Nazionale

Gmail down in tutto il mondo: ecco cosa sta succedendo

Impossibile ricevere e inviare messaggi di posta elettronica dagli acocunti Gmail: ecco cosa sta succedendo in tutto il mondo

Gmail down in tutto il mondo: ecco cosa sta succedendo

Problemi nella ricezione e nell'invio delle email per i possessori di account Gmail. Da questo pomeriggio, infatti, risulta difficile, se non impossibile, riceve e inviare messaggi di posta elettronica. Il problema sembra essere diffuso in numerosi Paesi, come dimostrano le segnalazioni che arrivano da chi riscontra problemi sul lavoro. Si tratta del secondo down a un sistema di corrispondenza virtuale in pochi giorni, dopo quello di enormi dimensioni che ha interessato gli utenti Libero e Virgilio nelle scorse settimane. La situazione dei server Google non sembra grave come quella precedente ma a preoccupare è la possibilità che possano verificarsi interruzioni nelle filiere lavorative, considerando il numero di persone che utilizzano il sistema di messaggistica Google in tutto il mondo.

Col passare dei minuti, le segnalazioni si sono moltiplicate, non solo legate al servizio di messaggistica virtuale di Google ma a tutta la sua suite di servizi, che comprende anche Drive e lo stesso motore di ricerca. Si tratta di un problema a macchia di leopardo, che coinvolge migliaia di utenti, mentre altri sembrano non aver problemi nell'utilizzo dei servizi. Stando al servizio di down detector, i primi problemi hanno iniziato a verificarsi attorno alle 13 ore italiane, con alcuni utenti che hanno segnalato l'impossibilità di accedere ai loro account.

A oltre un'ora dall'arrivo delle prime indicazioni di problemi, Google non ha ancora rilasciato nessuna nota ufficiale in merito. Sono probabilmente in corso indagini interne per capire dove sia sorto il problema e come sia possibile risolverlo nel più breve tempo possibile.

Ma sui social aumentano le segnalazioni di chi si trova costretto a interrompere il suo lavoro perché legato a doppio filo ai servizi Google.

Commenti