionale italiano…

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Sab, 01/06/2019 - 11:03

@ValdoValdese, forse non ti è chiaro che i Romanì erranti la casa non la vogliono: cercano di vivere in comunità come fanno da secoli, spostandosi da un posto all'altro quando ne hanno voglia. Delle nostre scatolette per sardine non sanno che farsene.