Cronaca locale

Traffico illecito di medicinali oppioidi: nove persone agli arresti domiciliari

I componenti della banda criminale, con base a Napoli, erano per la maggior parte farmacisti, che usufruivano delle prescrizioni abusive di un medico di base

Traffico illecito di medicinali oppioidi: nove persone agli arresti domiciliari

Una cricca malavitosa aveva messo in piedi un’associazione a delinquere sul territorio nazionale, ma con la base operativa a Napoli. L’attività criminale riguardava lo smercio illegale di farmaci oppioidi, a base di ossicodone. I componenti della banda erano per la maggior parte farmacisti, che usufruivano delle prescrizioni abusive di un medico di base. In mattinata sono avvenuti sequestri e portate a termine diverse perquisizioni in varie farmacie del sud Italia.

Il giro illecito di medicinali è stato scoperto dai carabinieri del gruppo tutela alla salute di Napoli, coadiuvati dai colleghi di Cosenza. I reati contestati ai 13 indagati sono: prescrizioni abusive in concorso, detenzione e cessione di sostanze stupefacenti in concorso, truffa aggravata ai danni del servizio sanitario nazionale e falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in concorso.

Nove persone appartenenti banda criminale sono stati sottoposti agli arresti domiciliari, quattro sospesi per un anno dall'esercizio della professione sanitaria. Secondo gli inquirenti il sistema andava avanti dal 2015 e avrebbe determinato una grossa truffa ai danni del servizio sanitario nazionale.

Segui già la pagina di Napoli de ilGiornale.it?

Commenti