Cronaca locale

Rifiuti ostruiscono l’ingresso del vano caldaia: alunni dell’asilo nido al freddo

I bambini sono lasciati al gelo a causa dell’impossibilità di manutenere l’impianto di riscaldamento, completamente occupato dall’immondizia

Rifiuti ostruiscono l’ingresso del vano caldaia: alunni dell’asilo nido al freddo

Da circa una settimana non manda il figlio all’asilo. Il motivo? Il riscaldamento non funziona. E non c’è modo di aggiustarlo, perché i tecnici non possono accedere. L’ingresso è in strada ed è ostruito dai cumuli di rifiuti. Emanuela Ioio è una delle mamme che hanno segnalato al consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli la vergogna dell’asilo nido “Pasquale Scura” di Napoli, dove i bambini sono lasciati al gelo a causa dell’impossibilità di manutenere l’impianto di riscaldamento, posto in un vano a fronte strada, il cui ingresso è completamente occupato dall’immondizia.

“Un episodio gravissimo e sconcertante”, hanno dichiarato Borrelli e il consigliere alla II Municipalità Salvatore Iodice. Al di là di questo sconcio legato all’impossibilità di manutenere il riscaldamento le mamme hanno spiegato agli esponenti politici che i cumuli di rifiuti sono presenti tutto l’anno e rendono l’aria irrespirabile all’interno dei locali frequentati dai bambini. “Con quale coscienza – hanno continuato gli esponenti politici – si abbandonano dei rifiuti dinanzi ad un asilo nido? Siamo ben oltre il limite della decenza e dell’umanità”.

Borrelli e Iodice hanno segnalato l’episodio all’Asia, la società che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti in città, chiedendo di intervenire con la massima urgenza. Occorre rimuovere i cumuli e permettere di riattivare l’impianto di riscaldamento, in modo che i bimbi possano tornare all’asilo senza il rischio di beccarsi un malanno. Poi bisognerà valutare l’installazione di un sistema di videosorveglianza che permetta di sanzionare con una determinazione estrema chi sversa rifiuti in quel punto.

Recentemente, c’è stata tensione ai Quartieri Spagnoli di Napoli, dove cumuli di immondizia sono stati gettati in strada dai residenti, in particolare nei pressi della scuola Paisiello, per lamentarsi contro il sindaco Luigi De Magistris e l’Asia. Sui ritardi nella raccolta dell’immondizia la gente è stanca ed è pronta ad inscenare nuove forme di protesta. Il problema oramai è comune all’intera città. Dalle prossimità della scuola Paisiello ai Quartieri Spagnoli a viale degli Astronauti e ai Colli Aminei, passando per il centro storico, Pianura, l’Arenaccia e fino la periferia nord, sono decine le strade con cassonetti stracolmi. Una situazione che si aggrava giorno per giorno, con rischi igienico-sanitari che sono facilmente immaginabili.

Segui già la pagina di Napoli de ilGiornale.it?

Commenti